Lo «scandalo» del Corpus Domini
A Magdeburgo va in processione il "pane benedetto" e nel Duomo di San Gallo predica uno zwingliano che poi riceve pure la Comunione.
«La Chiesa non è semplice filantropia»
La Chiesa cattolica è popolo di Dio
e corpo di Cristo. Perché l'umanità sofferente ha bisogno di un luogo dove incontrare davvero il Signore.
Marocco, il primo frutto della "primavera" araba
Il 1° luglio il 98,4% dei marocchini
ha accolto la nuova Costituzione. Finalmente un segnale di svolta concreta dallo scenario maghrebino.
Io, affascinato dalle lezioni di Benedetto XVI
Parla il regista Pupi Avati: «Sono grato al Papa perchè denuncia il relativismo etico dei nostri giorni. Ognuno ha una morale pret a porter che non ha riscontro nella dottrina della Chiesa. Nel mondo in cui sono cresciuto io, bastavano i dieci comandamenti per fare non solo un buon cristiano ma anche un bravo cittadino. Oggi, invece, ognuno ha una coscienza incline all’autoassoluzione, che non si assume responsabilità e vede negli altri la causa del proprio fallimento, degli insuccessi. Questo aspetto della cultura attuale tossico, insinuante, è diffuso in tutti i contesti e nella stessa Chiesa».
«La fede uccisa dagli abusi ma la Chiesa non crollerà»
Su Vatican Insider parla mons. Scicluna, l'uomo che affianca Ratzinger nella lotta alla pedofilia: «Decisivo ascoltare le vittime».
Prove di "primavera" subsahariana in Senegal?
Il presidente Abdoullaye Wade tenta una riforma della legge elettorale
che gli possa garantire la rielezione
a febbraio, ma la "piazza"insorge.
Kilimangiaro
Dopo Renzo Arbore, guida turistica d’eccezione lo scorsa settimana nella prima puntata, ieri sera è stata Annalisa Minetti ad affiancare la bionda conduttrice in “Kilimangiaro, incontri ravvicinati di Licia Colò” (RaiTre, domenica ore 21).
Come è difficile reagire alle violenze quotidiane
Due gravi fatti di cronaca accaduti ieri a Milano fanno capire quanto sia pericoloso tentare di intervenire in nome della giustizia e della dignità.
Tav, una vicenda esemplare
Dire forte e chiaro che i responsabili degli incidenti di ieri a Chiomonte e i loro ispiratori sono dei criminali è vero, è necessario, ma non sufficiente. Occorre capire cosa apre il varco a sviluppi di questo genere. E imparare dalla vicina Svizzera, dove un'opera più grande si sta compiendo senza problemi.
Chi ha tradito vita e famiglia?
Dibattito sull'importanza dei valori
non negoziabili nell'azione di governo.
di M. Invernizzi