Se una coppia gay chiede il bonus bebè dopo l’utero in affitto
Due gay “sposati” in Francia volano negli Usa e tornano in patria con un bambino ottenuto da maternità surrogata. Costo: 130 mila euro. Chiedono poi il bonus bebè che nel Paese transalpino è pari a meno di 950 euro. Ma gli viene negato da un’agenzia pubblica perché privi del necessario certificato di gravidanza. Loro fanno causa, ma dovrebbero prendersela con le leggi di madre natura.
Non tutto è morte. Quando l'informazione disinforma
Mass media internazionali che promuovono l’omicidio e l’informazione italiana che vi si adegua. Nessuna parola sulle iniziative a tutela della vita di nascituri e mamme, segni di una cultura della morte inaccettabile. Una vergogna che dimostra la perversa radice mortifera che sta al cuore dell'informazione e della politica.
Il Sinodo tedesco vuole abolire il sacerdozio
Il Cammino Sinodale ha dato il via libera, con un solo voto di scarto, a un’ulteriore revisione del testo “L’esistenza sacerdotale oggi”, lasciando in pratica aperto il dibattito sull’abolizione del sacerdozio. Una conferma della “spinta eretica”, per il cardinale Cordes. E una minaccia di scisma che il Papa è chiamato ad affrontare.
Il piano sociale di Biden costa più dell'Afghanistan
Cosa sta succedendo negli Usa? I Democratici si stanno fermando da soli, con veti incrociati fra opposte correnti, nel dibattito sull’approvazione di una legge che cambierebbe, potenzialmente, il volto degli Stati Uniti: un piano sociale da 3500 miliardi di dollari. Molto più di 20 anni di guerra in Afghanistan (che ne costò 2300).
La Cina gioca alla guerra, Occidente messo alla prova
Le ripetute incursioni aeree di questi giorni della Cina nello spazio aereo di Taiwan sono il segnale di una pericolosa escalation militare che coinvolge tutti i paesi della regione e gli Stati Uniti. Se una guerra totale tra Cina e Taiwan è al momento improbabile, il rischio di operazioni lampo cinesi su isole controllate da Taiwan è invece un pericolo reale, per saggiare se gli Stati Uniti e l'Occidente sono disposti a combattere per Taiwan.
Clima, ci vogliono imporre il maoismo energetico
Nelle giornate di conferenza sul clima svoltesi la settimana scorsa a Milano è apparsa chiara la volontà di imporre una rivoluzione economica ed energetica dall'alto, con il pretesto dell'emergenza climatica. E spuntano idee che rimandano al "Grande balzo in avanti" che Mao impose alla Cina nel 1958 e che creò una vera catastrofe economica e umanitaria.
Sabatier, il modernista che scriveva su san Francesco
Vissuto tra il XIX e XX secolo, Paul Sabatier, calvinista, partecipò al modernismo, movimento che cercò di snaturare la fede cattolica. Si dedicò a studiare san Francesco, scrivendone una biografia molto venduta, in cui dipingeva il grande santo d’Assisi nella Chiesa “suo malgrado”. Uno stravolgimento evidente dell’azione di san Francesco, che fu fedele figlio della Sposa di Cristo.
Avanzano gli oracoli green. E i costi pure
Si è chiusa ieri a Milano la Pre-Cop 26, lasciando l’impressione di governanti succubi del nuovo verbo ecologista incarnato da Thunberg & Co. Ad Assisi al via “The Economy of Francesco” che vede tra i suoi relatori l’abortista Jeffrey Sachs. E intanto i costi della vita per imprese e famiglie aumentano in tutta Europa, per effetto delle folli politiche “verdi” di Bruxelles.
Ascoltare i fedeli, ma la Chiesa non segue i sondaggi
Alla vigilia dell’inizio del processo del Sinodo dei Vescovi, che durerà due anni, la Bussola intervista il cardinale Cordes: «L’autentico "senso di fede del popolo di Dio" non deve essere colto plebiscitariamente. Sondaggi e referendum sono all'ordine del giorno, ma anche se questa tendenza influenza la comunità religiosa, la Parola di Dio sposta lo sguardo dall'opinione diffusa della Chiesa all'affidabilità rivelata».
L'Italia è diventata il paradiso dei trafficanti di esseri umani
L'Italia è ormai un caso unico in Europa. Mentre tutti gli altri Paesi chiudono le frontiere all'immigrazione illegale, sia quella dalla Bielorussia, sia quella dal Mediterraneo, il governo italiano, con la Lamorgese al Ministero dell'Interno, tiene le porte spalancate. Le rotte del Mediterraneo sono sempre meno battute dai trafficanti. Tranne quelle del Mediterraneo centrale, che riguardano noi. E anche nelle rotte del Mediterraneo centrale, gli sbarchi non avvengono a Malta, ma in Italia. In aumento anche gli immigrati illegali che arrivano direttamente dalla Turchia via mare. I dati parlano chiaro: siamo il paradiso dei trafficanti di esseri umani.
Sant'Eligio, come glorificare Dio con l'arte orafa
Grandissimo artista dell'oro già nel VII secolo, anticipatore del Rinascimento, San'Eligio di Noyon, facendosi apprezzare anche per l'attenzione ai bisognosi e per la costruzione di chiese e monasteri, ha servito nella corte di Clotario II e suo figlio Dagoberto I.
- LA RICETTA: NOYONNETTE