Venezuela, un negoziato quasi impossibile
La Santa Sede è coinvolta nelle trattative per porre fine alle violenze in Venezuela, avviate dopo due mesi di insurrezione contro il presidente Maduro. Ma il governo non dialoga con l'opposizione istituzionale.
Mamma, ho perso l'Ucraina!
Un americano su sei sarebbe favorevole a un intervento militare in difesa dell'Ucraina. Ma un sondaggio rivela che solo un'esigua minoranza di cittadini statunitensi sappia dove si trovi il Paese europeo epicentro della crisi.
Rwanda, il più grande errore dell'Onu e delle Ong
Sconfitti nella guerra civile e fuggiti dal loro Paese, i responsabili del genocidio in Rwanda si rifugiarono nello Zaire, sotto la protezione dell'Onu e di numerose Ong. E, sotto gli occhi degli operatori umanitari, prepararono un'altra guerra.
«Ucraina, una luce per l'Europa»
La rivoluzione ucraina segna l'inizio di una nuova epoca nell'ex Unione Sovietica. Per monsignor Francesco Braschi, di Russia Cristiana, il Maidan è una "luce per l'Europa", una provocazione per la nostra società ripiegata in un pigro cinismo.
Fratelli Musulmani, alla conquista dell'Europa
L’internazionale dei Fratelli Musulmani sta sfruttando il relativismo altrui per imporre il proprio assolutismo islamico anche in Europa, in modo silenzioso e astuto, come predicano apertamente i suoi ideologi.
Siria: con padre Frans vogliono uccidere la speranza
Padre Frans Van der Lugt, gesuita olandese, a Homs, predicava la pace e credeva nella missione di "sanare ogni ferita". Rapito l'anno scorso, è stato assassinato a pochi giorni dal suo 76mo compleanno.
Viktor Orban vince contro i luoghi comuni
Vittoria a valanga del centrodestra nelle elezioni politiche. La sinistra lo giudica un "dittatore" e la destra lo venera per una politica economica che non ha mai fatto. Ma Orban è soprattutto l'esempio di chi sta in Europa non rinunciando alla propria identità.
Cuore di tenebra. Il genocidio del Ruanda 20 anni dopo
Sono trascorsi 20 anni da uno dei più gravi genocidi del Novecento: 1 milione di Tutsi fu sterminato in Ruanda in soli tre mesi di violenza estrema. Un crimine sconcertante, che fu alla base delle successive tragedie africane.
Afghanistan alle urne per il nuovo presidente
Oggi, in Afghanistan, si vota per il prossimo presidente. E alla vigilia delle elezioni, un poliziotto ha ucciso la reporter tedesca Anja Niedringhaus e ferito la sua collega Kathy Gannon. In che mani sono le forze di sicurezza afghane?
Buio fitto sul mistero dell'aereo scomparso
Due esperti di aviazione, il generale Leonardo Tricarico e il professor Gregory Alegi, commentano la scomparsa, nell'Oceano Indiano, del volo MH370 della Malaysian Airlines, decollato l'8 marzo alla volta di Pechino e mai più rintracciato.
I vescovi del Venezuela denunciano il totalitarismo
Secondo mese di insurrezione in Venezuela, il presidente Maduro si difende sul New York Times. Ma la Conferenza Episcopale del Venezuela, indirettamente, gli risponde: il presidente vuole imporre un regime totalitario.
La Russia subisce una battuta d'arresto in Ucraina
Le forze russe non sono sufficienti a invadere il territorio ucraino e stanno già iniziando a ritirarsi. "Senza l'Ucraina, la Russia cessa di essere un impero euroasiatico" dice Zbignew Brzezinky (consigliere Usa).