Com’è andato il golpe islamista in Egitto che ora imbarazza Obama
I morti, le censure in tv, l’appello contro i copti. I militari de Il Cairo alleati di Washington ora sono peggio dei Fratelli Musulmani. Così la vede
e la racconta Il Foglio.
Prepariamoci: il risultato delle rivolte arabe sarà la vittoria dell'estremismo
Souad Sbai dice che è una tragedia.
Il mondo arabo sta per cadere in un baratro così profondo che anche lo sguardo dei più attenti si perderà nell’abisso oscuro. Il sangue versato a Il Cairo è solo l'inizio.
Afghanistan, 10 anni di luoghi comuni
L’Occidente paga l’incapacità nello spiegare la necessità dell'azione militare. E il pur grave costo di vite umane è inferiore ad altri conflitti.
Trans e coppie gay, le priorità di Bersani & C.
Il leader del Pd detta il programma per l'Italia di domani: coppie omosex e legge contro la transfobia. Altro che principi non negoziabili.
Incinta a 11 anni: può decidere di abortire
A Reggio Emilia una bambina proveniente da un contesto familiare di degrado, è stata spinta ad abortire perchè "male minore".
Polonia, ora l'ago della bilancia sono i Radicali
Il movimento politico del miliardario Janusz M. Palikot prende di petto i "princìpi non negoziabili" e polverizza le speranze dei cattolici.
Egitto, si accende il dibattito
Così si distrugge l'industria italiana
La CGIL ha indetto per il prossimo 21 ottobre otto ore di sciopero nazionale per protestare, fra l’altro, contro la decisione della Fiat di lasciare la Confindustria.....
Egitto, la "primavera" è finita
- 23 morti e circa 200 feriti a Il Cairo in scontri con l'esercito. La strage di cristiani copti conferma che la svolta promessa dal dopo-Mubarak è un'illusione nemmeno pia.
- Le motivazioni e le mani omicide
che insanguinano ora la capitale egiziana vengono peraltro da molto lontano, ma pochi hanno voluto sin qui vedere. - Inquietante, del resto, è il silenzio osservato sin ora dalla comunità internazionale;
e comunque imbarazzante sarà
il suo prevedibile grave ritardo.
Fare la spesa... con giudizio
In tempi di crisi, sono consigli per buoni acquisti quelli di “Occhio alla spesa”, trasmissione in onda dal 2002 su Rai 1. La competenza di Di Pietro è certificata, come la sua preparazione nel fornire indicazioni e consigli utili. Spesso, però, il suo autocompiacimento finisce per sovrastare l’utilità sociale del programma.
La Santa Sede preoccupata per la situazione del Corno d’Africa
«La Chiesa cattolica continuerà a fare la sua parte e cercherà ancora la collaborazione con le altre comunità cristiane per svolgere una parte attiva nel risolvere il dramma umanitario che si sta consumando nel Corno d’Africa», ha affermato il 7 ottobre
il card. Robert Sarah, Presidente
del Pontificio Consiglio "Cor Unum".
Arabia Saudita: «Il voto non basta, le donne saudite diventino persone»
La concessione del diritto di voto alle donne
in Arabia Saudita, seppure non in tempi brevissimi, non rappresenta un punto di arrivo ma un punto di partenza. Luca Marcolivio raccoglie il parere di Valentina Colombo, docente di Geopolitica del mondo islamico all’Università Europea di Roma.