Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Archivio Storico - gli articoli dall' 08/12/10 al 30/04/12


PRISMA

Rifiuti, un affare di Napoli

La raccolta e lo smaltimento dei rifiuti è una competenza in primo luogo comunale e in secondo luogo regionale. Lo Stato non c’entra affatto. Si lasci dunque a Napoli e alla Campania di risolvere il problema come analogamente si fa nel resto d’Italia.


Tutto il bello (e il buono)
della cultura classica
RIEDUCARSI ALLA BELLEZZA /4

Tutto il bello (e il buono) della cultura classica

L'estetica contemporanea ha censurato la lezione degli antichi che univano la bellezza al bene, per giungere alla verità ed essere felici.


PAGINE DA RISCOPRIRE

I commenti al Vangelo, di Giorgio Torelli

PAGINE DA RISCOPRIRE I commenti al Vangelo, di Giorgio Torelli

25_06_2011

"...Comincia la Messa, le voci leggono il Meglio che è stato scritto per l’uomo, il prete predica le gesta di Cristo, un bambino rifà la corsetta fra sua madre e il punto – stupendo ai suoi occhi incantati – dove ardono le candele e si consumano quanto i nostri percorsi verso il vero e il giusto..."


Persuasione
TRA LE RIGHE

Persuasione

Tra le righe 25_06_2011

Meno celebre degli altri classici della scrittrice inglese Jane Austen, riecco un romanzo palpitante in cui la protagonista, zitella ed emarginata, si scontra con una società chiusa e aristocratica. Un apologo su come la vanità sociale porti all'infelicità e sul perchè la speranza non debba mai esser data per spacciata.


Il Corpus Domini
nel Duomo di Orvieto
VISTO E MANGIATO

Il Corpus Domini nel Duomo di Orvieto

Visto e mangiato 25_06_2011

Il SS. Corporale si trovava nel preziosissimo reliquiario realizzato molto tempo prima, tra il 1337 e il 1338, dall’orafo senese Ugolino di Vieri, un capolavoro dell’oreficeria gotica.


Lorenzo Bartolini,
scultore del bello naturale
BEL VEDERE

Lorenzo Bartolini, scultore del bello naturale

A Firenze in mostra le sculture di un'artista che il Bonaparte apprezzò al punto di insignirlo del ruolo di scultore ufficiale della famiglia.


Quelle croci in Chiesa
a marcare l'Infinito
ARTE E CATECHESI /2

Quelle croci in Chiesa a marcare l'Infinito

Cultura 25_06_2011

Solitamente 12 come gli apostoli, le croci di consacrazione indicano il punto in cui il vescovo con l'olio ha suggellato uno spazio tutto per Cristo.


IL VERO BUSINESS
L'ANTIDOTO

IL VERO BUSINESS

Santa Francesca Cabrini dimostrò un incredibile istinto finanziario nel comprare stabili da trasformare in scuole, ospedali, orfanotrofi: «Cosa non fanno i businessmen nel mondo degli affari? E perché non facciamo almeno noi gli interessi di Gesù?».


Bangladesh, dove l'islam
minaccia i cristiani
LIBERTÀ RELIGIOSA/15

Bangladesh, dove l'islam minaccia i cristiani

Attualità 25_06_2011

Formalmente la libertà di culto viene garantita, ma la pratica è ben diversa. Gira per esempiouna certa aria "pakistana" da legge sulla blasfemia..


La potenza del Sacro
rende l'arte viva
BIENNALE DI VENEZIA

La potenza del Sacro rende l'arte viva

Cultura 25_06_2011

Le chiese non sono solo musei di opere d’arte del passato, ma luoghi vivi dove l’arte, anche quella contemporanea racconta ancora di Dio trovando ispirazione nella Bibbia.


La colonna di fumo. O era Mosè?
BIENNALE DI VENEZIA

La colonna di fumo. O era Mosè?

Cultura 25_06_2011

Cinque criteri per affronatre, ragioanndo come Dio comanda, l'opera di uno dei maggiori artisti viventi.


Cars 2
VISIONI

Cars 2

Visioni 25_06_2011

Una tronfia auto da corsa, che in questo episodio partecipa a una gara promossa da un milionario che ha scoperto un nuovo combustibile.