Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Ilario di Poitiers a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Kilimangiaro

Dopo Renzo Arbore, guida turistica d’eccezione lo scorsa settimana nella prima puntata, ieri sera è stata Annalisa Minetti ad affiancare la bionda conduttrice in “Kilimangiaro, incontri ravvicinati di Licia Colò” (RaiTre, domenica ore 21).

Occhio alla Tv 04_07_2011
Dopo Renzo Arbore, guida turistica d’eccezione lo scorsa settimana nella prima puntata, ieri sera è stata Annalisa Minetti ad affiancare la bionda conduttrice in “Kilimangiaro, incontri ravvicinati di Licia Colò” (RaiTre, domenica ore 21). Il programma è la versione estiva della trasmissione da anni affidata alla Colò, che ha saputo affermarsi grazie a un tono garbato e sorridente ma anche in risposta alla nostra naturale curiosità verso altri luoghi e altre situazioni.

Non tutte le mete mostrate sono lontane e, anzi, spesso si fa tappa in siti della nostra penisola. Ma certamente i filmati nelle località meno accessibili e più suggestive del mondo mantengono intatto il fascino del reportage avventuroso.

La novità principale dell’edizione 2011 è proprio la presenza in studio di guide turistiche speciali. Ad Arbore e alla Minetti seguiranno nelle prossime settimane Franco Nero, Platinette, Paolo Limiti, Giampiero Mughini, Francesca Fogar e Arisa. Ciascuno di loro, oltre a raccontare aneddoti personali di viaggio, è chiamato a rivelare particolari inediti della propria vita artistica e privata.
Il programma ha già in sé molti motivi di interesse e alcuni dei personaggi citati sono stati invitati più per fare colpo che per la loro eventuale capacità di raccontare un viaggio. Ma tant’è: le inesorabili leggi dello spettacolo televisivo fanno sì che anche programmi come questo, capaci di interessare il pubblico per i loro contenuti, debbano comunque affidarsi a ospiti noti per accrescere l’audience.