Nasce il Califfato, svolta storica per il jihadismo
L'Isis ha proclamato il suo nuovo regime islamico, che include la Siria orientale e l'Iraq settentrionale. È il più importante sviluppo del jihadismo dall'11 settembre. ma potrebbe anche diventare una minaccia per al-Qaeda.
Boicottare le aziende israeliane non serve alla pace
Per aiutare il processo di pace, l'Italia opta per il boicottaggio di aziende israeliane che operano in Cisgiordania e Golan. L'idea è quella di fare pressioni su Israele. Ma l'economia locale, soprattutto palestinese, verrà danneggiata.
Gli Usa lasciano un vuoto. Iran e Russia lo riempiono
Washington tentenna e litiga con il governo iracheno. L'Europa segue la stessa linea controproducente. E intanto l'Iraq casca a pezzi. Gli unici che stanno intervenendo contro gli jihadisti dell'Isis sono l'Iran, la Russia e anche Assad.
Stipendi ai palestinesi in carcere, stimolo al terrore
Assegni alle famiglie, liquidazione e solide promesse di carriera per i palestinesi arrestati dagli israeliani. Chi delinque di più, guadagna di più. E l'Europa continua a dar soldi alla Palestina, illudendosi che sia la parte povera e oppressa.
Iraq, i cristiani abbandonano il loro ultimo rifugio
Qaraqosh era considerata un rifugio per i cristiani nella piana di Ninive. Ma non ha retto all'offensiva delle milizie jihadiste dell'Isis. Bombardata con i mortai, la città è stata quasi completamente evacuata.
Novak: «Obama consegna l'Iraq ai terroristi»
Contro Saddam fu un guerra giusta, ma ora Obama sta consegnando l'Iraq ai terroristi quaedisti. È il j'accuse di Micheal Novak, filosofo e columnist cattolico americano contro una politica che uccide il sogno democratico iracheno.
Sudan, il calvario di Meriam continua
Dopo meno di un giorno di esultanza per la notizia della liberazione di Meriam, è arrivata la nuova doccia fredda: la donna cristiana, che ha appena dato alla luce una figlia, è stata di nuovo arrestata mentre si apprestava ad espatriare. Sposata con un cristiano, è condannata a 100 frustate e a morte per apostasia e adulterio.
Iraq, cristiani senza scampo
In dieci anni il numero dei cristiani in Iraq si è ridotto a meno di un terzo, e ora la fuga sta accelerando sotto i colpi dei qaedisti dell'Isis: cinque donne cristiane si sono suicidate dopo essere state violentate.
Iraq, sciiti contro sunniti? Sarebbe troppo facile
Analista iracheno si addentra in profondità nei due schieramenti. Scoprendo molti membri del Baath (l'ex partito "laico" di Saddam) nelle file degli integralisti dell'Isis e milizie sciite fanatiche nemiche di Maliki.
I veri obiettivi di Al Qaeda
Più che puntare a Baghdad i guerriglieri jihadisti dell'Isis puntano a consolidare le loro basi a cavallo fra Siria e Iraq, una vasta area della mezzaluna fertile che fa perno su Deir Ez Zor (Siria orientale). E non è una buona notizia.
Iraq, il nuovo disordine mediorientale
La situazione in Iraq è precipitata in meno di un mese. Una regione del mondo di cui si sentiva parlare sempre meno è di nuovo balzata agli onori della cronaca, a causa di una recrudescenza di violenza senza precedenti.
Iraq, al-Maliki "deve" cadere
Anche gli Stati Uniti abbandonano al suo destino il premier al Maliki, ritenuto responsabile dell'attuale spaccatura dell'Iraq. E pensare che solo un mese fa l'amministrazione Obama si felicitava con il premier per la sua rielezione.