La suora di Calvino, l’amore e il dramma della libertà
Continuiamo l’analisi del’opera di Italo Calvino. Nel 1953, anno di elezioni politiche, Calvino è segretario di seggio al Cottolengo e ne dà testimonianza nel racconto La giornata di uno scrutatore. Il protagonista è Amerigo Ormea, intellettuale, pessimista e proprio al Cottolengo scopre la vera natura dell’uomo.
E sulla fronte della Vergine dipinta comparve un livido
Nel Duomo di Montepulciano, si conserva un’immagine miracolosa della Vergine. Si narra che l’effige venne colpita da che un tale arrabbiato per avere perduto al gioco delle bocce. Sulla fronte della Vergine comparve subito un livido. La devozione nei confronti dell’icona crebbe a tal punto che venne traslata in Duomo.
Il nazismo perseguitò gli omosessuali. Ma in origine...
L'esempio della persecuzione nazista degli omosessuali viene spesso portato ad esempio, anche a sproposito. Ma raramente viene spiegata la causa della persecuzione. E ancor meno si ricorda l'origine di un movimento, quello nazionalsocialista, fondato anche da omosessuali come Ernst Röhm e le sue SA.
Lemaitre, il sacerdote che anticipò il Big Bang
Cinquanta anni fa moriva il sacerdote e fisico belga Georges Henry Joseph Eduard Lemaître. Sua fu l'intuizione di un'origine dell'universo, un "atomo primitivo" che, esplodendo, ha dato inizio al tutto. La teoria del Big Bang, inizialmente scartata anche da Einstein, è ora comunemente accettata.
Come sarebbe bello rivedere Saba, Pirandello o Pascoli
A pochi giorni dall’inizio degli esami di maturità, è utile ricordare che è impossibile che avvengano fughe di notizie sulle tracce dei temi. In questi anni la selezione degli autori è stata ridotta, a sottovalutazione del patrimonio letterario del Novecento. Saba, Pirandello Pascoli o D’Annunzio: ecco le mie preferenze.
E lo scrutatore Amerigo scoprì lo sguardo della bellezza
Nel 1953, anno di elezioni politiche, Calvino è segretario di seggio al Cottolengo e ci dà testimonianza di quanto gli accade nel racconto La giornata di uno scrutatore. Calvino si cela sotto le vesti del protagonista Amerigo Ormea, intellettuale, pessimista e proprio al Cottolengo scopre l'inatteso...
San Giorgio e la via sacra delle sette chiese
Sette “chiesette”, o cappelle, che rappresentano altrettanti famose basiliche della cristianità, a formare una via sacra davvero suggestiva ed unica nel suo genere. Sulle pendici della Rocca di Monselice, in provincia di Padova, sorge il complesso che ruota attorno alla chiesa di San Giorgio, edificata alla fine del 1500.
Calvino, quando nella vita accade l'imprevisto
Calvino tra i grandi capolavori cristiani? Una scelta coraggiosa, ma non azzardata perché la grande letteratura rifugge da schemi e rivela sempre lo spirito di un autore spalancato sulla realtà. Questo è Calvino che andremo scoprire, un razionalista che si trasforma però in un critico implacabile dei limiti della ragione.
L’icona miracolosa di Maria che restituì la vista al cieco
Le origini del Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi sono legate ad un “prodigio del cielo”. Si dice che nel 1508 un operaio abbia riacquistato la vista dopo aver toccato un affresco raffigurante la Vergine col Bambino. Una piccola cappella costruita per proteggere la sacra icona divenne poi il fulcro del tempio.
Se il cristianesimo venisse abolito. Svantaggi e vantaggi
Che vantaggi si avrebbero nella non improbabile ipotesi che un giorno il cristianesimo venisse abolito? Un saggio, scritto 270 anni, torna oggi di grande attualità (il progetto è ancora in atto). Il libro si chiama Aboliamo il Cristianesimo, di Jonathan Swift, il geniale autore dei Viaggi di Gulliver.
Muhammad Ali, così si spiega la deriva dei media
L’assoluta glorificazione post-mortem di Muhammad Alì, nome che il pugile aveva assunto rifiutando quello di Cassius Clay, è un’ulteriore fase del processo di disfacimento della funzione originaria della stampa. Il pugile è stato usato per imbrigliare la rivolta violenta dei neri americani cui pensava Malcolm X.
Il cattolicesimo perduto di Flannery O'Connor
Flannery O’Connor (1925-1964) è una scrittrice ammessa nei salotti buoni della storia della letteratura, ma solo a condizione di cancellare la sua fede. In realtà, togli il cattolicesimo alla O'Connor e di lei non resta più nulla. Il Diario di Preghiera, pubblicato oggi in Italia da Bompiani, è lì a ricordarcelo.