Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Galdino a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Il matrimonio, la seconda chance
e la misericordia
EDITORIALE

Il matrimonio, la seconda chance e la misericordia

Nella marcia verso il Sinodo, ogni volta che si parla di famiglia tiene banco il problema dei divorziati risposati. Ma si tratta di una questione che riguarda una minoranza di persone e solo nei paesi occidentali. Ben altre sono le sfide della Chiesa.


Eutanasia
dei bambini
Nosiglia scende
in campo
VITA

Eutanasia dei bambini Nosiglia scende in campo

Editoriali 23_02_2014

Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino, esprime, fra tutti i vescovi italiani, la posizione più chiara e più dura contro l'eutanasia sui minori in Belgio. La nuova legge affonda le sue radici nel relativismo  che relega in secondo piano il diritto alla vita.


Nadia, una pretesa
che si apre
in gratitudine
STORIE DI VITA

Nadia, una pretesa che si apre in gratitudine

Editoriali 22_02_2014

Appuntamento straordinario, arriva tardissimo e pretende un'ecografia subito: il figlio potrebbe essere di due uomini, deve sapere di chi è: in un caso lo accetta, nell'altro lo abortisce. Ho rivisto Nadia ieri: un'altra persona.


Cari missionari,
il pacifismo aiuta 
le vocazioni?
FESMI

Cari missionari, il pacifismo aiuta le vocazioni?

Editoriali 21_02_2014

In tempi di secolarizzazione e anche la Fesmi, la federazione della stampa missionaria, nella sua "giornata di resistenza e liberazione" all'Arena di Verona, si dà un programma di pace e disarmo (F-35 inclusi). Dove è finita la missione ad gentes?


Avviso al governo: non c'è più nulla da tassare
ECONOMIA

Avviso al governo: non c'è più nulla da tassare

Non c'è più niente da spremere, non c'è più nulla da tassare. Eppure la squadra di Renzi ventila l'ipotesi di una patrimoniale. Ma i risparmi degli italiani sono un patrimonio che non ci possiamo permettere di consegnare nelle mani di burocrati, per farlo sprecare in nuova spesa pubblica.


Le strane manovre attorno allo Ior
C8

Le strane manovre attorno allo Ior

Editoriali 19_02_2014

Il consiglio direttivo dell'Autorità di Informazione Finanziaria (Aif) accusa pesantemente il direttore René Brulhart di nascondere la realtà dell'istituto. E' l'ennesimo tentativo di bloccare il processo di trasparenza dello Ior. 


Comunicazione vaticana,
parliamone
EDITORIALE

Comunicazione vaticana, parliamone

La debolezza della risposta della Santa Sede all'Onu è una strategia saggia o semplice improvvisazione? Alcuni lettori propendono per la prima ipotesi, ma i fatti ci dicono altrimenti: la mitezza non può essere confusa con la remissività.


Ncd, a che condizione
appoggiare Renzi
EDITORIALE

Ncd, a che condizione appoggiare Renzi

Editoriali 17_02_2014

Solo se strappasse una moratoria sui temi eticamente sensibili, Alfano giustificherebbe una sua presenza nel nuovo esecutivo. Ma finora non sembra questa la vera preoccupazione del leader del Ncd, malgrado le battaglie del suo partito.


Gli adolescenti
sono mangiati
dalla rabbia
contro gli adulti
EDITORIALE

Gli adolescenti sono mangiati dalla rabbia contro gli adulti

Editoriali 16_02_2014

La quattordicenne che si suicida, vittima del bullismo sui social network; l'altra, violentata, invece che solidarietà trova condanna. Che succede agli adolescenti? Il problema sono i genitori.


Il coraggio 
per andare avanti
STORIE DI VITA

Il coraggio per andare avanti

Editoriali 15_02_2014

Irma e Rossella, in un pomeriggio due donne già in coda per l'aborto, ma con il desiderio di trovare qualcuno o qualcosa che le aiuti a salvare il bambino. «Perché le altre dieci donne che stavano aspettando con me non sono salite?»


Renzi verso
il governo. L'ennesimo
non eletto
CRISI

Renzi verso il governo. L'ennesimo non eletto

Gli unici voti che Renzi ha ottenuto dagli elettori sono stati quelli di Firenze e quelli delle primarie del PD. Eppure potrebbe formare il governo lui, dopo le dimissioni di Letta. Mira a governare fino al 2018. Ma con quale maggioranza?


Santa Sede,
la comunicazione
non vale un tweet
ONU

Santa Sede, la comunicazione non vale un tweet

La vicenda della condanna della Santa Sede da parte del Comitato Onu per i diritti dell’infanzia a proposito di pedofilia, ha messo tra l’altro in rilievo i soliti problemi di comunicazione da parte della Santa Sede.