Ora è l'Aviazione il taxi del Mediterraneo
Dopo quattro anni di impiego della Marina per consentire a chiunque paghi trafficanti di esseri umani di raggiungere l’Italia, il governo italiano ora impiega gli aerei. La sostanza non cambia: è un incentivo all'immigrazione illegale.
Emigranti in Libia, un esercito di 700mila uomini
Gli emigranti trasportati in Italia per via aerea, in Libia erano arrivati partendo da Eritrea, Etiopia, Somalia e Yemen. Secondo i dati dell'Unione Africana, gli emigranti in Libia sono 700mila, dei quali 44mila sono registrati come rifugiati.
ORA E' L'AVIAZIONE IL TAXI DEL MEDITERRANEO di G. Gaiani
Il vero significato del Natale
Quando riflettiamo sul vero significato del Natale, inevitabilmente ci rendiamo conto quanto è importante per Dio il mondo materiale che ha creato. Possa questo ispirare ognuno di noi a vedere il nostro lavoro come un’estensione di quella santificazione del mondo
In amore non vince chi protegge, ma chi dona
«Fallo come vuoi, ma fallo protetto!». E' lo slogan della campagna pubblicitaria della Coop ideata in occasione del lancio sul mercato della linea di preservativi "Fallo protetto". Salute e rispetto di se stessi a rovescio.
Politici al panettone, ma ormai pensano alla colomba
Ogni anno, in prossimità del Santo Natale, si è soliti chiedersi se alcuni personaggi della politica “mangeranno il panettone” o se usciranno di scena. Questa volta la domanda si può estendere anche alla colomba, considerato che fra pochi giorni il Presidente della Repubblica scioglierà le Camere e il 4 marzo si andrà a votare. Pasqua sarà il primo aprile e quindi chi non verrà ricandidato o non risulterà rieletto non mangerà la colomba.
La notte santa del '14 che affratellò i soldati nemici
Un canto di Natale ha gettato un ponte tra gli uomini: il miracolo della tregua del 1914. Inglesi e tedeschi fecero tacere le armi e intonarono canti natalizi. La straordinaria lettera di un soldato.
Cos'è una nazione? Principi per capire l'affaire Catalogna
Quando viene ad esistenza una nazione? Quando un popolo ha identità entitativa, determinata e distinta da altre unità e perciò unica e irripetibile, nonché diacronicamente immutabile. Il caso Catalogna si deve inquadrare a partire da queste coordinate.
Maria modello di fede: dal turbamento alla ricompensa
La Madonna, riscatta e compie l'Antica Alleanza, diventando esempio di fede intelligente: crede che diverrà la Madre di Dio, tuttavia chiede come questo mistero si sarebbe compiuto. Così nell'Annunciazione si riconosce una domanda di fede che parte dal turbamento e arriva ad una ricompensa della fede stessa.
Catalogna, la vittoria indipendentista è apparente
Il blocco indipendentista conferma la maggioranza assoluta ma non potrà procedere nell'attuazione della roadmap verso l'indipendenza. Ciudadanos invece, pur essendo il partito più votato, non potrà governare perché nessuno è disposto a unirvisi in una coalizione.
L'altra Europa che non vota contro Trump su Israele
L'Assemblea Generale dell'Onu vota contro la decisione di Trump di riconoscere Gerusalemme capitale di Israele. L'Ue si unisce al coro. Ma si divide, per la prima volta, sulla linea Est-Ovest. L'Est, il gruppo Visegrad, più Lettonia, Croazia e Romania (e la Bosnia) si astiene. Perché?
"Natale è l'inizio della salvezza E della nostra missione"
"La vita e la verità si sono manifestate definitivamente in Gesù Cristo: la Vita e la Verità sono un Uomo Presente. Così il Natale, essendo l'inizio della vita storica del Signore Gesù, è anche l'inizio della Salvezza. E vibra già dell'unica grande responsabilità: la missione". Monsignor Luigi Negri, dona ai lettori della Bussola un vibrante augurio di Santo Natale. E si unisce alla nostra Campagna "Fatti per la vita, Fatti per la verità". Una campagna di cui tu sei il protagonista, insieme a noi: DONA ORA.
Al pozzo bianco dove la Madonna consiglia
San Michele al pozzo bianco è tra le più antiche chiese di Bergamo. La venerata icona della Madonna del Buon Consiglio, proveniente dalla soppressa chiesa di sant’Agostino, è custodita nella cappella maggiore presso lo scenografico altare seicentesco in legno dorato.