Dov'è finito lo Stato di diritto?
Puoi essere assolto e poi condannato per lo stesso reato. O processato più volte finché non si trova il giudice che emette la sentenza "giusta". È successo a Silvio Berlusconi. Era successo a Eluana Englaro, condannata all'eutanasia dopo ben tre sentenze contrarie.
Iran, Rouhani non è un pacifista
Il presidente iraniano Rouhani non usa argomenti molto diversi da quelli del suo predecessore Ahmadinejad. Però i media (e Obama) gli credono. Anche se l'oggetto del contendere, il programma nucleare, non dipende da Rouhani, bensì dall'ayatollah Khamenei.
Chi non è fedele al Catechismo perde la memoria di Dio
Disse il profeta Amos «Guai agli spensierati di Sion e a quelli che si considerano sicuri, … distesi su letti d’avorio» (Am 6,1.4). Il Papa ha ricordato queste parole ai catechisti, perché sappiano risvegliare negli altri la memoria di Dio in coloro che sono troppo legati alle vicende terrene.
Il nuovo medico: da professionista a mero esecutore
Il codice deontologico su cui stanno discutendo i Consigli provinciali dell'Ordine dei medici, trasforma radicalmente la figura del medico, da professionista che agisce "in scienza e coscienza" a mero esecutore della volontà del cliente assistito.
Augias, cordiali mazzate al culto mariano
Corrado Augias si fa intervistare da Concita De Gregorio nella trasmissione "Il pane quotidiano" (Rai Tre) e spara grosso contro il culto mariano. Ma i tipi alla Augias hanno successo soprattutto a causa dell'ignoranza del cattolico medio.
Lo strappo irresponsabile del Pdl
Nel Pdl vince il partito degli irresponsabili e avviene la rottura improvvisa del patto di larghe intese con Letta. I problemi derivati da una magistratura politicizzata sono seri, ma c'erano alternative al caos istituzionale creato da questa decisione.
La tensione dell'uomo verso l'Infinito
Il nostro animo può essere paragonato ad un recipiente "capace" di Infinito. Leopardi lo intuisce e conclude che la grandezza della ragione stia nel riconoscimento dell'incapacità dell'uomo a soddisfarsi. Solo la "persuasione di un'altra vita" dà consistenza alle cose.
Se i climatologi fossero medici, oggi direbbero...
I climatologi prevedono il riscaldamento globale. Ma la loro è una scienza giovane, basata su dati limitati che non può permettersi previsioni di lungo periodo. Esattamente come un medico non potrebbe mai prevedere l'ora e il giorno della morte di un paziente.
"Il diavolo scatena una guerra civile in Vaticano"
Due discorsi forti, quello ai catechisti e quello alla Gendarmeria Pontificia: se non «usciamo», se non evangelizziamo, il nostro girare intorno a noi stessi si trasforma in pettegolezzo. E qui entra il diavolo, per scatenare la sua «guerra civile».
Tutte le volte che il mondo doveva finire
La sintesi dell'ultimo rapporto dell'Ipcc, il panel internazionale sul cambiamento climatico, ribadisce la solita teoria: l'uomo provoca il riscaldamento globale. Ma la storia di questi rapporti, da metà anni 80 ad oggi, è una sequenza di falsi allarmi smentiti dai fatti.
All'assalto del Mulino Bianco
La prepotenza della minoranza gay è tale da rendere ormai ridicola ogni loro pretesa, come quella di voler imporre a Barilla spot con "famiglie" gay. Ma il modo in cui è nato il caso dovrebbe anche far riflettere sul cinismo di certi giornalisti.
La dittatura gay spiegata da un protagonista
Presentiamo la lettera di un attivista gay protagonista della contestazione di domenica scorsa a Casale Monferrato. E' la dimostrazione più evidente di quanto andiamo dicendo da mesi: la dittatura omosessuale è alle porte.