Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico

Esteri


Hillary Clinton, alle radici della guerra in Libia
BENGASI

Hillary Clinton, alle radici della guerra in Libia

Hillary Clinton è stata convocata per una nuova deposizione di fronte al Congresso, per l'uccisione dell'ambasciatore americano in Libia l'11 settembre 2012. Ma per comprendere meglio quel che successe occorre risalire al peccato originale: all'intervento americano in Libia del 2011, fortemente voluto dalla Clinton.


Esercito pan-africano,
un miraggio che
ci costa miliardi
ASF

Esercito pan-africano, un miraggio che ci costa miliardi

Esteri 22_10_2015 Anna Bono

L'Unione Africana, dal 2001, vuole dotarsi di una propria forza militare, da impiegare in missioni di peacekeeping e interventi umanitari in situazioni di crisi. Intento nobile, ma a carico dei contribuenti europei: oltre 1,1 miliardi già spesi o previsti. E l'esercito pan-africano non esiste ancora.


Putin rincuora Assad e tiene a bada i caccia americani
GUERRA ALL'ISIS

Putin rincuora Assad e tiene a bada i caccia americani

Esteri 22_10_2015

Visita a sorpresa di Bashar Assad a Mosca nel primo viaggio all'estero del presidente siriano da quando è iniziata la guerra. Una visita necessaria a rincuorare Assad, ma utile anche a Vladimir Putin per ribadire che l’esito della guerra in Medio Oriente dipende anche e soprattutto dalla Russia.


L'esportazione della jihad dalla Siria alla Svezia
MULTICULTURALISMO

L'esportazione della jihad dalla Siria alla Svezia

Un cristiano assiro viene minacciato dal Califfato, il suo locale è marcato con la N di Nazareno. Non succede a Mosul, ma a Göteborg, Svezia. Fra chi chiede asilo politico, i persecutori si mischiano ai perseguitati e la burocrazia locale non li distingue. Anzi li privilegia e dà fondi pubblici ai predicatori di odio.


Donald Trump, un conservatore solo di nome
LIBERAL

Donald Trump, un conservatore solo di nome

Mentre Hillary Clinton sia avvia alla candidatura democratica per la Casa Bianca, in casa repubblicana Donald Trump continua a far da mattatore. Le primarie non sono ancora cominciate e "The Donald" domina nei sondaggi. Eppure non è affatto un conservatore, nemmeno sui principi non negoziabili.


Terza Intifada, l'escalation jihadista
MEDIO ORIENTE

Terza Intifada, l'escalation jihadista

Mentre continuano gli agguati all’arma bianca, si registrano altri attacchi a un luogo sacro quale la Tomba di Giuseppe e si aggiungono gli appelli dei gruppi più estremisti della jihad internazionale, fra cui l’Isis. E a Gerusalemme torna il muro, dopo mezzo secolo, anche se “temporaneo”.


Così Obama prepara una nuova Saigon
AFGHANISTAN

Così Obama prepara una nuova Saigon

Esteri 20_10_2015

Dopo aver promesso il ritiro completo delle forze statunitensi dall'Afghanistan, la decisione di Obama di mantenere un contingente fino a oltre il 2017 riconosce una sconfitta e ne prepara un'altra. E l'Italia gli va dietro, sebbene questa missione sia lontana dai nostri interessi nazionali.


Preservativi e lubrificanti sessuali anche ai bambini, olè
SIVIGLIA

Preservativi e lubrificanti sessuali anche ai bambini, olè

In Spagna negli zaini dei bambini insieme alle merendine qualcuno ci ha messo anche dei lubrificanti anali e vaginali. L'iniziativa è della giunta comunale che governa una città importante come Siviglia. Lo scopo? «Garantire che ogni persona sia in grado di stabilire relazioni di amore e affettive di qualità».


Cina e Hong Kong, due sistemi nello stesso paese
DIRITTI UMANI

Cina e Hong Kong, due sistemi nello stesso paese

Hong Kong, è polemica per il ritardo con cui sono stati incriminati sette poliziotti, accusati del pestaggio di un attivista un anno fa. Polemica anche per l'incriminazione dell'attivista stesso. Ma intanto, nella Cina Popolare, la polizia compie arresti arbitrari e silenzia ogni opposizione.


Siria, l'intervento russo svela
la confusione americana
MEDIO ORIENTE

Siria, l'intervento russo svela la confusione americana

Esteri 16_10_2015

Il pesante intervento armato russo in Siria ha ottenuto un primo risultato di mettere a nudo la debolezza della politica statunitense. In due settimane, i russi hanno condotto più raid aerei della Coalizione a guida Usa, che sta intervenendo da 14 mesi. Anche le reazioni scomposte di Washington dimostrano una grande carenza di strategia dell'amministrazione americana.


Aereo abbattuto in Ucraina, il mistero non risolto
MH17

Aereo abbattuto in Ucraina, il mistero non risolto

Esteri 15_10_2015

La commissione di inchiesta olandese sull'abbattimento del volo Mh17 sui cieli dell'Ucraina ha concluso solo che sia stato colpito da un missile Buk. Su chi lo abbia lanciato, invece, le nebbie del mistero restano fitte. Su una cosa Kiev è responsabile: non aver chiuso lo spazio aereo.


Israele si incendia, ma i riflettori si spengono
MEDIO ORIENTE

Israele si incendia, ma i riflettori si spengono

Esteri 14_10_2015

La Terza Intifada scoppiata a Gerusalemme è la prima che avviene a riflettori praticamente spenti. Poca attenzione mediatica, scarsa attività della diplomazia, nessuna dichiarazione dalla Casa Bianca. Il Medio Oriente è impegnato in ben altre crisi e quella fra Israele e Palestina interessa a pochi. Se non all'Isis...