Garavaglia e Mantovani assolti, vittime della gogna
Massimo Garavaglia (ministro del Turismo) e Mario Mantovani (ex vicepresidente della Lombardia), entrambi del centrodestra, sono stati assolti. Ma stanno subendo da anni una gogna mediatica senza sosta. E Mantovani ha subito anche il carcere, da innocente. Il giustizialismo mediatico mina le basi dello Stato di diritto.
I bambini per la Pace: novena e consacrazione a Maria
Rispondendo all'accorato appello della Madonna e del Papa, nasce l'iniziativa: "Il Rosario dei bambini per la Pace". Una Novena tutta dedicata ai bambini che si terrà dal 17 al 25 marzo su Zoom e che terminerà con la Consacrazione dei bambini (e delle famiglie) al Cuore Immacolato di Maria.
Blangiardo svela il bluff: demografia ignorata dal PNRR
Oggi al via l'assegno unico, l'Istat diffonde il solito bollettino drammatico di culle vuote: scesi sotto i 400mila nati. Blangiardo denuncia: "Nel PNRR assenti misure per combattere il calo demografico. Eppure il primo investimento dovrebbe essere sul capitale umano". E Fratelli d'Italia lancia un pacchetto famiglia, con l'istituzione della giornata della vita nascente il 25 marzo. Lodevole, ma servirà coraggio perché si tocca il tema tabù dell'aborto.
La sequela di Cristo lungo la via dolorosa
Le meditazioni di sette sacerdoti sul cammino di Gesù verso il Calvario: le raccoglie il libro fresco di stampa “Via Crucis. Il dono più prezioso”. Un modo per riflettere sulle grazie che il Figlio di Dio ci ha donato attraverso la sua Passione e per capire come imitarlo, abbracciando la nostra croce.
Le nozze di Cana, il capolavoro di Veronese
Paolo Caliari, detto il Veronese, è noto tra l’altro per le sue decorazioni illusionistiche e i suoi ritratti. Ma la sua opera più famosa rimane Le nozze di Cana, una tela gigantesca - ricca di vicissitudini - dove rappresenta l’episodio del primo miracolo nella vita pubblica di Gesù.
- LA RICETTA: BOLLITO CON SALSA PEARÀ
Il suicidio diplomatico dell'Europa
Iniziativa diplomatica nel Mediterraneo, nel Caucaso e ora in Ucraina lasciata in mano alla Turchia; Russia costretta ad uscire dal Consiglio d'Europa. Due segnali importanti di una Unione Europea votata all'autoisolamento e all'irrilevanza.
Aborti e ricerca, 88 milioni da Biden. E sui nati vivi…
Un progetto dell’Università di Pittsburgh interroga i medici sulla possibilità che ai bambini vengano estratti organi da vivi. E l’Amministrazione Biden stanzia 88 milioni di dollari per ricerche su tessuti umani fetali - come i trapianti da bambini a topi. Maggiore finanziatore il NIAID diretto da Fauci.
Anche l'Africa torna alla normalità
Fine delle varie restrizioni, riaperte scuole e frontiere, via all'obbligo della mascherina: i governi africani hanno abbandonato le misure anti Covid-19. Nonostante le funeste previsioni dell'Oms, in verità l'Africa è stato il continente più risparmiato dalla pandemia, pur essendo quello con di gran lunga meno vaccinati.
La profezia della grandezza di Roma e la risalita dall’Ade
Ucraina: i russi avanzano, le trattative prendono forma
Donbass in gran parte in mano ai filorussi, Kiev assediata mentre l'esercito russo penetra nelle periferie di Mariupol e Kharkiv. L'avanzata dell'esercito russo è lenta ma inesorabile, mentre continua la guerra di propaganda. E in questo contesto si cominciano a definire i termini dei negoziati: ottimismo da parte di un membro della delegazione russa al tavolo negoziale.
Conservatori filo-Putin? Vittime di un abbaglio culturale
Lo storico britannico, nonché editorialista del Telegraph, Tim Stanley, spiega alla Bussola perché l'idea di una Russia post-sovietica baluardo della cristianità contro un Occidente secolarizzato non è mai stata vera: «Putin ha cercato di ripristinare la Russia com'era intorno al 1900». Ma nello stesso tempo è sbagliato pensare che l'Ucraina combatta in nome della democrazia: «La realtà è che stanno combattendo per le loro case, la loro terra, le loro famiglie».
- I RUSSI AVANZANO, PRENDONO FORMA LE TRATTATIVE, di Gianandrea Gaiani