Droga libera. All'insegna del (don) Gallo
Un forum sulle droghe a Genova, invita a "ripartire sulle orme di Don Gallo". Il sacerdote genovese, defunto da un anno, per la sua opposizione al carcere per i drogati, è ora diventato un simbolo dell'antiproibizionismo.
Venezuela, un negoziato quasi impossibile
La Santa Sede è coinvolta nelle trattative per porre fine alle violenze in Venezuela, avviate dopo due mesi di insurrezione contro il presidente Maduro. Ma il governo non dialoga con l'opposizione istituzionale.
L'Innominato incontra il cardinale Federigo Borromeo
L'Innominato, dopo la sua notte di dubbi e di conversione, incontra il cardinal Federigo Borromeo. Non c'è nemmeno bisogno di un vero dialogo: il cuore dell'ex criminale ricomincia a vivere di vita nuova, riscoprendo la propria natura.
Papa Francesco: "Il Diavolo c'è, anche nel XXI Secolo"
Il Diavolo non è un residuo di vecchie credenze dei secoli scorsi, ma opera contro la nostra salvezza, anche nel XXI Secolo. Ne è convinto Papa Francesco, che ne parla tutte le settimane.
Dietro ai suoi passi
Ogni anno, la Settimana Santa ci rilancia nella vita con la consapevolezza che nel marasma che sconvolge il mondo il punto di partenza è seguire Gesù Cristo, crocefisso e risorto, procedere sulla via della nostra personale conversione.
La confessione di Ricciarella
Lanciano, 1273: una sacra particola trafugata che, nelle intenzioni, doveva servire per una pietanza magica, con lo scopo di salvare il matrimonio tra Ricciarella e Giacomo Stasio, si trasforma in carne viva e sanguinante. Nascosta per paura in una stalla ci vollero anni prima che Ricciarella raccontasse la verità e la reliquia venisse ritrovata. Solo la confessione del peccato ha rimesso in piedi il matrimonio.
Mamma, ho perso l'Ucraina!
Un americano su sei sarebbe favorevole a un intervento militare in difesa dell'Ucraina. Ma un sondaggio rivela che solo un'esigua minoranza di cittadini statunitensi sappia dove si trovi il Paese europeo epicentro della crisi.
San Cerbone, il duomo di Massa Marittima
La cattedrale di Massa Marittima, intitolata a San Cerbone, patrono della città. È ricchissima di manufatti artistici, fra cui l'Arca del santo africano, la tavola di Duccio di Buoninsegna e un sarcofago romano.
Berlusconi: se tocca i fili dei magistrati ...muore
Un avvertimento chiaro e tondo per Berlusconi: se parla di magistratura il suo affidamento ai servizi sociali potrebbe essere subito commutato in arresti domiciliari. Viene così vietata gran parte della campagna elettorale di Forza Italia.
Papa in campo contro aborto e gender
In due distinti discorsi papa Francesco ha dapprima posto il diritto alla vita come fondamento di ogni società civile, e poi ha rivendicato il diritto dei genitori a educare i propri figli.
Quando un appartamento salva le vite
Per dieci anni abbiamo avuto disponibile una palazzina con dodici appartamentini che permetteva di ospitare piccoli nuclei familiari. Un progetto pilota finito per l'insensibilita delle istituzioni, ma quante storie in quegli anni.
Morire di Ru 486, succede a Torino
Una donna di 37 anni morta poco dopo l'ingestione della seconda componente del cocktail abortivo. Il ginecologo radicale Viale si preoccupa di chi strumentalizza il caso. Ma questa morte smonta la menzogna dell'aborto facile.