Il coraggio dei vescovi africani
All'indomani del massacro di decine di cristiani nella chiesa di San Saverio a Owo, parla il vescovo cattolico di Ondo. Ci vuole molto coraggio a sfidare l’apparato di potere nigeriano e quello internazionale delle ideologie che lo assolvono. Monsignor Arogundade rischia l’ostracismo e forse anche la vita...
Il film gay-friendly della Disney e il cinema cattolico
È nelle sale la pellicola di animazione Lightyear - La vera storia di Buzz, prodotta dalla Pixar-Disney. Il film, con un bacio lesbico e altre incursioni nella trama principale, fa propaganda delle “famiglie” omosessuali, con la fecondazione artificiale sullo sfondo. È dunque in contrasto con la dottrina della Chiesa, eppure a San Donà c’è un cinema salesiano che lo proietta.
«Le reazioni avverse vanno riconosciute e curate»
«Esiste un generalizzato difetto di riconoscimento della sintomatologia associata agli effetti avversi da vaccino. Ma non serve a nulla nascondere la testa sotto la sabbia. Non dobbiamo lasciare nessuno indietro». Intervista al professor De Maria, infettivologo dell'Università di Genova che sta conducendo un'indagine scientifica su reazioni avverse e long covid: «Hanno in comune la spike, dobbiamo capire i meccanismi di azione. Così troveremo la cura».
Ciao Rosanna
Gli ultimi giorni di vita terrena di Rosanna Brichetti Messori sono stati un testamento della misericordia di Dio. Lei stessa, poco prima della Settimana Santa, ha confidato a degli amici di aver rivissuto visivamente e nella propria carne la Passione di Cristo. Con il marito Vittorio ha fatto tanto per divulgare la mariofania di Rosa Mistica. Al cuore di ogni sua preoccupazione: la Chiesa.
Assalti, saccheggi e minacce: le proteste degli abortisti USA
Dal tentato assalto al Senato dell’Arizona a quello al Tribunale di Portland, dove sono stati saccheggiati diversi negozi; dagli arresti a Los Angeles per le minacce di morte ai poliziotti alle ennesime devastazioni di centri pro vita. Dopo la storica sentenza della Corte Suprema che ha cancellato il diritto all’aborto a livello federale, continuano le violenze degli abortisti, ma finora in misura minore rispetto a quanto si temeva. La stampa mainstream internazionale rivela il suo volto radicale. E intanto sono almeno otto gli Stati USA che hanno già bandito o limitato fortemente l’aborto. Ma il numero è destinato a crescere.
- L'INGANNO DI RU E "SALUTE MENTALE": I DATI INGLESI, di T. Scandroglio
- LA CORTE SUPREMA CANCELLA LA ROE
Regno Unito, la Ru486 fa impennare gli aborti
Il Governo britannico pubblica le statistiche sull’aborto in Inghilterra e Galles per il 2021. Registrati oltre 214.000 aborti, il numero più alto dalla legge del 1967. Influisce la totale liberalizzazione della Ru486, anche a casa. Con i maggiori rischi che ne conseguono. Altro dato: l’aborto è usato in gran parte come metodo contraccettivo, adducendo come ragione quasi esclusiva la “salute mentale”.
E ora che ne sarà dell’aborto?
La Corte suprema non ha restaurato il diritto alla vita, ma ha abbandonato l'aborto al dibattito politico
L'adorazione - Il testo del video
L'adorazione è un atto proprio della virtù di religione, ed è esclusivamente rivolto a Dio. Gli atteggiamenti del corpo devono accompagnare l'adorazione in spirito. Ed è conveniente che si adori in un luogo determinato, che aiuti e susciti la devozione interiore di chi vi entra.
Il Vangelo è davvero parola di Gesù
La scuola "critica" dapprima posticipa la stesura dei Vangeli, poi in forza di questo sostiene che non sia possibile riconoscere le vere parole e i vari fatti della vita di Gesù. Ipotesi che viene smontata dallo studioso Birger Gerhardsson, dalla cui analisi emerge che quel che troviamo nei Vangeli corrisponde veramente a ciò che Gesù ha detto e fatto.
L'adorazione / IL VIDEO
L'adorazione è un "atto esterno" della virtù di religione in quanto specificatamente ed esclusivamente rivolto a Dio. San Tommaso si domanda se l'adorazione implichi un atteggiamento del corpo o lo escluda e se necessiti di un luogo determinato, da cui deriva il significato della consacrazione del luogo. Infine spiega il perché sia conveniente adorare verso oriente.
Quel segreto legame tra il Cuore di Gesù e Maria
C'è un legame imprescindibile che unisce il Sacro Cuore di Gesù al Cuore Immacolato di Maria. Un vincolo che va dalla semplice e dolcissima somiglianza fisica tra Madre e Figlio, e che arriva sino all'unione mistica dei due Cuori in un sol Cuore sul monte Calvario e sulla Croce. È qui che, secondo molti Padri della Chiesa e Santi, trova il suo fondamento la corredenzione della Beata Vergine all'opera di Redenzione del suo divin Figlio.
La Chiesa profuga: cristiani in fuga dalle loro terre
Open Doors, che ogni anno pubblica il rapporto sulla persecuzione dei cristiani nel mondo, quest'anno dedica un rapporto speciale ai cristiani costretti a lasciare le loro case, allontanati a forza dalle loro terre. Un fenomeno di dimensioni crescenti, in Africa e Medio Oriente, causato dalla pressione di gruppi jihadisti o della società