Anni di piombo, un passato che non deve tornare
Un libro fa rivivere la Torino del terrorismo e il clima in cui maturò. Una lezione di attualità visto quel che sta accadendo in Val di Susa.
Missioni all'estero, una farsa politica
La riduzione di truppe per accontentare la Lega Nord è una bufala: si tratta di ritiri già previsti e annunciati da tempo, o di tagli minimi.
Emancipate e depresse
In Inghilterra una donna su tre prende psicofarmaci contro la depressione. Un dato sconvolgente che ci impone qualche domanda: sul senso di essere donna e della sofferenza.
La legge va avanti, ma non chiamatelo "fine-vita"
Il bioeticista Adriano Pessina:
«La legge interviene solo in parte a riguardo dei morenti. Dove c'è buona medicina non c'è bisogno di Dat».
Vo Van Ai, il buddista che vuole liberare il Vietnam
Combatte per la democrazia e i diritti umani, gira il mondo per far conoscere la realtà del comunismo: "L'Occidente non vuol vedere".
Charlie e Robbie
La tarda mattinata di RaiDue in questo periodo strizza l’occhio ai bambini in vacanza e tutti i giorni propone di seguito due appuntamenti con altrettanti amici: “Il nostro amico Charly” (ore 11.25) e “La nostra amica Robbie” (12.10).
«Ucciso per futili motivi» E i talkshow fan festa
I casi quotidiani di cronaca nera infiammano l'audience, ma fanno capire quanto la vita abbia perso valore con l'eclissi del cristianesimo.
Tremonti for President
Allora adesso è ufficiale. Il ministro Tremonti si candida a succedere a Berlusconi alla guida del governo e se ne è avuta la prova ieri...
Presentata al Papa la nuova edizione dell'"Atlante" della Chiesa nel mondo
Promossa e finanziata dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, l'opera presenta
una visione generale, attuale
e geografica, della popolazione cattolica nei vari continenti.
Una risorsa preziosissima.
Il Servo di Dio padre Tomas Tyn e la liturgia
Sulla tomba di Padre Tomas sono scolpite
le parole del Salmo con cui si apre la liturgia della Messa antica: «Ad Deum qui laetificat iuventutem meam». Ora, nel cielo, accanto
al sommo Sacerdote celeste, egli rende ancora culto al Padre nella gioia di un'eterna giovinezza e intercede per la salvezza di noi pellegrini sulla Terra.
I furbetti della moneta unica
Pur riconoscendo i limiti e le ambiguità delle agenzie di rating, il Portogallo - dopo la Grecia - paga il tentativo di godere dei vantaggi dell'euro senza aver adottato comportamenti coerenti. E ora potrebbe toccare a Spagna e Italia.