L’Assunta con le due torri a farle da guardia
La cattedrale di Aosta, intitolata all’Assunta e a San Giovanni Battista, è correlata alla fase iniziale della diffusione del cristianesimo in Valle d’Aosta. La basilica si caratterizza anche per i campanili al fianco dell’aggettante abside centrale. Le due possenti torri, alte più di 60 metri, sono oggi la struttura più alta della regione.
Le brigata di Cesare alla ricerca dell’immortalità
Il titolo del romanzo dice già tutto: Cesare l’immortale. Oltre i confini del mondo. E il testo mantiene in pieno le aspettative. L’autore è Franco Forte (da non pronunciare tutto unito, anche se nomen omen, data la Fiera del Libro più importante del mondo), navigato e prolifico scrittore di avventure nella storia.
Da un tipetto così è nata la rivoluzione sessuale
È sempre bene conoscere l'origine delle ideologie: serve soprattutto a ricordare che non nascono spontanee, né sono semplicemente frutto dei tempi. Tra i padri dell'attuale situazione sociale e morale non si può dimenticare il padre della rivoluzione sessuale, Wilhelm Reich. Ecco chi era.
L’impero, i turchi e l'attacco alla Chiesa. Ecco la verità
In tempi di guerra “sotterranea” o non convenzionale con l’estremismo islamico è importante studiare il passato e magari rileggerlo controluce. E questo fanno i due autori, marito e moglie nella vita, Rita Monaldi e Francesco Sorti, con il loro terzo romanzo Veritas che ci porta da Roma alla Vienna imperiale del 1711.
Una fede su misura: ecco “il male più grande”
Si intitola Il male più grande, ultimo libro di don Ugo Borghello, sacerdote ricco di esperienza nella guida di laici. Sono suoi anche numerosi libri e articoli sui temi della famiglia e dei giovani. Nel libro, don Ugo, senza sterili vene di pessimismo, va alla radice del secolarismo per proporre una via autentica di sequela di Cristo.
L’abisso di vita e il desiderio di infinito dl Miguel Mañara
Nato nel 1877 a Czereïa, ad est di Minsk, in Lituania, nel 1889 Oscar Vladislas de Lubicz Milosz si trasferisce a Parigi, che nel 1909 diviene sua dimora definitiva. Perse tutte le proprietà in Lituania in seguito alla rivoluzione bolscevica del 1917. Tra le sue opere teatrali spicca senza dubbio il dramma Miguel Mañara.
Qui dove un angelo dipinse l'affresco dell'Annunciazione
La Basilica della Santissima Annunziata di Firenze è sempre stata il fulcro della vita cittadina. Si racconta che nel 1250, posto la prima pietra di una chiesa, in seguito a delle avvenute apparizioni mariane, l’affresco riproducente l’Annunciazione venne miracolosamente portato a termine da un angelo.
Il miracolo dell’apparizione di Maria a misura di bimbo
Come parlare ai bambini della bellezza del cristianesimo, dei santi e del “mistero che si cela nell’arte e nella scienza”? C’è una Piccola Casa Editrice, questo è il suo nome, che ci prova. Esce in questi giorni La Madonna dell’Apparizione a Pellestrina, che racconta come la Vergine salvò Venezia dall’invasione dei turchi.
Conoscere l’islam, così com’è e senza sconti
Capire l’islam per quello che è e non secondo la falsa rappresentazione che ci offre la nostra cultura debole. E lo scopo che persegue il Centro studi Federico Peirone di Torino che, con le Paoline di Milano, lancia la collana editoriale Islam. Saperne di più. I primi due titoli della collana sono dedicati al Corano e al jihad.
Quando la vita ordinaria diventa straordinaria
Nel dramma È mezzanotte, dottor Schweitzer di Gilbert Cesbron, vi è un altro personaggio di cui non abbiamo ancora parlato, ma che è particolarmente significativo per comprendere l’opera. Si tratta del governatore Leblanc, che ricopre un ruolo sociale importante, ma che rappresenta un uomo comune.
La chiesa dei martiri con gli affreschi giotteschi
La chiesa dedicata ai martiri Vittore e Corona, a Feltre, sorge sopra un contrafforte del Monte Miesna. Fu voluta da Giovanni da Vidor, militare di Enrico IV di Franconia, al ritorno dalla prima crociata nel 1096. Tra gli affreschi di scuola giottesca, un Giudizio Universale, una Madonna della Misericordia e l’Ultima Cena.
Il dottore, il missionario e felicità impossibile
Nato nel 1913 a Parigi e morto nel 1979, Gilbert Cesbron è autore di romanzi, raccolte di racconti, saggi e opere teatrali. Non pochi dei suoi romanzi hanno superato un milione di copie vendute. Anche l’opera teatrale È mezzanotte, Dottor Schweitzer ha raggiunto la considerevole cifra di oltre settecentomila copie.