Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Francesco Antonio Fasani a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Legge 40, la Consulta manda tutti a casa
SCENARI

Legge 40, la Consulta manda tutti a casa

La Corte Costituzionale ha introdotto in Italia la fecondazione artificiale eterologa, cancellandone il divieto contenuto nella Legge 40. Una decisione grave, il colpo di grazia a una legge e a un partito i cui "paletti" sono ormai tutti saltati.


Il dono della Sapienza
L'UDIENZA

Il dono della Sapienza

Ecclesia 09_04_2014

Il dono della Sapienza, spiega Papa Francesco, non va frainteso. «Non si tratta semplicemente della saggezza umana», che pure è importante, ma della «grazia di poter vedere ogni cosa con gli occhi di Dio», un dono dello Spirito Santo.


Legge 40, come volevasi dimostrare
CONSULTA

Legge 40, come volevasi dimostrare

La sentenza della Corte costituzionale, che ha cancellato dalla Legge 40 il divieto di fecondazione eterologa, comporterà una serie di effetti a cascata, dalla riscrittura del diritto di famiglia alla legalizzazione dell'utero in affitto. La situazione diventa oggi peggiore del "vuoto" precedente la Legge 40. Grazie anche all'errore di strategia dei cattolici. L'epilogo di questa legge insegnerà qualcosa in vista delle prossime sfide?


«Ucraina, una luce per l'Europa»
INTERVISTA

«Ucraina, una luce per l'Europa»

La rivoluzione ucraina segna l'inizio di una nuova epoca nell'ex Unione Sovietica. Per monsignor Francesco Braschi, di Russia Cristiana, il Maidan è una "luce per l'Europa", una provocazione per la nostra società ripiegata in un pigro cinismo.


La guerra mondiale
del sesso
EDITORIALE

La guerra mondiale del sesso

Nelle Filippine la Corte costituzionale sblocca la legge che impone la distribuzione gratuita di contraccettivi e incentiva un massimo di due figli a famiglia. La sentenza dimostra come sia in atto un'offensiva globale contro vita e famiglia.


Noè, l'improbabile ambientalista
CINEMA

Noè, l'improbabile ambientalista

Cinema e tv 09_04_2014

Esce il 10 aprile in Italia il Kolossal "Noah", in cui il personaggio biblico è manipolato in chiave ecologista. Di questo passo dovremo aspettarci la rivisitazione di "Sodoma e Gomorra", con la distruzione causata dall'omofobia dei suoi abitanti.


Fratelli Musulmani,
alla conquista
dell'Europa
ISLAM

Fratelli Musulmani, alla conquista dell'Europa

Esteri 09_04_2014

L’internazionale dei Fratelli Musulmani sta sfruttando il relativismo altrui per imporre il proprio assolutismo islamico anche in Europa, in modo silenzioso e astuto, come predicano apertamente i suoi ideologi.


La rivoluzione tecnologica che cambierà la nostra vita
FUTURO

La rivoluzione tecnologica che cambierà la nostra vita

Siamo di fronte ad un'alba fantascientifica. Nuove tecnologie dell'informazione, della robotica, della genetica e dell'energia cambieranno il nostro modo di vivere. Ma, si chiedeva Giovanni Paolo II, potremmo gestirle o ci sfuggiranno di mano?


C'era una volta il Sudafrica
IL LIBRO

C'era una volta il Sudafrica

La lotta contro l'apartheid in Sudafrica fu un artificio ideologico del marxismo, per assecondare interessi sovietici. È la tesi shock che ci propone Rino Cammilleri, in questa sua introduzione al libro Mandela, l'apartheid e il nuovo Sudafrica.


Siria: con padre Frans vogliono uccidere 
la speranza
MEDIO ORIENTE

Siria: con padre Frans vogliono uccidere la speranza

Esteri 08_04_2014

Padre Frans Van der Lugt, gesuita olandese, a Homs, predicava la pace e credeva nella missione di "sanare ogni ferita". Rapito l'anno scorso, è stato assassinato a pochi giorni dal suo 76mo compleanno.


Camerun, cronaca di un rapimento annunciato
SACERDOTI ITALIANI

Camerun, cronaca di un rapimento annunciato

Il rapimento di due sacerdoti italiani nel Camerun era stato ampiamente previsto a causa dell'attività dei gruppi islamici e non è stato sventato dalle autorità locali. Il Nord del Camerun è diventata zona di terroristi e contrabbandieri.


L'Eni è una branca dell'intelligence? Lo dice Renzi
DICHIARAZIONI

L'Eni è una branca dell'intelligence? Lo dice Renzi

Politica 08_04_2014

Renzi, preso dalla sua furia di esternazioni, ha dichiarato in Tv, a Otto e Mezzo che l'Eni è importante per la nostra intelligence. Se si diffondesse l'idea che i suoi uomini sono "spie", le conseguenze sarebbero gravi.