Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Politica


Quei bambini "irreperibili" venuti dall'Africa
La legge sui minori immigrati non accompagnati
IMMIGRAZIONE

Quei bambini "irreperibili" venuti dall'Africa La legge sui minori immigrati non accompagnati

È all’esame della Camera una proposta di modifica della normativa sui minori stranieri non accompagnati per migliorarne l’accoglienza e la tutela. Ai primi di gennaio, erano più di 17mila. Di questi 6561 sono irreperibili. Arrivano dall'Africa, abbandonati dai genitori nelle mani dei trafficanti, dopo un viaggio fatto di sofferenze e violenza.

LA CREDIBILITA' DELL'UE E' SUL CONFINE di G. Gaiani


Passata la festa, l'Ue chiede la stangata fiscale
BILANCIO

Passata la festa, l'Ue chiede la stangata fiscale

E’ umiliante che ci si sia ridotti a definire  il bilancio dello Stato prima a Bruxelles con la Commissione che a Roma con il Parlamento nazionale (che a questo punto non si capisce più bene a che cosa serva). Ma tant'è. L'Ue chiede ingenti correzioni al bilancio, che si tradurrebbero in nuove tasse o tagli.


Larghe intese o tecnocrazia, è crisi della democrazia
POLITICA DELEGITTIMATA

Larghe intese o tecnocrazia, è crisi della democrazia

Scongiurare il pericolo dell'ingovernabilità o l'ascesa del Movimento 5 Stelle non sarà facile nella prossima tornata elettorale. Si pensa alle larghe intese, con un governo Gentiloni bis sostenuto sia da Renzi che da Berlusconi. Oppure un governo tecnico, in stile Monti. E alla sua guida ci sarebbe Carlo Calenda.


Camera e Senato, leggi diverse a difesa dell'elettore
SISTEMA ELETTORALE

Camera e Senato, leggi diverse a difesa dell'elettore

Politica 23_03_2017

I Costituenti prescrissero due leggi elettorali per Camera e Senato differenti per durata, elettorato e base territoriale. Uniformare le due leggi, come viene proposto ora per rendere possibile la "governabilità", non solo non rispetta la Costituzione, ma nemmeno la volontà popolare espressa col referendum del 4 dicembre.


Immigrazione, la soluzione sarebbe in Tunisia
MEDITERRANEO

Immigrazione, la soluzione sarebbe in Tunisia

Politica 22_03_2017

La soluzione del dramma dell'emigrazione nel Mediterraneo e delle migliaia di morti in mare, potrebbe essere dietro l'angolo. Una politica di rimpatri e di respingimenti verso i porti sicuri più vicini, in Tunisia soprattutto. Ma Gentiloni, anche nell'ultimo vertice mediterraneo, esclude questa opzione.


Di Pietro e i suoi emuli, le simbiosi fra toghe e politica
LA NUOVA LEGGE

Di Pietro e i suoi emuli, le simbiosi fra toghe e politica

Di Pietro fu il primo magistrato a scendere in campo, sfruttando la popolarità maturata con Tangentopoli. Ma fu solo il primo, poi abbiamo visto Ingroia, Emiliano e tanti altri. Minzolini è stato condannato da un giudice che era nel governo Prodi. Ora è in arrivo la legge per porre fine a questa anomalia


Così può avere successo la "guerra santa" della Turchia
IL CASO

Così può avere successo la "guerra santa" della Turchia

«Fate cinque figli a coppia, voi siete il futuro dell’Europa», «La guerra santa in Europa è vicina». Le minacce del presidente turco Erdogan contro la Ue vanno ben oltre le tensioni createsi con Germania e Olanda per i comizi negati ai ministri turchi. Si rivolgono a una popolazione islamica europea già in fermento, con un dinamismo demografico rilevante. E senza dimenticare che sono turchi la metà dei musulmani in Europa.


Silvio decadence, tra anziani e animali senza Pil
IL PROGRAMMA MINIMALISTA DEL CAV

Silvio decadence, tra anziani e animali senza Pil

Il programma di rilancio economico di Berlusconi? Oltre all'abbassamento delle tasse, puntuale da 20 anni, compare un'attenzione morbosa per anziani e animali. Completamente assenti famiglie e figli, vero motore del Paese, ormai al collasso a causa della denatalità. Ma una politica pet oriented quale aumento di pil potrà mai portare? 


Nasce Alternativa Popolare a caccia di alleanze
NCD ADDIO

Nasce Alternativa Popolare a caccia di alleanze

Il Nuovo Centrodestra camaleontescamente si trasforma in Alternativa popolare in maniera tale da poter far parte indifferentemente, nella prossima legislatura, di un governo di centrodestra o di uno di centrosinistra o di un esecutivo di larghe intese in funzione anti-grillina. Nel suo programma i principi non negoziabili sono assenti.


"Populismo", adesso è questo il peccato più grave
MODERNISMO

"Populismo", adesso è questo il peccato più grave

La crescita del "populismo" anche nella benestante Olanda, dovrebbe far riflettere. E' il prodotto del vuoto lasciato dal multiculturalismo. I cattolici sono meglio attrezzati di altri per capire il fenomeno, ma preferiscono aggregarsi al coro anti-populista (che è anche anti-cattolico) di chi oggi festeggia per l'esito delle elezioni olandesi.

ELEZIONI IN OLANDA di Stefano Magni


Il caso Lotti fa risaltare la mediocrità del Parlamento
MOZIONE DI SFIDUCIA

Il caso Lotti fa risaltare la mediocrità del Parlamento

Politica 17_03_2017

In altri tempi la mozione di sfiducia per un membro del hgoverno avrebbe causato accuse roventi, difese dotte e appassionate, analisi problematiche. Per la mozione di sfiducia a Lotti - respinta - nulla di tutto questo: solo interventi approssimativi, difesa patetica e irritante. Possibile non ci sia nulla di meglio in Italia?


Il vuoto di potere e il rischio di una Weimar italiana
CRISI POLITICA

Il vuoto di potere e il rischio di una Weimar italiana

L’Italia come la Repubblica di Weimar? Così come nella breve esperienza democratica della Germania pre-nazista, anche in Italia si è creato un vuoto di potere. Il centro-destra rischia di scomparire con Berlusconi, il centro-sinistra non sa liberarsi di Renzi, che pure è in declino. Per nostra fortuna, Grillo non è Hitler.