Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Maria Maddalena a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Charlie e Robbie

La tarda mattinata di RaiDue in questo periodo strizza l’occhio ai bambini in vacanza e tutti i giorni propone di seguito due appuntamenti con altrettanti amici: “Il nostro amico Charly” (ore 11.25) e “La nostra amica Robbie” (12.10).

Occhio alla Tv 07_07_2011

La tarda mattinata di RaiDue in questo periodo strizza l’occhio ai bambini in vacanza e tutti i giorni propone di seguito due appuntamenti con altrettanti amici: “Il nostro amico Charly” (ore 11.25) e “La nostra amica Robbie” (12.10). Entrambe le serie, di produzione tedesca, sono in onda ormai da parecchi anni e la seconda è uno “spin-off” della prima.

Lo scimpanzé Charly vive presso la famiglia Henning, composta dal dottor Max, dalla sua seconda moglie Maren e dai due figli Conny e Gregor. Max ha un ambulatorio veterinario in cui si muovono altri personaggi, piuttosto caratteristici. Charly si ritrova puntualmente coinvolto in situazioni per lo più divertenti, ma talvolta non manca un po’ di classica suspense.

Protagonista della seconda serie è Robbie, simpatico esemplare di leone marino accudito dal dottor Lennart, insieme alla figlia Laura. Come il “cugino” scimpanzé, anche Robbie mette molto di suo nell’animazione delle puntate, rivelando rispetto a lui un lato più altruistico e incline a sventare pericoli di vario genere.

Nei rispettivi telefilm la presenza dei due animali sembra a tratti colmare anche qualche lacuna affettiva, soprattutto rispetto alla situazione dei due padri; il primo è un vedovo risposato, il secondo è un marito separato. Lo scimpanzé e il leone marino ispirano simpatia, soprattutto nei più piccoli, apparendo a tratti più saggi degli umani. La pluriennale durata di queste produzioni testimonia la loro capacità di raccogliere i favori del pubblico televisivo anche oltre i confini di origine.