Il prossimo teatrino giudiziario
Almeno in parte, Berlusconi deve il suo successo politico alla persecuzione giudiziaria. Quindi si prepara ancora una vittoria. Perché la procura di Firenze, proprio alla vigilia delle elezioni siciliane, riapre l'indagine sull'ex Cavaliere e su Marcello dell'Utri per le stragi di mafia degli anni '90, basandosi sui colloqui in carcere di un boss.
Stiamo tutti bene. Sempre più morti
Stiamo tutti bene. Anzi: non siamo mai stati meglio, la speranza di vita media si allunga a 80 anni per gli uomini e 85 per le donne. Eppure... secondo Istat i decessi nel primo semestre del 2017 sono aumentati addirittura del 10% rispetto all'anno precedente. Nonostante i vaccini obbligatori. Come si spiega?
Linee guida, il gender c'è e si vede
Non c’è bisogno dell’etichetta gender per capire che la scuola italiana ne è già inquinata. Basta leggere le linee guida con attenzione per capirlo.
I santi, la Chiesa che ci vuole salvare e per noi intercede
Le anime purganti e quelle gloriose ci amano e ci vogliono salvi, insieme a loro, e per questo intercedono per noi instancabilmente. Il resto è folclore, e non ci interessa.
Arcigay contro le linee guida Sessualità Lgbt alle medie
Lezione choc all'Istituto Sandro Pertini di Milano dove un corso contro il "bullismo omofobico" si rivela una lezione di sessualità Lgbt. Si è parlato ai ragazzini di omosessualità, bisessualità, pansessualità...oltre che di vari aspetti della realtà arcobaleno. Il tutto all'indomani della pubblicazione delle linee guida ministeriali che vietano l'insegnamento del gender nelle scuole.
Arabia Saudita, fra riforma e propaganda del prossimo re
Mohammed bin Salman ha ben chiaro il valore dell'immagine. Il principe ereditario saudita annuncia grandi svolte: donne alla guida e allo stadio, nascita di nuove città non sottoposte alla sharia, fine della dipendenza dal petrolio, un islam più moderato. Ma finché non concederà libertà di religione, le sue saranno solo parole.
Isis, ultimo atto. Iniziano i conflitti del dopoguerra
L'Isis, asserragliato sull'Eufrate nelle sue ultime roccaforti, al confine fra Siria e Iraq, è stretto fra l'offensiva dei regolari siriani (appoggiati dai russi) e dei ribelli siriani (appoggiati dagli americani) oltre che da quella dell'esercito iracheno. Ma iniziano i nuovi conflitti fra gli ex alleati. E ricomincia l'esodo dei cristiani iracheni.
Dal Samba a Buddha, come si oltraggia la Madonna
Brasile. La statua di Nossa Senhora da Aparecida viene collocata accanto a quella di Buddha in un incontro interreligioso e poi incensata dal cardinale Scherer. Cattolici in rivolta: «Oltraggio ai martiri che per non incensare l'imperatore andavano a morire».
Avvenire e le menzogne di un vescovo sulla contraccezione
Bettazzi parla di superamento di Humanae Vitae perché "si temeva di mettere in primo piano l'amore". Peccato che la contraccezione, fondata sulla paura, generi inimicizia fra i coniugi, normando l'egoismo che Cristo venne a sconfiggere donando se stesso.
Lutero e il bigamo benedetto
Se il sacerdozio non è un sacramento, se il matrimonio non è un Sacramento, ne consegue che parlare di indissolubilità matrimoniale è un non senso. Quando Lutero benedisse le seconde nozze dell'imperatore. Un libro di Angela Pellicciari.
Festa per i poveri: così la Chiesa pensa di fermare i voodoo
“Alle 21 laboratorio in cui si andrà a costruire niente meno che una bambola voodoo. Perché se dovete prendervela con qualcuno… meglio un feticcio!”. E’ questo il volantino pubblicato sul sito ufficiale di Pesaro Musei, per pubblicizzare un evento di Halloween destinato ai bambini tra i 5 e gli 11 anni...
Aiuti per i perseguitati: Trump cambia rotta
L'America ha decretato la fine dei finanziamenti alle Nazioni Unite per aiutare i cristiani in Medio Oriente destinandoli direttamente alle organizzazioni religiose che agiscono sul territorio. Si ritorna alla politica sussidiaria di Bush, apprezzata anche dalla Santa Sede