Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Bernadette a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Pillola abortiva, rieccola
in Toscana
RU486

Pillola abortiva, rieccola in Toscana

Editoriali 06_03_2014

La Toscana è subito pronta a introdurre la pillola abortiva RU486 nei consultori medici. È il trionfo degli abortisti: si uccide il bambino prima che nasca, in silenzio, a casa propria, senza nemmeno aver bisogno di un chirurgo e di un ospedale.


Mercoledì
delle ceneri,
il segreto
dei cristiani
QUARESIMA

Mercoledì delle ceneri, il segreto dei cristiani

Chi sono i cristiani? A quale compito siamo chiamati? Il segreto del cristiano è più intimo, è l'incontro con un Dio che si è fatto povero per noi. Il segreto del cristiano sta nel riconoscere la presenza di Cristo oggi.


Il tradimento
di Re Filippo
EDITORIALE

Il tradimento di Re Filippo

Il re del Belgio, cattolico, ha firmato la famigerata legge sull'eutanasia infantile, pur essendosi detto personalmente contrario. E' un atto di tradimento alla Chiesa, alla nazione e ai più deboli del suo popolo, che avrebbe il dovere di proteggere.


Cristiani perseguitati, soprattutto testimoni
CRISTIANITA'

Cristiani perseguitati, soprattutto testimoni

Omicidi, attentati e persecuzioni. Dall'Egitto al Vietnam, dove i cristiani sono minoranza, rischiano l'arresto delle autorità o l'assalto dei connazionali. Eppure, in queste nuove catacombe, i fedeli riempiono le chiese e fanno opere di carità.


Se i tifosi di calcio
sono puniti
in nome
del politicamente
corretto
SPORT

Se i tifosi di calcio sono puniti in nome del politicamente corretto

Editoriali 02_03_2014

Hanno inventato la discriminazione territoriale che fa scattare la squalifica delle curve, ma poi se i tifosi urlano "Uccideteli" o "Devi morire", tutto è normale.


Mirna e Mara,
il non poter fare
a meno della vita
STORIE DI VITA

Mirna e Mara, il non poter fare a meno della vita

Editoriali 01_03_2014

Mirna ha 15 anni, è rimasta incinta per una leggerezza. È convinta che non può tenere il figlio, ma scopre che esistono altre alternative alla morte. La sua storia si incrocia con quella di Mara che interrompe l'aborto, perché scopre che non può rinunciare a suo figlio.


Riforma scuola,
tre punti
per iniziare
LIBERTA' DI EDUCAZIONE

Riforma scuola, tre punti per iniziare

Prendiamo sul serio il presidente del Consiglio Matteo Renzi sulla centralità della scuola per la ripresa del paese. Ma è necessaria una vera libertà di educazione, che passa da misure concrete su tasse e rette scolastiche. 


Capire l'Ucraina senza facili schematismi
EX URSS

Capire l'Ucraina senza facili schematismi

Tatari, russi, russofoni e ucraini, un mosaico di popoli difficile da ricomporre. E le due Chiese ortodosse e quella greco-cattolica condannano la violenza dell'ex presidente Yanukovich. Non si può ricondurre a facili schematismi la crisi ucraina. 


Non si riducono
le tasse
aumentandole
ECONOMIA POLITICA

Non si riducono le tasse aumentandole

Suggerimento (non richiesto) al governo: non si possono ridurre le tasse sul lavoro, alzandone altre su rendite e patrimoni. Si devono ridurre le tasse ovunque, se si vuole far ripartire l'economia. Meno tasse vuol dire più crescita.


Sfidare Renzi
sulla questione
educativa
EDITORIALE

Sfidare Renzi sulla questione educativa

Non c'è dubbio che il nuovo presidente del Consiglio sia una grossa novità. Nel suo discorso al Senato, ampio spazio dedicato alla scuola, sottolineando valori e obiettivi che però sono irraggiungibili in un sistema di monopolio statale.


Il matrimonio, la seconda chance
e la misericordia
EDITORIALE

Il matrimonio, la seconda chance e la misericordia

Nella marcia verso il Sinodo, ogni volta che si parla di famiglia tiene banco il problema dei divorziati risposati. Ma si tratta di una questione che riguarda una minoranza di persone e solo nei paesi occidentali. Ben altre sono le sfide della Chiesa.


Eutanasia
dei bambini
Nosiglia scende
in campo
VITA

Eutanasia dei bambini Nosiglia scende in campo

Editoriali 23_02_2014

Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino, esprime, fra tutti i vescovi italiani, la posizione più chiara e più dura contro l'eutanasia sui minori in Belgio. La nuova legge affonda le sue radici nel relativismo  che relega in secondo piano il diritto alla vita.