Il Papa rilancia le aziende agricole familiari
Alla Fao sottolinea che il problema della fame è di carattere morale.
- Agricoltura e tecnologia la chiave contro la fame, di L. Mariani
Tav, una vicenda esemplare
Dire forte e chiaro che i responsabili degli incidenti di ieri a Chiomonte e i loro ispiratori sono dei criminali è vero, è necessario, ma non sufficiente. Occorre capire cosa apre il varco a sviluppi di questo genere. E imparare dalla vicina Svizzera, dove un'opera più grande si sta compiendo senza problemi.
Chi ha tradito vita e famiglia?
Dibattito sull'importanza dei valori
non negoziabili nell'azione di governo.
di M. Invernizzi
Tav, una vicenda esemplare
Dire forte e chiaro che i responsabili degli incidenti di ieri a Chiomonte e i loro ispiratori sono dei criminali è vero, è necessario, ma non sufficiente. Occorre anche andare a vedere che cosa apre il varco a sviluppi di questo genere.
Perchè il Medioevo non è quello di Eco
Resiste ancora il pregiudizio su un'epoca definita buia. Ma il periodo medievale ha sancito il trionfo del bello nella cultura e nell'arte.
IL PARTITO DELLO SPIRITO
Al teologo Vito Mancuso non è andata giù la nomina del cardinal Angelo Scola ad arcivescovo di Milano e teme che lo Spirito Santo sia meno pluralista...
La voce del Timone
PAGINE DA RISCOPRIRE I commenti al Vangelo, di Giorgio Torelli
...Sento, per un breve trasalimento, la gioia d’essere compreso nella Creazione e avverto crescere una fronda di letizia assolutamente semplice, elementare, casta. Dico adagio, ma non sottovoce, dico al limite del bosco e per il cielo così pacato che mi sovrasta: “Signore, ti riconosco”.
Il Papa e la natura, alcune precisazioni
Fonti sicure di energia e difesa della natura. E' stata letta come se il Papa fosse contro il nucleare e l'agricoltura intensiva. Ma non è così.
Quelle opere nate per non farsi vedere
La chiesa con le sue pietre, i suoi dipinti e le sue forme segna come una processione dove ogni elemento dell'universo partecipa di un cammino.
La Madonna di Senigallia la luce e il mistero
Il dipinto su legno di noce torna eccezionalmente a luogo d'origine nell'ambito di un progetto che ne valorizza lo spledore.