Italia, ci vuole il «geologo condotto»
Uberto Crescenti: «La prevenzione costa poco, ma questo è il problema. Si preferisce intervenire dopo il dramma. Così girano più soldi».
Il nuovo redditometro non sia un boomerang
L'Agenzia delle Entrate valuta la capacità di spesa delle famiglie, ma non considera che l'educazione non è una spesa accessoria.
Assisi. C'è chi ancora non capisce
Benedetto XVI ha sottolineato l'ecatombe causata dalle ideologie antireligiose, additando
la retta ragione come via a Dio.
I tre moschettieri
Tratto dal fortunato romanzo di Alexandre Dumas, divertirà soprattutto chi non ha familiarità con il libro e i più giovani.
CHI LO VUOLE UCCIDERE? Appunti per una battaglia culturale contro l'aborto
Modelli di santità nella Chiesa del '900
Anche in un'epoca scristianizzata, brilla l'esempio di chi ha dimostrato che in Cristo trovano compimento tutte le aspirazioni umane.
Luci e ombre di un poeta tormentato da Dio
Nelle opere del vate siciliano si avverte spesso una mancanza di speranza. Ma le frequenti allusioni alla Bibbia testimoniano la sua fede oscura.
I nidi delle cicogne
Gli scritti inediti dello scrittore Luigi Santucci, un maestro che riusciva a cogliere la poesia e l'essenza della bellezza con un semplice sguardo sulla quotidianità.
IL BAMBINO DI PRAGA
Una statua miracolosa, la cui devozione, grazie ai carmelitani, è diffusa in tutto il mondo. Paul Claudel dedicò ad essa un intero poema. Saint-Exupéry pare ne trasse ispirazione per Il piccolo principe. E perfino Gramsci in fin di vita volle venerarla.
Messico, scontri e conflitti interrompono la Messa
Gli attacchi alla comunità cattolica interessano diversi ambiti: dalle irruzioni durante le celebrazioni alla violenza omicida.
La Voce del Timone
In questa puntata un commento di Mario Palmaro alle chiare parole di Giuliano Ferrara pronunciate durante la trasmissione Qui Radio Londra del 19 ottobre scorso su Rai1. Saremo poi insieme a Marco Invernizzi per un intervento sulla reazione dei maggiori quotidiani all'incontro pre-politico dei cattolici a Todi.
Incontriamo i Santi a Loreto Aprutino
In luogo in cui ammirare un misconosciuto quanto pregevolissimo ciclo di affreschi a tema con le festività dedicate a Tutti i Santi e alla commemorazione dei defunti.