Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sabato Santo a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Troppe idee
false sul celibato
e la pedofilia
AUSTRALIA

Troppe idee false sul celibato e la pedofilia

In Australia è stato pubblicato il rapporto promosso dai vescovi cattolici e dagli ordini religiosi sui casi di pedofilia imputati ai sacerdoti. Il documento è molto severo con il comportamento passato di vescovi e preti australiani, ma contiene diversi errori. Come quello che spiega la pedofilia come conseguenza del celibato.


Loro vogliono i diritti degli animali in Costituzione
FOLLIE

Loro vogliono i diritti degli animali in Costituzione

Politica 16_12_2014

Una Repubblica fondata sul lavoro? Ma quando mai lo è stata? In tempo di nuovi diritti, anche la Costituzione si rinnova: l’Italia è un bio park fondato sui diritti dei labrador e dei fox terrier, sull'intangibilità di mucche e capre. Ma quale famiglia, bambini, anziani: gli animali prima di tutto. E' una proposta di legge di Forza Italia. 


Narrare la storia, un libro da leggere non solo a scuola
BEST SELLER

Narrare la storia, un libro da leggere non solo a scuola

Cultura 16_12_2014

Narrare la storia è un manuale per la scuola media, dito da Itaca Libri, ma sta diventando qualcosa di più di un semplice libro di testo. Sollecitato dal moltiplicarsi di richieste di acquisto, l’editore ha deciso adesso di inserirlo nell’elenco dei volumi che offre in vendita per corrispondenza come doni di Natale.


La crisi della Chiesa, il bisogno della santità
DIBATTITO

La crisi della Chiesa, il bisogno della santità

Il dramma della Chiesa oggi è nella perdita della capacità di un giudizio sul mondo, del desiderio di investire ogni realtà con la novità generata dall'incontro con Cristo. È una Chiesa ridotta a pratiche spirituali o caritativo-sociali. Serve la decisione a fare un'esperienza reale di Chiesa, in cui nulla può essere sottratto all'impatto con la fede.


Tolkien ci saluta. Chi ci difenderà adesso da Melkor?
DOPO LO HOBBIT

Tolkien ci saluta. Chi ci difenderà adesso da Melkor?

Con l’episodio conclusivo della trilogia cinematografica de Lo Hobbit , si chiude il ciclo dedicato dal regista Peter Jackson al libro che rivelò lo straordinario talento narrativo di John Ronald Reuel Tolkien. Non avremo più altri film ispirati al mondo fantastico dello scrittore inglese. Che cosa resta oggi della sua eredità?


Anne Hathaway subisce un po' di "stalking" vegano
ECOLOGISMI

Anne Hathaway subisce un po' di "stalking" vegano

Anne Hathaway riceve gentili pressioni da parte di un'associazione animalista. Non vogliono che abbandoni la sua dieta vegana, nonostante lei abbia dichiarato che le stesse provocando danni alla salute. Non è la prima volta che associazioni vegane assumono atteggiamenti invadenti e aggressivi.


Libia, nasce un'altra coalizione jihadista
Obiettivo: petriolio
TERRORISMO

Libia, nasce un'altra coalizione jihadista Obiettivo: petriolio

Esteri 15_12_2014

Le milizie jihadiste di Derna, in Cirenaica, hanno dato vita a una coalizione ribattezzata "Consiglio della Shura dei Mujahedeen". È la terza coalizione islamista formata in Libia, che ora minaccia la cosiddetta "mezzaluna petrolifera" tra Sirte e Bengasi. Ma le forze governative stanno guadagnando terreno grazie all'Egitto.


E il giudice dimostrò che una legge Scalfarotto non serve
EDITORIALE

E il giudice dimostrò che una legge Scalfarotto non serve

Napoli, condannati a dieci anni due ragazzi che avevano picchiato un omosessuale per rapinarlo. «Una pena esemplare» dice l'Arcigay, che però insiste nel volere una legge contro l'omofobia. È evidente che il vero obiettivo è ideologico, creare una casta di intoccabili.
«Io, omosessuale e Sentinella in piedi»


Io omosessuale vado in piazza con le Sentinelle
TESTIMONIANZA

Io omosessuale vado in piazza con le Sentinelle

Cronaca 15_12_2014

Mi chiamo Cristoforo, ho 26 anni e sono un ragazzo con attrazioni per lo stesso sesso. Quando un anno e mezzo fa ero sceso in piazza per la prima ero solo un omosessuale inquieto e arrabbiato. E mai avrei pensato di scoprire che le Sentinelle in Piedi prima che una protesta o un flash mob sono un’amicizia.


Rivoluzione d'oro:
il Che fa viaggi e
Ceausescu la birra
AFFARI ROSSI

Rivoluzione d'oro: il Che fa viaggi e Ceausescu la birra

Editoriali 14_12_2014

Il padre preferiva la leggendaria Norton 500. Sessant’anni dopo, il figlio cavalca una più comoda e yankissima Harley Davidson, sfuggita chissà come all’embargo. La famiglia Guevara unita nella lotta, ma soprattutto negli affari. Il figlio March fa il tour operator e  scorazza i turisti in cerca di emozioni proibite nei luoghi della revolución.


Caso Šešelj, la sovra-reazione dell'Ue contro la Serbia
BALCANI

Caso Šešelj, la sovra-reazione dell'Ue contro la Serbia

Esteri 14_12_2014

Vojislav Šešelj, sotto processo all'Aja per crimini di guerra e contro l'umanità nelle guerre balcaniche degli anni '90, è stato temporaneamente scarcerato per motivi di salute. Ne ha approfittato per lanciare invettive ultra-nazionaliste. I croati si sono offesi. Ma la reazione dell'Ue contro la Serbia è immotivata.


Sposa & sposa
il mercato fiuta 
il business gay
IL CASO

Sposa & sposa il mercato fiuta il business gay

Si chiama É Sposa ed è una fiera dedicata a tutto quello che serve per preparare a puntino il giorno del proprio matrimonio. É rivolta non solo alle coppie etero ma anche a quelle omo. Si terrà a Napoli a gennaio. Non potendosi i gay “sposarsi” qui in Italia non saranno potenziali acquirenti. Ma l’obiettivo è che si parli di questa fiera.