Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Politica


La legittima difesa è un diritto naturale
LA LEGGE

La legittima difesa è un diritto naturale

La nuova legge sulla legittima difesa crea polemiche sia a sinistra che a destra. Per la sinistra intellettuale di Saviano, il Pd, che l'ha proposta, ha "deciso definitivamente di essere un partito della peggior destra". Per la "peggior destra" di Salvini la legge è una presa in giro, perché non abolisce il principio di proporzionalità fra aggressione e difesa. La Dottrina cattolica cosa dice in merito?


Soros detta l'agenda dell'immigrazione in Italia
MEDITERRANEO

Soros detta l'agenda dell'immigrazione in Italia

Politica 05_05_2017

E' stato accolto con tutti gli onori a Palazzo Chigi, il finanziere George Soros, sponsor di alcune delle Ong che operano nel Mediterraneo per salvare gli emigranti (sotto le coste della Libia). Subito dopo il premier Gentiloni si dice "fiero" dell'attività svolta dai volontari del mare. Abbastanza per delegittimare le inchieste in corso a Catania e in altre città siciliane sui sospetti di collusione fra Ong e scafisti. Sul sospetto, insomma, che tra soccorritori e carnefici vi sia un legame diretto.


All'Occidente va bene tutto, perché indifferente a tutto
RECIPROCITA'

All'Occidente va bene tutto, perché indifferente a tutto

Lo Stato riconosce la libertà religiosa, ma in un contesto di reciprocità internazionale. Invece accade che molte moschee siano finanziate dall’Arabia Saudita, il Paese nel quale non è possibile costruire ordinariamente chiese. i Paesi occidentali hanno messo in secondo piano la reciprocità perché non hanno più nulla da difendere.


Renzi prova a giocare anche la carta tedesca
SISTEMA ELETTORALE

Renzi prova a giocare anche la carta tedesca

Sempre più isolato all'interno della sinistra, Matteo Renzi prova a giocare la sua ultima carta: proporre un sistema elettorale proporzionale alla tedesca (cioè con uno sbarramento del 5% all'ingresso per falcidiare i partiti minori). Il suo obiettivo è quello di far mancare il premio di maggioranza al M5S e formare una grande coalizione.


Renzi vince le primarie. Ora non ha più alibi
PD

Renzi vince le primarie. Ora non ha più alibi

Le primarie Pd hanno confermato tutte le previsioni della vigilia: Matteo Renzi, che aveva promesso di ritirarsi dalla politica, se avesse perso il referendum del 4 dicembre scorso, è già tornato ottenendo il 74% dei voti. D'ora in avanti non avrà più alibi. Se il Pd perderà ancora città e consensi, sarà sua la responsabilità.


Il carro di Renzi perde un passeggero: Mattarella
POLITICA

Il carro di Renzi perde un passeggero: Mattarella

Il carro di Matteo Renzi continua a perdere passeggeri. Dopo gli scissionisti e alcuni suoi ex fedelissimi che gli hanno preferito il ministro Orlando, ora anche il presidente Sergio Matterella. La lite è sulla legge elettorale. Che per il presidente sta diventando un mezzo per frenare Renzi e la sua voglia di rivincita.


Irresponsabile altruismo delle Ong del mare
IMMIGRAZIONE

Irresponsabile altruismo delle Ong del mare

Ong del Mediterraneo nel mirino. Sono sospettate di collusione con gli scafisti. Secondo la Procura di Catania i contatti ci sono stati: telefonate, fari che illuminano la rotta verso le navi, transponder delle navi spenti. E una responsabilità diretta nelle morti nel Mediterraneo c'è già, a prescindere dai contatti diretti: da quando le Ong operano al largo delle coste libiche, le partenze sono aumentate del 40%. E contestualmente anche i morti.


Il prete barricadero non molla e scende in politica
OSTIA

Il prete barricadero non molla e scende in politica

Politica 25_04_2017

Nonostante la contrarietà del codice di diritto canonico, e del vicario del Papa per la Diocesi di Roma, Vallini, don De Donno è sempre più intenzionato a candidarsi alle prossime elezioni per il X Municipio. Un passato barricadero tra gli occupanti e tanta politica di sinistra. Però la curia cerca di non strappare.


Quelle sentenze creative che distruggono la famiglia
LETTERA A MATTARELLA

Quelle sentenze creative che distruggono la famiglia

A fronte di alcune sentenze molte creative della magistratura italiana (soprattutto in tema di famiglia), alcuni avvocati hanno scritto una lettera a Sergio Mattarella, soprattutto nella sua qualità di Presidente del CSM, per segnalargli  la preoccupazione circa l’invasione del potere giudicante in quello legislativo, il che è contrario alla nostra Costituzione.


Rifugiati, una questione di numeri e accordi
DOPO LE PAROLE DEL PAPA

Rifugiati, una questione di numeri e accordi

Visitando i campi profughi dell’Acnur si può avere l'impressione che siano campi di concentramento, come ha detto il Papa, perché sono recintati e presidiati da personale armato. Ma è per impedire infiltrazioni di gruppi armati. Nel campo di Dadaab in Kenia, con centinaia di migliaia di somali vivono anche molti jihadisti al Shabaab.

-IL RE DELLA MOVIDA (CHE PAGHIAMO) di Rino Cammilleri


Renzi vuole le urne e trama per la fine di Gentiloni
POLITICA

Renzi vuole le urne e trama per la fine di Gentiloni

Anche se nessuno lo dice apertamente, è iniziata da mesi una lunghissima campagna elettorale destinata a durare un anno intero. Renzi, non potendo staccare platealmente la spina all’attuale inquilino di Palazzo Chigi, prova a tendergli qualche imboscata. Per tentare il voto subito e "giocarsela" con Mattarella. 


Migranti 
a ondate
Soldi a palate
IL GRANDE BUSINESS

Migranti a ondate Soldi a palate

Politica 23_04_2017

Mentre continuano gli sbarchi, già 37 mila dall’inizio dell’anno, il Def ha previsto costi fino a 4,6 miliardi di euro (ma già indicati come insufficienti) per i migranti. Cioè di più di quanto ci chiede l’Europa di “manovra d’aggiustamento dei conti pubblici”. Intanto Comuni e Regioni si attrezzano per istituire i centri per il rimaptrio, che non si comprende a cosa servano dato che ogni giorno ne lasciamo sbarcare 333 in media. Il tutto mentre l'Istat segna a 7,2 milioni l'elenco degli indigenti in Italia.