Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Alessio a cura di Ermes Dovico

Libertà religiosa


Quando il segno della Croce diventa una "offesa"
EMILIA ROMAGNA

Quando il segno della Croce diventa una "offesa"

La nipote di Emilio Ricchetti (Giuristi per la Vita), a scuola si fa il segno della Croce e viene ripresa dall'insegnante di religione: è un'offesa agli altri culti. Il consigliere Filippi denuncia, la Regione risponde pilatescamente, la curia si muove tardi.


L'Onu dichiara guerra alla Chiesa
GINEVRA

L'Onu dichiara guerra alla Chiesa

Clamorosa aggressione del Comitato Onu per i diritti del Fanciullo alla Santa Sede, con un documento di accusa che, prendendo a pretesto il dramma della pedofilia, intima alla Chiesa cattolica di cambiare la propria dottrina.


Pakistan, cristiani in balìa della "legge nera"
LIBERTA' RELIGIOSA

Pakistan, cristiani in balìa della "legge nera"

Il tribunale islamico chiede un ulteriore inasprimento della Legge sulla blasfemia, con l'estensione della pena di morte a chi offende il Corano. Ora è solo l'offesa a Maometto che è punibile con l'esecuzione capitale, e già tale legge è strumento di persecuzione. Particolarmente colpiti i cristiani, più del 30% degli accusati nel 2013, contro una popolazione cristiana che non supera il 2%.


Imola, prove tecniche di legge bavaglio
OMOFOBIA

Imola, prove tecniche di legge bavaglio

Imola, Padre Ceresoli, nella sua omelia della festa della Sacra Famiglia, predica contro l'omosessualità (secondo i dettami del Catechismo) . Apriti cielo. Le reazioni fanno capire cosa sarebbe la legge contro l'omofobia


Le "periferie miserabili" e il sangue dei cristiani
PERSECUZIONI

Le "periferie miserabili" e il sangue dei cristiani

Ogni 5 minuti e 20 secondi, nel mondo, un cristiano viene ucciso a causa della sua fede. Lo rileva il CSGC nel suo rapporto. Aggiungendo anche una nuova categoria, quella delle "periferie miserabili" in cui vivono più di 1 miliardo di persone.


Il Natale spento dei nuovi puritani
IDEOLOGIE

Il Natale spento dei nuovi puritani

Spegnere le luminarie non è un buon modo per rispettare i poveri. E nemmeno per celebrare il Natale, che è una festa di luminosità e di gioia. Come i nuovi puritani, che si scagliano contro il consumismo, stanno spegnendo la luce.


Islam: diritti umani, questi sconosciuti
IL LIBRO

Islam: diritti umani, questi sconosciuti

Perché le nazioni islamiche fanno così fatica a rispettare i diritti umani, soprattutto la libertà religiosa? Perché le "primavere" hanno peggiorato la situazione? Lo spiegano Valentina Colombo e Luca Galantini, nel loro ultimo studio.


"Esiste un solo islam" dicono i musulmani europei
INTEGRALISMO

"Esiste un solo islam" dicono i musulmani europei

Secondo un sondaggio tedesco sui musulmani residenti in Europa la maggioranza ritiene che esista un'unica interpretazione dell'islam e nega il pluralismo. L'ideologia islamista si sta sostituendo alla religione.


La lobby gay imbavaglia
i giornalisti
UNAR

La lobby gay imbavaglia i giornalisti

Linee guida in tema di omofobia, scandalosa iniziativa dell'UNAR, l'Ufficio Nazionale contro le discriminazioni razziali, e dell'Ordine dei giornalisti. Dieci comandamenti che obbligano a rinnegare gli insegnamenti del Magistero.


Paola Bonzi, aggredita perché difende la vita
INTERVISTA

Paola Bonzi, aggredita perché difende la vita

Paola Bonzi è la fondatrice del Cav, il Centro Aiuto alla Vita della clinica Mangiagalli di Milano. Per salvare la vita dei nascituri che altrimenti verrebbero abortiti. Ha vinto l'Ambrogino d'Oro, ma qualcuno non ha gradito.


Sentinelle in Piedi aggredite
a Bergamo
OMOFOBIA

Sentinelle in Piedi aggredite a Bergamo

Le Sentinelle in Piedi si danno appuntamento a Bergamo per manifestare, in silenzio, contro la legge anti-omofobia e vengono aggredite dai ragazzi dei centri sociali.


Chi alimenta
la jihad "europea"
in Siria
ISLAM

Chi alimenta la jihad "europea" in Siria

Più di 1100 jihadisti sono partiti da Paesi europei per andare a combattere in Siria la loro guerra santa. È un fenomeno le cui dimensioni non hanno precedenti, alimentato da predicatori di odio, che imperversano su Internet coi loro sermoni.