Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe Lavoratore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Amazzonia, quando parliamo di evangelizzazione?
VERSO IL SINODO

Amazzonia, quando parliamo di evangelizzazione?

È sorprendente che le risposte delle consultazioni fatte ai fedeli dell'Amazzonia parlino poco della situazione specificamente religiosa, pastorale, ecclesiale, delle missioni amazzoniche. Allo stesso modo, gli ecclesiastici intervenuti toccano solo o principalmente l'aspetto ecologico e i problemi di ordine sociale ed economico delle popolazioni amazzoniche.
- Amazonia, se requiere mayor actividad evangelizadora (Version en Español)


E il regime cinese celebra se stesso
70° ANNIVERSARIO

E il regime cinese celebra se stesso

Da settimane il regime prepara a Pechino i festeggiamenti per ricordare i 70 anni della Repubblica Popolare. Tutto deve apparire bello, il messaggio è che solo il Partito comunista può guidare la Cina al successo e alla prosperità.


Fisco pazzo con nonne, materassi e merendine
LE MOSSE DEL GOVERNO

Fisco pazzo con nonne, materassi e merendine

Tassare il contante è la fissa da sempre dei governi di sinistra, che questo governo, il più a sinistra di sempre, si propone di realizzare. Una truffa di Stato, un vero e proprio furto dello Stato a danno dei cittadini. Torneremo alla mazzetta di banconote della nonna sotto al materasso?


«Un cuore vivo che soffre». L'Eucaristia, parla la scienza
ALLA GIORNATA DELLA BUSSOLA

«Un cuore vivo che soffre». L'Eucaristia, parla la scienza

Alla Giornata della Bussola (qui e qui tutti i dettagli), ospite atteso sarà il cardiologo Franco Serafini che ci spiegherà la scoperta più clamorosa della scienza: "Nell'Ostia consacrata c'è tessuto cardiaco vivo e sofferente. Ma non solo...". Ecco come Gesù ci parla attraverso i miracoli eucaristici. Riproponiamo l'intervista allo stesso Serafini sul suo libro: "Un cardiologo visita Gesù".


Peccati carnali, la porta che apre a quelli spirituali
LE PAROLE DEL PAPA

Peccati carnali, la porta che apre a quelli spirituali

Peccati di natura sessuale meno gravi di quelli più spirituali? Sì, ma la frase del Papa pronunciata ai gesuiti è una mezza verità che contiene un grande rischio pastorale: i peccati carnali non sono mai da soli e sono la porta verso forme di insensibilità che conducono a peccati più alti o spirituali. Il risultato è quello di far abbassare le difese e spianare la strada ai peccati più alti o spirituali. Ecco un po' di documentazione. 


L'eutanasia per depressione c'è già: la storia di Nichols
DOPO IL VIA LIBERA DELLA CONSULTA

L'eutanasia per depressione c'è già: la storia di Nichols

La precisazione della Corte costituzionale che ha sottolineato che, tra i requisiti per poter ricevere l’aiuto al suicidio ci sono le «sofferenze fisiche o psicologiche», ha già un'applicazione. In Canada un uomo, depresso e solo, è stato eutanasizzato e l'ospedale non ha fatto altro che comunicare l'applicazione del protocollo alla famiglia ignara. 


Brigida, la santa che parlava con parresia. Anche ai Papi
LUCE DAL MEDIOEVO

Brigida, la santa che parlava con parresia. Anche ai Papi

Domani ricorre il XX anniversario della Spes Aedificandi, la lettera con cui Giovanni Paolo II proclamò santa Brigida (1303-1373) compatrona d’Europa. La mistica svedese ebbe da Dio la missione di spronare il Papa a tornare a Roma. E lei, che chiamava i pastori infedeli “demoni incarnati”, parlò con una forza e parresia incredibili, anche ai Pontefici, da Clemente VI a Gregorio XI. Un esempio da riscoprire.


«Chi è per la vita si alzi per salvare Tafida e i bimbi disabili»
INTERVISTA ALLA MAMMA

«Chi è per la vita si alzi per salvare Tafida e i bimbi disabili»

«Se Tafida può vivere in queste condizioni per 20 anni, come dicono i medici, e io dico di essere felice di sacrificare la mia carriera per prendermi cura di mia figlia, perché gli stessi medici lo vogliono impedire? Solo perché è disabile?». Shelina Begum, madre della bambina inglese in stato di minima coscienza a cui il Royal London Hospital vuole staccare il supporto vitale e impedire il trasferimento al Gaslini di Genova, parla in un’intervista alla Nuova Bussola e lancia un appello alle religioni perché proteggano insieme le vite più fragili. Oggi inizia la settimana in cui il giudice MacDonald emetterà, come annunciato, la sua sentenza.
- ENGLISH VERSION: THE INTERVIEW WITH TAFIDA'S MOTHER
- E DAL CANADA ECCO L'EUTANASIA PER DEPRESSIONE: LA STORIA DI NICHOLS, di Giuliano Guzzo


Giudici cattolici nella Consulta, c'è un problema
LEGGE ED ETICA

Giudici cattolici nella Consulta, c'è un problema

Da quanto riportato da alcuni organi di informazione, la sentenza della Corte Costituzionale che ha legittimato il suicidio assistito, sarebbe stata decisa all'unanimità. Compresi, quindi, i giudici cattolici, che non possono essere considerati al di sopra dell'etica naturale e dell'etica cattolica. Sarebbe il caso che i vescovi chiarissero che certi giudizi riguardano anche i giudici, non solo i politici.


"If you believe in life stand now to save Tafida and all disabled"
INTERVIEW/TAFIDA'S MOTHER

"If you believe in life stand now to save Tafida and all disabled"

"If the doctors say that Tafida could live for another 20 years and I say that I am happy to sacrifice my career to look after my daughter, why are the doctors trying to stop me? Just because she is disabled? " Shelina Begum is the mother of the little English girl living in a state of minimal consciousness at the Royal London Hospital which wants to switch off her life-support and prevent her from being transferred to the Gaslini hospital in Genoa. She was interviewed by the Bussola and launches an appeal to all religions to unite and fight for the disabled. Today marks the beginning of the week, according to the last hearing, when Judge MacDonald will issue his  ruling on Tafida’s life.


Ultimatum dell'Ue all'Iran. Accordo sul nucleare in crisi
DIPLOMAZIA

Ultimatum dell'Ue all'Iran. Accordo sul nucleare in crisi

Se Teheran continua a violare l'accordo sul nucleare (Jcpoa), l'Ue minaccia di ritirarsi. Si negozia ancora, ma è un serpente che si morde la coda: Teheran continuerà a non rispettare i suoi impegni se gli Usa non ritireranno le sanzioni e gli Usa non le ritireranno se Teheran non tornerà a rispettare gli impegni presi con il Jcpoa.


Commissariati gli Araldi, l'ordine che "frenava" le sette
IL PROVVEDIMENTO

Commissariati gli Araldi, l'ordine che "frenava" le sette

Papa Francesco dà il via libera ad un nuovo commissariamento. Riguarda l'associazione internazionale di fedeli gli "Araldi del Vangelo", nati dal carisma di Plinio Correa de Oliveira. L'accusa? Tradizionalismo. Ma solo dai fuoriusciti. Eppure Benedetto XVI li aveva lodati come freno all'avanzata delle sette protestanti in Latinoamerica