Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Celestino V a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Wuhan files, quel che la Cina non ci ha detto del Covid
LO SCOOP DELLA CNN

Wuhan files, quel che la Cina non ci ha detto del Covid

Sono emerse altre prove che la Cina abbia taciuto informazioni sul Covid-19. Altre 117 pagine di documenti, consegnati da un funzionario della Sanità della provincia cinese dello Hubei, sotto anonimato, alla Cnn, rivelano come il regime cinese abbia dichiarato cifre sui contagi e sui morti inferiori ai numeri reali, abbia nascosto la morte di medici, glissato sulle inefficienze del sistema


Solleviamo lo sguardo! Al via la Campagna di Natale
CAMPAGNA RACCOLTA FONDI

Solleviamo lo sguardo! Al via la Campagna di Natale

Chiamati a guardare in alto, nessuno sa sollevare lo sguardo (Osea 11,7). Qui sta la crisi. Questo è il fondamento del problema. La vera emergenza che stiamo vivendo è quella indicata in modo lucido e puntuale da un profeta vissuto quasi tremila anni fa. Noi della Nuova Bussola Quotidiana diciamo che è urgente avere un altro modo di leggere i fatti che accadono. Questo è il motivo per cui oggi chiediamo il tuo sostegno. DONA ORA!


Che cosa guasta la politica?  Undicesima puntata (VIDEO)
ALL'INFERNO CON DANTE /11

Che cosa guasta la politica? Undicesima puntata (VIDEO)

L'undicesima puntata della video-rubrica "All'Inferno con Dante" a cura di Giovanni Fighera.


Divorzio, la "conquista" che sfasciò famiglia e società
L'ANNIVERSARIO

Divorzio, la "conquista" che sfasciò famiglia e società

Non c'è nulla da festeggiare per i 50 anni della legge sul divorzio: ha costituito il primo passo della rivoluzione antropologica che stiamo tuttora vivendo. L’indissolubilità del matrimonio era la linea Maginot di quella società che era ancora in grado di mantenere e garantire una certa solidità. La profezia di Fanfani e gli utili idioti Dc grazie ai quali poi abbiamo avuto anche aborto, unioni gay e prossimamente anche legge sull'omotransfobia. 


Sospesa dal college perché pro-life vince il ricorso
PENSIERO UNICO

Sospesa dal college perché pro-life vince il ricorso

Julia Rynkiewicz, studentessa di ostetricia, fu denunciata da un suo docente che l’aveva vista nello stand dell’associazione per la vita Nottingham Students for Life. Ne seguì una sospensione e solo dopo mesi la riammissione in ateneo. Nonostante ciò, solo il fatto che abbia dovuto combattere la dice lunga sul pericolo per la libertà di espressione.


Nessuna voce per Maria, ma così la teologia regredisce
NUOVO DIZIONARIO

Nessuna voce per Maria, ma così la teologia regredisce

Nell’ultima edizione del Nuovo Dizionario Teologico Internazionale la voce “Maria” (nel 1977 curata da René Laurentin) è stata eliminata. Della Madonna si continua a parlare all’interno di altre tematiche, ma ora manca una sua trattazione unitaria. Un excursus nel Vaticano II può aiutare a capire le radici di questa scelta, che tuttavia va in direzione contraria all’approccio sistematico alla mariologia promosso da una lettera della Congregazione per l’Educazione Cattolica del 1988.
- SIGNORA DI TUTTI I POPOLI, STOP ALLA VENERAZIONE, di Ermes Dovico


Attacco alle Messe di Natale, ora arriva dall'Unione Europea
LIBERTÀ RELIGIOSA

Attacco alle Messe di Natale, ora arriva dall'Unione Europea

Le linee guida anti-Covid della Commissione Europea chiederanno agli Stati membri di proibire le Messe di Natale o comunque di celebrarle con un numero minimo di fedeli. Una ingerenza sempre più pesante, avallata finora anche dalla CEI, anche se qualche vescovo - vedi mons. Camisasca - avverte la minaccia alla libertà religiosa. Ma ora si guarda alla risposta da papa Francesco, finora in aperto sostegno dei governi che impongono i lockdown. E i cui interventi sono usati negli Stati Uniti da Jeffrey Sachs - da anni tra i principali consiglieri di Santa Marta - per sostenere la chiusura delle chiese.
- SE OGGI È LO STATO CHE FA LA CHIESA, di Stefano Fontana
- MESSE "CHIUSE", MACRON BOCCIATO DAI GIUDICI, di Ermes Dovico


Covid da curare a casa: «In intensiva è un'altra malattia»
INTERVISTA AL RIANIMATORE

Covid da curare a casa: «In intensiva è un'altra malattia»

La necessità del potenziamento della cura domiciliare del covid si deduce anche dalle testimonianze dei medici di terapia intensiva: «Quando si entra in terapia intensiva è tardi, ci troviamo a curare una malattia diversa dal covid», spiega il professor Andrea Zanoni del Sant'Orsola di Bologna. «Nella seconda fase il danno polmonare non lo fa il virus, ma lo fa lo stato infiammatorio dell’organismo che attacca sé stesso».


Il caso Flynn dimostra che gli Usa sono cambiati. In peggio
ELEZIONI USA

Il caso Flynn dimostra che gli Usa sono cambiati. In peggio

Appena tornato in libertà, dopo la grazia presidenziale, il generale Michael Flynn, già Consigliere per la sicurezza nazionale all’inizio dell’amministrazione Trump, spara a zero contro i Democratici, con toni apocalittici, che gli Usa possono perdere la loro libertà. Il generale, magari, esagera. Ma la sua vicenda giudiziaria è già la dimostrazione che l'America è davvero cambiata in peggio


In Emilia c'è qualcuno che si oppone alle politiche gender
OPPOSIZIONE EFFICACE

In Emilia c'è qualcuno che si oppone alle politiche gender

Daniele Marchetti, consigliere della Lega nella Regione Emilia Romagna, si oppone con grande efficacia a due leggi pro Lgbt volute dalla maggioranza. Usando i dati dello stesso Osservatorio sulle violenze di genere, il consigliere d'opposizione dimostra come l'emergenza omofobia non esista. Poi chiede conto di quali associazioni debbano condurre i programmi di (ri)educazione a spese (salate) del contribuente. 


D’Avenia: alla scuola serve un vero "appello"
LIBRI

D’Avenia: alla scuola serve un vero "appello"

Nel romanzo "L'Appello" si trovano i problemi dei ragazzi di oggi che non trovano spazio di ascolto nella scuola. Il docente Omero decide invece di partire dalle loro domande guidandoli con la sua passione per la vita e per il loro destino. In questa avventura si misura la differenza tra la pura “istruzione” e una effettiva “educazione”. Una questione ancor più urgente in tempi di Dad.


Un Vangelo moderno non è comprensibile al mondo
IL MEZZO è IL MESSAGGIO

Un Vangelo moderno non è comprensibile al mondo

Marshall McLuhan, grande intellettuale, spiegava che forma e contenuto coincidono: perciò il «linguaggio nuovo» non può comunicare le verità di sempre: la Chiesa dunque non riesce più a comunicare il Vangelo non perché usa un linguaggio vecchio, ma perché utilizza un linguaggio nuovo. Dovrebbe quindi reinsegnare il significato delle parole eterne.