Cattolici in politica, una divisione trascurata
Non basta un periodo di transizione per rendere più facile la presenza in politica, segnata da due concezioni opposte del rapporto Chiesa-mondo.
«Solo la santità cambia il mondo»
Scuola, ricominciare da un compito
E' iniziata una nuova stagione di proteste nella scuola, un rito che dura da 40 anni. Ma è ora di rispondere
alla domanda su cosa è la scuola.
Così si distrugge l'industria italiana
La vicenda Fiat sta mettendo in rilievo come CGIL
e Confindustria siano alleati in un patto neo-corporativo ormai superato dalla storia.
Danesi in cura dimagrante per ingrassare lo Stato
Introdotta una nuova tassa sui grassi saturi, ritenuti responsabili di malattie. Tutti d'accordo: così l'allarmismo rende tassati e felici.
La Voce del Timone
La puntata si incentra su due importanti discorsi. Il primo è quello di Papa Benedetto XVI pronunciato davanti al Parlamento tedesco, che ci viene presentato da Marco Invernizzi. Il secondo è la prolusione del presidente della CEI card. Angelo Bagnasco al Consiglio episcopale permanente che viene analizzato, nella sua struttura, da Riccardo Cascioli, direttore della Bussola Quotidiana.
Visita a Sabbioneta, la Piccola Atene dei Gonzaga
L'itinerario offre l'occasione di conoscere la storia di un’antica comunità ebraica la cui presenza nel territorio è attestata dal XV secolo.
Il Simbolismo in Italia, la mostra a Padova
La produzione grafica è l’ambito in cui si comprende meglio il dialogo serrato tra gli artisti nostrani e la cultura figurativa mitteleuropea che sonda i più intimi sentimenti dell’essere umano.
Filippine, la minaccia paralizza i cristiani
Il clima di impunità, i rapimenti, gli scontri fra esercito e gruppi estremisti islamici, la crisi economica hanno creato una miscela insostenibile.
L'ultimo «colloquio» di Rodolfo Doni
Tra i più grandi scrittori cristiani, l'autore toscano scomparso di recente ha scritto pagine vibranti, come quelle in memoria del figlio.