Resistenza al pensiero unico sanitario, sostieni la Bussola
C’è un modo di pensare alla salute delle persone occupandosi solo dei corpi, come fossero dei macchinari da riparare: è l'approccio del Potere. Ma c'è anche un modo di curare che guarda a tutta la persona, che è molto più del suo corpo. E questa è la posizione da cui sono nati i giudizi e le battaglie della Bussola, unico quotidiano online ad opporsi alla narrazione di regime su pandemia e vaccini. Per mantenere questa voce libera e cattolica, sostienici: DONA ORA.
C’è un modo di pensare alla salute delle persone occupandosi solo dei corpi, come fossero dei macchinari su cui eventualmente riparare o sostituire le parti che non vanno. Questo è il modo in cui i nostri politici e sanitari hanno affrontato l’emergenza Covid.
E poi c’è un modo di curare che guarda a tutta la persona - che è molto più del suo corpo - e per questo è anche più efficace. Nasce dalla consapevolezza che la salute del corpo è sì importante ma non può essere tolta dalla prospettiva della salvezza dell’anima; anzi, la salvezza dell’anima è addirittura più importante giacché la salute del corpo per tutti è solo temporanea. E questa è la Verità sull’uomo.
Questo è anche il criterio con cui la Nuova Bussola Quotidiana ha giudicato quanto è accaduto in questi tre anni: per questo abbiamo contestato il metodo del lockdown a oltranza, che ha condannato milioni di persone all’isolamento con conseguenze psicologiche devastanti; e ha impedito di diagnosticare e curare adeguatamente le persone affette da altre patologie; per questo abbiamo sfidato la narrazione ufficiale della pandemia e delle sue soluzioni raccontando ciò che la stampa di regime nascondeva volutamente; per questo abbiamo anche valorizzato e sostenuto i medici che sfidando i protocolli stabiliti dal governo, hanno curato le persone colpite dal virus. Per questo abbiamo raccontato le storie di quanti hanno subito le conseguenze di questa nuova dittatura e hanno pagato con la salute e anche con la vita la fiducia riposta negli esperti del governo. E abbiamo anche registrato con amarezza la resa e l’adeguamento di tanta parte di Chiesa a una visione riduttiva della persona.
Ma la vicenda pandemia non è finita, anzi la battaglia è ancora tutta da combattere sia perché ci sono ancora le conseguenze civili e sanitarie di questi tre anni di follia, sia perché questo esperimento di massa prepara purtroppo a nuovi eventi del genere.
La Bussola è l’unico quotidiano online a combattere questa battaglia per la dignità delle persone. Per questo ti chiediamo di sostenerci: noi non riceviamo fondi da istituzioni, civili o ecclesiastiche che siano, l’unica nostra fonte di sostegno siete voi lettori.
Se dunque hai a cuore questa voce libera e cattolica, DONA ORA.