I peccati contro la speranza - Il testo del video
Disperazione della salvezza e presunzione della salvezza sono i due principali peccati contro la virtù della speranza. Lussuria, gola e avarizia portano alla disperazione; vanagloria e superbia portano a credere di poter essere perdonati senza pentimento.
I peccati contro la speranza
Disperazione della salvezza e presunzione della salvezza sono i due principali peccati contro la virtù della speranza. Lussuria, gola e avarizia portano alla disperazione; vanagloria e superbia portano a credere di poter essere perdonati senza pentimento.
Vangeli sinottici, la "fonte Q" non esiste
A un altro ecclesiastico anglicano, John William Wenham, dobbiamo uno studio che, nel retrodatare i vangeli di Matteo, Marco e Luca, sostiene la tesi secondo cui non esisterebbe una "fonte Q" da cui i tre avrebbero tratto i loro racconti, ma che le somiglianze si spiegano con la predicazione dei primi anni.
Il Papa a Malta, tema "obbligato": l'immigrazione
Il Santo Padre partirà questa mattina per Malta sulle orme di San Paolo. Il tema principale della visita apostolica sarà l'accoglienza: quella che i maltesi riservarono all'Apostolo delle genti naufragato. Ma la diplomazia vaticana lavora a un secondo incontro storico con Kirill di Mosca.
Orbán favorito, nonostante i ricatti dell’Ue e delle lobby
Domenica in Ungheria si elegge il nuovo Parlamento. I sondaggi danno in vantaggio la coalizione Fidesz-Kdnp (cristiano-democratici) del premier Orbán. Si vota anche per i referendum con i quali il Governo chiede di confermare la legge anti-pedofilia e anti-gender. Ma sinistra, Ue, stampa e lobby internazionali continuano a giocare sporco.
Prostituzione legale: Saviano scivola e legittima il male
Avallare la prostituzione come lavoro porta alla reificazione della donna e alla tratta delle donne. La prostituzione è un male che intacca il bene comune, pertanto lo Stato non può legalizzarla. E le mafie farebbero affari d'oro, proprio come accade nei settori leciti dell'edilizia o dei rifiuti. I due errori del sacerdote della "chiesa" liberal Roberto Saviano, col chiodo fisso della legalizzazione della prostituzione.
Ddl Bazoli, il progetto di una legge ingiusta
La giustizia o l’ingiustizia di una legge non si valuta sulla base della sua coerenza con pronunce della Corte Costituzionale. Né una legge è resa giusta dai suoi artifici linguistici, vedi le norme su aborto, Dat, fecondazione artificiale… Al di là dei proclami, il Ddl sul suicidio assistito autorizza l’aiuto statale ad un atto violento e malvagio. Va rigettato in toto.
L'inflazione e la crisi sistemica che verrà
La preoccupazione quotidiana di tutti gli italiani, e non solo, è quella dell’inflazione. Il nostro potere d'acquisto sta rapidamente crollando. Qual è la causa e quali saranno le conseguenze? Ne parliamo con Giovanni Birindelli, autore di Legge e Mercato e La sovranità della legge, esponente della Scuola Austriaca di economia.
LGBTQ, il cardinale Marx guida l'ultimo assalto al Catechismo
Attacco coordinato per cambiare il Catechismo sull'omosessualità, e il teatro scelto per la battaglia è il Sinodo sulla sinodalità. In una lunga intervista il cardinale Marx sostiene apertamente la necessità di rivedere la dottrina per legittimare gli atti omosessuali, mentre domani, 3 aprile, suor Nathalie Becquart, sottosegretario al Sinodo, si rivolgerà direttamente a un gruppo LGBTQ statunitense per legittimarlo.
C'è un giudice in Finlandia, citare la Bibbia non è reato
Il tribunale di Helsinki ha respinto le accuse contro Päivi Räsänen, ex ministro dell'Interno, e Juhana Pohjola, vescovo luterano. Erano entrambi accusati di istigazione all'odio per i contenuti di un tweet in cui la Räsänen citava san Paolo in dissenso al gay pride. E per un opuscolo, edito da Pohjola, "Maschio e Femmina Egli li creò".
Consacrazione a Maria, è tardi ma non troppo
Un'attenta ricostruzione dei messaggi e delle lettere di suor Lucia ci fa capire in che senso possiamo dire che la Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria arriva tardi per evitare quanto profetizzato a Fatima sugli errori sparsi dalla Russia; ma allo stesso tempo è efficace per abbreviare il tempo della prova.
La lotteria pro-vaccinazione e i tre premi (uno per dose)
Dopo la lotteria degli scontrini ecco quella per i vaccini. L’on. Boris Fortuna presenta un Ddl “per l’incentivazione della vaccinazione anti-Covid 19” in esame oggi alla Commissione Giuochi d’azzardo della Camera. Vari premi in base alle dosi (dai buoni benzina a 10.000 euro), ma anche nuove sanzioni - due dure - per chi non si vaccina. Sembra Lercio…