Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Editoriali


Marilena, l'ascolto
delle proprie lacrime
STORIE DI VITA

Marilena, l'ascolto delle proprie lacrime

Editoriali 26_04_2014

Già due figli, l'ultima di sette mesi, un lavoro "in nero" che almeno la fa sentire socialmente integrata; e ora di nuovo incinta con la prospettiva di ricominciare tutto da capo. Non regge l'idea e decide di abortire, ma...


Il caso Adinolfi
e l'impossibilità
di un'altra sinistra
EDITORIALE

Il caso Adinolfi e l'impossibilità di un'altra sinistra

Mario Adinolfi è di sinistra, ma è uno dei più attivi e popolari sostenitori della vita e della famiglia naturale. Una sinistra così è possibile? Difficile. Se anche fra i progressisti c'è del buono, la rivoluzione della natura umana è nel loro DNA.


Chi specula
sulle telefonate
del Papa
EDITORIALE

Chi specula sulle telefonate del Papa

Due fatti recenti in Argentina, legati al Papa, rilanciati dai giornali di tutto il mondo in chiave "rivoluzione nella Chiesa". L'«effetto Bergoglio» ha più a che vedere con le aspettative del mondo – e di una parte della Chiesa – riguardo l’attuale pontificato. 


L'Inghilterra,
Cameron
e il cardinale Biffi
EDITORIALE

L'Inghilterra, Cameron e il cardinale Biffi

Il primo ministro britannico duramente attaccato da decine di intellettuali laici per aver definito l'Inghilterra «un paese cristiano», mentre i radicali islamici stanno trasformando le scuole statali inglesi in madrasse. Il cardinale Biffi lo aveva previsto già 25 anni fa....


Il denaro
è uno strumento, 
non la radice 
del male
EDITORIALE

Il denaro è uno strumento, non la radice del male

I principali quotidiani hanno dato ampio risalto all'omelia del venerdì santo di padre Cantalamessa, operando una semplificazione che non trova riscontro nel Magistero della Chiesa. L'attaccamento smodato ai beni è frutto della perdita del senso della vita.


Il volto di Gesù,
mai tanto
vivo e concreto
EDITORIALE

Il volto di Gesù, mai tanto vivo e concreto

I giorni pasquali del  passaggio da vita a morte e da morte a vita, dimostrano in modo imponente e a volte violento che il cristianesimo non è una questione di idee o di schemi. Il cristianesimo nasce come presa di  posizione davanti alla persona di Cristo...


Il Giovedì santo
di chi deve decidere
se dare la vita
STORIE DI VITA

Il Giovedì santo di chi deve decidere se dare la vita

Editoriali 19_04_2014

Anche tra le nostre donne che devono decidere se dare la vita, ci sono persone di culture e tradizioni diverse, che tutte hanno bisogno dell’indispensabile per dire di sì. Possiamo decidere noi a chi dare il ‘pane’, il pane della Vita?


Ucraina, quale futuro dopo Ginevra
DIPLOMAZIA

Ucraina, quale futuro dopo Ginevra

Ai colloqui di Ginevra fra Russia, Usa, Ucraina e Ue, si discute sul futuro della nazione ucraina, sulla sua indipendenza e sul suo assetto futuro. Solo rivedendo l'assetto costituzionale e territoriale si può arginare una crisi che rischia di portare alla guerra.


Disordine pubblico, una reazione possibile
ROMA

Disordine pubblico, una reazione possibile

Editoriali 17_04_2014

Sabato 12 aprile, il centro di Roma è stato teatro dell'ennesima manifestazione devastante. Serve qualche riflessione sulla natura di proteste in cui i violenti non sono affatto eccezioni isolate. E suggerire qualche soluzione pratica.


Il "diritto al figlio"
capovolge
i princìpi
costituzionali
EDITORIALE

Il "diritto al figlio" capovolge i princìpi costituzionali

Editoriali 16_04_2014

La vicenda dello scambio di embrioni al Pertini di Roma non è una novità e ha tra l'altro messo in rilievo la totale assenza di normativa in materia. Ma il desiderio di paternità e maternità si può esprimere con l'adozione. Ma nessuno ne parla.


Nomine, donne e rilancio: 
una strategia alla rovescia
EDITORIALE

Nomine, donne e rilancio: una strategia alla rovescia

L’impressione è che Renzi stia cercando più i colpi ad effetto che strategie concretamente costruttive, più risultati eclatanti che non la rimozione delle cause che hanno determinato in Italia una crisi più forte che altrove.


Senza morale
l'annuncio è astratto
EDITORIALE

Senza morale l'annuncio è astratto

Editoriali 14_04_2014

E' compito dei pastori indicare dove c'è "peccato". La missione della Chiesa non è far stare bene la gente, ma insegnare cosa ci aspetta nell'Aldilà. Far sapere dove è il bene da fare e il male da evitare è necessario per amare e annunciare Cristo.