Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni da Kety a cura di Ermes Dovico

Famiglia


Troppi bambini non vanno a scuola? L'Onu: fate meno figli
FAMIGLIA

Troppi bambini non vanno a scuola? L'Onu: fate meno figli

Il traguardo di garantire a tutti i bambini del mondo, maschi e femmine, di frequentare e completare almeno le scuole elementari è destinato con tutta probabilità a slittare ancora una volta. Il problema maggiore si riscontra nell'Africa sub-sahariana. L'Unicef, invece di rimproverare la politica locale, però, punta a un'altra soluzione: non far nascere i bambini.


In Svezia, dove il figlio si ordina on line da catalogo
L'INTERVISTA

In Svezia, dove il figlio si ordina on line da catalogo

La Nuova BQ intervista Erik Gandini, autore del fortunato docu-film sulla teoria svedese dell'amore: "Il tema della solitudine è il male di questo secolo. La metà delle persone vive da sola. La Croce Rossa svedese ha fatto una campagna per promuovere il contatto con gli anziani. C’è un’assistenza democratica cui tutti hanno diritto ma che diventa anonima"


Sentinelle in Piedi contro la legge sul cyber-bullismo
BRESCIA ED ERBA

Sentinelle in Piedi contro la legge sul cyber-bullismo

Domani, sabato 8 ottobre, le Sentinelle in Piedi terranno la loro cinquecentesima veglia. Sarà a Brescia (piazza Vittoria ore 16.30) e a Erba (parco Majnoni ore 16). Le Sentinelle denunceranno, con il loro silenzio, la nuova legge contro il cyberbullismo, che, pur introducendo un vero reato d'opinione, sta passando inosservata ai più.


La Consulta sdogana il "genitore sociale"
CORTE COSTITUZIONALE

La Consulta sdogana il "genitore sociale"

In una causa riguardante una ex coppia lesbica, la Corte da una parte riconosce esplicitamente soltanto il genitore naturale e quello adottivo, ma dall'altra permette che anche l'ex convivente possa vantare diritti sui figli in quanto presenza che concorre al loro benessere.


Don Vincent, dagli hippies ai malati terminali
"Cercare Dio è entrare in una Grande storia"
VERSO IL 9 OTTOBRE

Don Vincent, dagli hippies ai malati terminali "Cercare Dio è entrare in una Grande storia"

Verso la Giornata della Nuova BQ. La storia di don Vincent Nagle, tra gli ospiti del 9 ottobre: la mamma hippie, l'educazione new age. Poi qualcosa si fa largo: una domanda che è un incontro. Da lì la decisione di diventare sacerdote della Fraternità San Carlo. "Mia madre ha deciso di battezzarsi dopo aver visto quanto la Chiesa mi ha amato". Ma oggi la sfida è quella dell'educazione: "So come la cultura omosessualista abbia pianificato la sua rivoluzione. Ma il buon finale appartiene alla Grande storia di cui siamo partecipi". 

 

-IL SACRO E LA MUSICA, IL RITORNO DEL GREGORIANO di Benedetta Frigerio

-I PROTAGONISTI DELLA GIORNATA DELLA NUOVA BQ

-INCONTRI, TESTIMONIANZE DI CHI HA CERCATO E HA TROVATO 


In Francia il Papa ha toccato un nervo scoperto
LA GUERRA DEL GENDER

In Francia il Papa ha toccato un nervo scoperto

Il ministro dell’Educazione francese ha accusato il Papa di farsi plagiare «da integralisti e dalla loro follia menzognera». Ma a ben guardare programmi didattici e sussidi delle scuole quella gender è ormai una materia curricolare. Segno che la propaganda di cui parla il Pontefice esiste, eccome. 


 «Accompagnare un gay significa scoprire il progetto di Dio su di lui»
LUCA DI TOLVE

«Accompagnare un gay significa scoprire il progetto di Dio su di lui»

La storia di Luca Di Tolve alla Giornata della Nuova BQ. «La mia vita è cambiata quando ho capito che anche io potevo essere padre. Ognuno di noi è ferito, ma ha un progetto e accompagnare gli omosessuali significa dargli una meta, che è il progetto di Dio, non dei nostri peccati». Il grande business dell'omosessualismo: «Nessuno guadagna con un figlio avuto naturalmente».

 

-ACCOGLIERE. COSA DICE IL MAGISTERO di Roberto Marchesini


«Così sfidiamo la polizia messicana del pensiero unico»
INTERVISTA AL LEADER DEL FRENTE FAMILIA

«Così sfidiamo la polizia messicana del pensiero unico»

Difesa del matrimonio dagli attacchi della polizia del pensiero unico Lgbt e gender e un grande movimento di popolo. Così il Frente Nacional por la Familia ha compiuto un piccolo miracolo portando 1 milione e mezzo di messicani in piazza. E ora lancia la sfida al governo. La Nuova BQ ha intervistato il suo leader.


La Cassazione ha introdotto anche la step child adoption
CIRINNA'

La Cassazione ha introdotto anche la step child adoption

La legge Cirinnà aveva equiparato i civiluniti ai coniugi. Tranne che sull'adozione. La sentenza della Cassazione, che permette a una donna di Torino di tenere un bambino partorito (con Fivet) dalla sua ex compagna in Spagna, di fatto la introduce. E nella motivazione, pubblicata il 30 settembre, si legge che la Cirinnà non lo vieta...


“Spagna o Franza” per il cattolico non c'è speranza
GENDER

“Spagna o Franza” per il cattolico non c'è speranza

Nuovi totalitarismi crescono nel cuore dell'Unione Europea. In Spagna un preside ha scritto una lettera ai genitori per denunciare l'ideologia gender. Ora la scuola cattolica rischia la chiusura per perdita di contributo pubblico. Intanto, in Francia, un esame universitario ipotizza attacchi terroristici di cattolici radicalizzati contro i matrimoni gay. La patria delle libertà è un mostro: l'unico nemico è chi difende la famiglia.


Unioni civili, per i sindaci anche la delega non è lecita
DIBATTITO

Unioni civili, per i sindaci anche la delega non è lecita

E’ lecito moralmente che un sindaco conferisca una delega ad un suo collaboratore al fine di celebrare le unioni civili? No. Perché collaborare al male è una modalità per compiere il male. E allora? Sta ai giuristi trovare soluzioni di diritto valide ma prima di tutto lecite sul piano morale.


«Gay non si nasce», parola di psicologa lesbica
OMOSESSUALITA'

«Gay non si nasce», parola di psicologa lesbica

Lisa Diamond, membro dell'American Psychological Association e lesbica, sfata il mito del "nati così" per le persone con tendenza omosessuale. Come altre femministe sostiene la fluidità del genere, ovvero la possibilità di cambiare il proprio orientamento sessuale quando si vuole. Ma proprio per questo risulta ancora più inaccettabile il divieto di terapie riparative imposto dalla comunità Lgbt. Anche in Italia, come dimostra il caso Luca Di Tolve.


- TERAPIE RIPARATIVE, LA LIBERTA' NEGATA,  di Luca Di Tolve