L'Onu assolve la Santa Sede, i media la condannano
Il Comitato contro la Tortura dell'Onu investiga sui casi di pedofilia nella Chiesa (ma è tortura la pedofilia?), chiede chiarimenti, li ottiene e assolve la Santa Sede. Continua a investigare solo per prassi. I media, evidentemente, non l'hanno capito
Pellegrinaggio del Papa, l'attesa dei musulmani
Intervista ad Azam Abed Alkhatib Altamimi, responsabile amministrativo della spianata delle moschee a Gerusalemme. "L’aspettativa è grande. E personalmente spero che questa visita rappresenti l’inizio di una pace giusta e duratura".
Terrorismo islamico, non è figlio del colonialismo
Il rapimento delle studentesse nigeriane e la condanna a morte di una cristiana in Sudan, hanno riacceso i riflettori sull'islamismo. E subito si leggono tesi che incolpano il colonialismo, come quella di Franco Cardini. Storicamente, però...
L'islam denunci la violenza
Nigeria, Siria, Libia, Egitto, Sudan, persino nel Brunei: ovunque, nel mondo islamico, arrivano notizie di violenza. Perché? Il linguaggio politicamente corretto impone di non porsi neppure il problema. Benedetto XVI ne parlava, invece.
Paul Bhatti, l'uomo del vero dialogo con l'islam
Paul Bhatti, ministro delle Minoranze religiose in Pakistan, è fratello di un martire, Shabhaz, morto per mano talebana tre anni fa. Benché minacciato, il fratello e successore non demorde. Difende i diritti dei cristiani e dialoga con gli imam.
E a Bologna vogliono vietare il rosario pro-vita
"Sciacallaggio psicologico anti-abortista": così l'associazione atea Uaar definisce i gruppi di preghiera della Comunità Papa Giovanni XXIII, che si riuniscono di fronte agli ospedali in cui si praticano gli aborti.
Chi vuole che Santa Sofia diventi una moschea
La basilica di Santa Sofia a Istanbul, simbolo dell'unità cristiana, fu per cinque secoli una moschea. Ataturk la trasformò in museo. Ma il governo islamico Erdogan, da anni, mira a farla tornare moschea. E ora sembra giunto il momento.
Crocifissioni, oggi in Siria domani in Italia
Ha suscitato molto scalpore la crocifissione in Siria di due uomini - entrambi musulmani -, ma è ciò che prescrive il Corano e che viene applicato normalmente in Sudan, Arabia Saudita, Iran. E in Italia? La traduzione del Corano è acritica.
Il coraggio di Ayaan, la viltà dell'Occidente
Ayaan Hirsi Ali, somala, nata musulmana, rischia tuttora di essere uccisa per apostasia. Saggista e autrice di Submission, il film per cui il regista Theo Van Gogh ha perso la vita, continua ad essere discriminata anche in Occidente.
Può un cattolico restare passivo di fronte alla storia?
Lasciamo gestire la storia da chi vuole, o permette, la fine dell'uomo? Le leggi sui “diritti umani”, che noi consideriamo offensive per la dignità dell’uomo, ci verranno presto imposte e chi non le osserverà sarà punito.
Camerun, cronaca di un rapimento annunciato
Il rapimento di due sacerdoti italiani nel Camerun era stato ampiamente previsto a causa dell'attività dei gruppi islamici e non è stato sventato dalle autorità locali. Il Nord del Camerun è diventata zona di terroristi e contrabbandieri.
Omofobia, si riparte. Prove tecniche di dittatura
Da mercoledì in discussione al Senato il disegno di legge Scalfarotto, che introdurrà nient'altro che un reato d'opinione. Diventerà un crimine sostenere che l'unica vera famiglia è quella naturale.