Il Papa non lo dice? E glielo facciamo dire lo stesso
I servizi sulla visita del Papa ad Assisi tradiscono la sorpresa per interventi ben diversi da quelli attesi. Ma in molti hanno piegato le parole del Papa all'immagine di "giustiziere" dei predecessori che si vuole dare.
L'eterna insoddisfazione dell'animo umano
Il piacere delle cose terrene è circoscritto, ma l'animo umano cerca, per sua indole, una felicità che è infinita. In questo è in sintonia con il libro anticotestamentario di Qoèlet, con Manzoni e con scrittori del Novecento, quali Camus e Moravia.
Rivi è beato, martire cristiano del comunismo
Il giovane seminarista Rolando Rivi fu assassinato da partigiani comunisti il 13 aprile 1945. A Modena, è stata proclamata la sua beatificazione. Rivi è un martire, ucciso da carnefici "imbottiti di odio e indottrinati a combattere il cristianesimo".
Le stragi di profughi di cui non si parla
L'Europa è solo una (ed è la più lontana) delle mete dei migranti africani. A milioni si muovono entro il continente nero, in baraccopoli e campi profughi. I disperati attraversano il Golfo di Aden diretti in Yemen, dove li attendono morte, schiavitù e violenza.
Sulle tracce di Maria: Saragozza
Il Santuario della Virgen del Pilar è costruita intorno alla colonna (pilar, in spagnolo) da dove nel 40 d.C. Maria, lì trasportata dagli angeli, ha parlato all'apostolo Giacomo. La Virgen del Pilar è anche legata al "miracolo dei miracoli", avvenuto nel 1640.
Hezbollah accolti a Cagliari con tutti gli onori
Il responsabile esteri di Hezbollah e il direttore della televisione Al Manar, sono invitati al “Meeting Internazionale delle Politiche del Mediterraneo”. Entrambi sono membri di un gruppo riconosciuto come terrorista. Come è stato possibile accoglierli con tutti gli onori in Italia?
Governo: i marò sono innocenti "ma anche" colpevoli
Posizione incerta, come sempre, quella del governo italiano sui due marò, Latorre e Girone, prigionieri dell'India da quasi 600 giorni. Per la difesa e il ministro Mauro sono "innocenti". Per il ministro Bonino "non è accertata l'innocenza".
La Basilica di San Giovanni Laterano a Roma
Dopo l'editto di Costantino, la Basilica di San Giovanni Laterano, consacrata nel 324, fu la prima chiesa del mondo. Della chiesa originaria resta poco, se non le dimensioni e l'assetto planimetrico.
Lampedusa, il silenzio di Eritrea e Somalia
«Una scena raccapricciante che offende l’Occidente e l’Europa» dice il vicepremier Alfano sulla tragedia di Lampedusa. Ma il silenzio dei governi di Eritrea e Somalia la dice lunga.
Transeutanasia, la scelta di Nancy
Nathan (Nancy) Fleming prima si fa cambiare il sesso da un chirurgo e poi si fa togliere la vita da un altro medico. Succede in Belgio. La donna, 44 anni, si percepiva come "mostro" nel suo nuovo corpo maschile. I suicidi sono frequenti fra chi non si accetta. E la chirurgia non è una soluzione.
«È la mondanità spirituale che uccide la Chiesa»
«Ma di che cosa deve spogliarsi la Chiesa? Deve spogliarsi oggi di un pericolo gravissimo, che minaccia ogni persona nella Chiesa, tutti: il pericolo della mondanità».
in liquidazione di R. Cascioli
Sorpresa, la Chiesa non è in liquidazione
Papa Francesco ad Assisi spiazza gli oltre mille giornalisti che si attendevano un annuncio eclatante sulla rinuncia della Chiesa ai beni materiali. La cosa di cui spogliarsi è lo «spirito del mondo», ha invece detto il Papa. E ha fatto a pezzi l'immagine di un san Francesco sdolcinato ed ecologista: l'amore per i poveri, il rispetto per il Creato e il desiderio di portare la pace hanno un nome: Cristo.