Il Senato secondo Renzi, fragilità di un progetto
Senza passare da un serio dibattito parlamentare, il governo Renzi rischia di naufragare sulla proposta di riforma del Senato. Le contestazioni arrivano anche dall'interno dell'esecutivo.
Le Pen, esagerato parlare di onda euroscettica
La portata della vittoria del Fronte Nazionale in Francia è stata ampiamente esagerata dai media. Si tratta di un successo, ma di portata ridotta e locale. Piuttosto si cerca di alimentare la paura di nuovi "nemici dell'Europa unita".
Dossetti era fascista, ma non si può dire
Giuseppe Dossetti era un fascista convinto e, almeno fino al 1937, riceveva i complimenti dal Fascio di Reggio Emilia. Eppure viene considerato tuttora come campione storico dell'antifascismo cattolico. E parlarne è ancora un tabù.
La Russia subisce una battuta d'arresto in Ucraina
Le forze russe non sono sufficienti a invadere il territorio ucraino e stanno già iniziando a ritirarsi. "Senza l'Ucraina, la Russia cessa di essere un impero euroasiatico" dice Zbignew Brzezinky (consigliere Usa).
«Uno strumento di informazione unico»
Iniziamo la terza settimana di raccolta fondi.
Grazie per i vostri messaggi. E grazie per il vostro sostegno economico. Ogni contributo è fondamentale per assicurare continuità a La Nuova BQ.
Earth Hour spegne la luce sull'uomo appeso a S. Pietro
Earth Hour, un'ora al buio nel nome dell'ecologia, come vuole il WWF. Anche le luci di San Pietro si spengono e l'imprenditore triestino arrampicato sulla cupola resta al buio. E a nessuno interessa. Ma come nasce e che senso ha Earth Hour?
Svegliare il mondo con la gioia del Vangelo
"Svegliate il mondo con la gioia del Vangelo" è il libro di padre Giuseppe Buono che guida alla lettura dell'Evangelii Gaudium, l'esortazione apostolica di Papa Francesco. Aprirsi al mondo, non chiudersi nell'ovile: questo è lo scopo.
Ellaone, la pillola abortiva venduta senza prescrizione
Ellaone, la pillola dei 5 giorni dopo, è finora venduta solo su prescrizione medica. Ma l'Ema, l'agenzia europea dei medicinali potrebbe liberalizzarla. In Germania il dibattito infuria e alcuni già la vendono liberamente. E la parola "aborto" scompare.
Le bancarelle che sfigurano Loreto
Loreto è costruita attorno al pellegrinaggio per la venerazione della Santa Casa nazaratena della Vergine Maria. In Piazza della Madonna, capolavoro rinascimentale italiano, una fila di chioschi permanenti per bancarelle, rovina tutto.
UE, il patto dei candidati che difendono la famiglia
Le elezioni europee sono alle porte e l'Europarlamento si è trasformato in un campo di battaglia sulla famiglia. Per vederci chiaro su chi votare, Fafce ha preparato un manifesto in 12 punti da sottoporre ad ogni candidato.
Ior, l'ora della verità
Norme antiriciclaggio, la decisione della magistratura italiana di scagionare l'ex presidente Gotti Tedeschi e inchiodare chi ne aveva provocato la cacciata, dovrebbe aiutare in Vaticano a fare "pulizia" di chi ha lavorato contro la riforma dell'Istituto. E che è ancora saldamente al comando.
Pedofilia, quante sciocchezze sul documento dei vescovi
Nelle Linee Guida della Conferenza episcopale italiana pubblicate nei giorni scorsi non c'è alcuna volontà di insabbiare i casi di pedofilia che coinvolgono preti, ma la denuncia automatica dell'accusato va contro la legge, oltre a violare la dignità dell'inquisito.