Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sabato Santo a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


La Buona Scuola, tutto meno
che libera
ISTRUZIONE

La Buona Scuola, tutto meno che libera

Il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini apre la consultazione sulla Buona Scuola, cioè sull'istruzione del futuro. Le rispondono quasi due milioni di italiani. Fra le principali richieste di miglioramento si trovano tutte le riforme richieste, nel corso degli anni, dalla scuola statale. Il ruolo della paritaria quasi sparisce.


Pio XI condannò i metodi naturali? Falso
MORALE E DOTTRINA

Pio XI condannò i metodi naturali? Falso

Un articolo di Vatican Insider attribuisce all'enciclica Casti Connubii ciò che neanche poteva essere scritto: nel 1931 i metodi naturali non erano ancora stati messi a punto. E in ogni caso Paolo VI e Giovanni Paolo II sono perfettamente in linea con quanto sancito da Pio XI.


«Nazareth è il modello per tutte le nostre famiglie»
L'UDIENZA DEL PAPA

«Nazareth è il modello per tutte le nostre famiglie»

Papa Francesco ha proseguito nell'udienza generale la sua catechesi sulla famiglia, iniziata la scorsa settimana, destinata a preparare il Sinodo ordinario del 2015. Il Pontefice ha ricordato che, su trentatré anni della sua vita, Gesù ne ha dedicati solo tre alla testimonianza pubblica mentre trenta li ha trascorsi in famiglia.


Marò, l'umiliazione definitiva dell'Italia
INDIA

Marò, l'umiliazione definitiva dell'Italia

Editoriali 17_12_2014

Dopo quasi tre anni di prigionia, senza un processo, i due marò italiani sono ancora sotto il torchio dell'India. La Corte Suprema di Nuova Delhi ha respinto ogni richiesta dei legali di Latorre e Girone. L'ennesima umiliazione non deve stupirci: è il prodotto della nostra politica estera, che ci ha fatto perdere completamente ogni influenza.


La Jihad contro i bambini
PESHAWAR

La Jihad contro i bambini

"Abbiamo scelto il nostro bersaglio con cura". E i Talebani del Pakistan ammazzano a sangue freddo 132 bambini e 9 fra insegnanti e membri del personale di una scuola di Peshawar. Una rappresaglia per le operazioni militari anti-talebane. Ma non solo: è parte di una violenta campagna contro l'educazione all'occidentale.


Arrivano anche i giochi e l'Avvento gender
L'ALTRO NATALE

Arrivano anche i giochi e l'Avvento gender

Si chiama Cuntala (“raccontala” in dialetto meneghino) e come sottotitolo riporta “equal opportunities games”. Si tratta di un’azienda che produce giochi per bambini in cui i ruoli maschili e femminili sono saltati e mischiati tra loro. All’ombra dello stendardo dell’ideologia gender e dell’omosessualità. 


Suore americane
"eretiche":
«Va tutto bene»
STATI UNITI

Suore americane "eretiche": «Va tutto bene»

Ecclesia 17_12_2014

Presentato dopo sei anni di indagine il giudizio della Santa Sede sugli istituti religiosi femminili negli Usa. Nessun provvedimento, solo dialogo. È forse anche un messaggio alla Congregazione per la Dottrina della Fede, che sta conducendo un'altra indagine sulla più vasta associazione di religiose, che seguono tesi «opposte alla rivelazione cristiana»


A Bologna le stelle di Natale sono massoniche
IL CASO

A Bologna le stelle di Natale sono massoniche

Non c'è che dire: Bologna la rossa non smette mai di stupire. La nuova frontiera è la luminaria natalizia dichiaratamente massonica. Uno scherzo? Una provocazione? Un gioco di luci? Nella città felsinea sono comparse il 13 dicembre scorso tre luminarie natalizie. O meglio: luminarie che di natalizio non hanno proprio niente.


Il Papa prepara la lista dei cardinali per il Concistoro
NOMINE

Il Papa prepara la lista dei cardinali per il Concistoro

Nei giorni scorsi è stato annunciato da padre Lombardi, responsabile della Sala Stampa vaticana, un nuovo Concistoro per i giorni del 12 e 13 febbraio 2015. In questa sessione, Papa Francedsco potrebbe anche decidere di creare 12 nuovi cardinali sforando così il tetto dei 120 per un periodo di circa due mesi. 


Darfur, la Corte Penale Internazionale getta la spugna
INGIUSTIZIA MONDIALE

Darfur, la Corte Penale Internazionale getta la spugna

Esteri 16_12_2014 Anna Bono

Il Darfur è teatro di crimini di massa commessi dal Sudan. Ma la Corte Penale Internazionale, non arresta il dittatore Omar Bashir e sospende le indagini. Proprio mentre la missione Unamid sta indagando su un nuovo crimine.


Scene di terrore mediorientale
a Sydney
TERRORISMO

Scene di terrore mediorientale a Sydney

Un terrorista solitario, Man Haron Monis, estremista islamico ma non legato ad alcuna organizzazione criminale, ha tenuto in scacco Sydney per un'intera giornata, costringendo il mondo intero a restare col fiato sospeso. E' la nuova frontiera del terrorismo targato Isis: atti di micro-terrorismo, non meno destabilizzanti.


Gay e stilista con il vizietto della cristianofobia
TOM FORD

Gay e stilista con il vizietto della cristianofobia

Cronaca 16_12_2014

Thomas Carlyle Ford è una celebrità nel mondo della moda e del cinema statunitense. Noto stilista fondatore del marchio “Tom Ford”, e regista di A single man, presentato alla 66ma Mostra internazionale d’arte cinematografia di Venezia. L'ultima creazione dello stilista: un crocefisso blasfemo.