La selezione innaturale delle bambine asiatiche
Esce il libro Unnatural selection. Choosing Boys Over Girls, and the Consequences of a World Full of Men di Mara Hvistendahl. Racconta come gli aborti selettivi sulla base del sesso, diffusi in tutta l’Asia dall’inizio degli anni Ottanta, abbiano creato squilibri demografici oggi riconosciuti come devastanti, e come l’Onu, attraverso la propria agenzia per la popolazione (l’Unfpa, United Nations for Population Fund), vi abbia contribuito.
Le mani di Nichi Vendola sull'acqua
Il testo del secondo quesito referendario
tra le altre cose prevedeva di abrogare
«la remunerazione del capitale investito
dai gestori». Un bel fiume di soldi, il 7% delle tariffe, la mano morta del capitale denunciata da ogni bravo compagno nei gazebo referendari. Ebbene: la remunerazione effettivamente è stata abrogata.
Ma i pugliesi continueranno a pagarla.
Grazie al governatore Nichi Vendola,
uno dei principali sponsor del voto popolare.
Tabloid, se lo conosci lo eviti
Un altro programma per guardoni, di cui non c’era assolutamente bisogno, che cerca di contrabbandare per informazione ciò che soltanto pettegolezzo e voyeurismo. Da evitare con cura.
Tav in Val di Susa, un caso esemplare
Esproprio e uso della forza: non è il modo migliore per compiere le "grandi opere". Il consenso va acquisito su base volontaria con risarcimento.
Agricoltura e tecnologia la chiave contro la fame
La sostenibilità è un concetto dinamico. Al benessere per tutti si oppone il catastrofismo, generato dall'ecologismo più becero.
Povera Famiglia Cristiana
Il settimanale dei Paolini risponde alle critiche dei lettori per l'articolo sull'UNICEF e su Peter Singer, il filosofo che teorizza l'infanticidio. Ma spara accuse a vanvera, nasconde la verità, e rinuncia al dovere di informare i lettori.
Parte dall'Iowa la sfida di Michele Bachmann
Alle primarie cercherà di unire
i Repubblicani per poi stanare Obama. Deve far tesoro dei mille "campanili", forza e debolezza dei conservatori.
Angelo Scola a Milano, un messaggio per la Chiesa
La nomina chiude un’epoca nella storia della Chiesa. Quella della contrapposizione ai nuovi movimenti.
- Il primo saluto ai milanesi
Poliziotto a quattro zampe
Torna stasera su RaiUno (ore 21.20) l’appuntamento con le avventure del segugio protagonista della serie “Il Commissario Rex”, un pastore tedesco che ha un fiuto eccezionale per i narcotici e i cadaveri, ma che sa rivelare inattese doti “umane” perfino nelle situazioni più difficili.
Il cardinale Scola torna a casa. A Milano
È imminente la nomina dell'attuale patriarca di Venezia ad arcivescovo della sua diocesi natale. Storia e ritratto di un uomo cresciuto alla scuola di due grandi maestri: don Luigi Giussani e il cardinal Joseph Ratzinger.