• MALESIA

    Buio fitto sul mistero dell'aereo scomparso

    Due esperti di aviazione, il generale Leonardo Tricarico e il professor Gregory Alegi, commentano la scomparsa, nell'Oceano Indiano, del volo MH370 della Malaysian Airlines, decollato l'8 marzo alla volta di Pechino e mai più rintracciato.

    • SUD AMERICA

    I vescovi del Venezuela denunciano il totalitarismo

    Secondo mese di insurrezione in Venezuela, il presidente Maduro si difende sul New York Times. Ma la Conferenza Episcopale del Venezuela, indirettamente, gli risponde: il presidente vuole imporre un regime totalitario.

    • EX URSS

    La Russia subisce una battuta d'arresto in Ucraina

    Le forze russe non sono sufficienti a invadere il territorio ucraino e stanno già iniziando a ritirarsi. "Senza l'Ucraina, la Russia cessa di essere un impero euroasiatico" dice Zbignew Brzezinky (consigliere Usa).

    • DEMOCRAZIA ISLAMICA

    Turchia, il volto autoritario del governo Erdogan

    Erdogan, attaccato da islamisti rivali e dai laici, sfodera il suo volto autoritario, censurando Twitter e minacciando di oscurare YouTube. Il modello di democrazia islamica è in crisi già da anni. E il premier mostra segni di nervosismo.

    • EGITTO

    Scende in campo Al-Sisi, il nuovo Nasser

    Per la prima volta nella storia dell'Egitto si è dimesso il capo delle Forze Armate per candidarsi alle presidenziali. E gode di un vasto consenso, compresi il Papa copto e lo sceicco di Al-Azhar. E i Fratelli musulmani gli dichiarano guerra.

    • GENDER

    Africa, contro l'omosessualità per amore della vita

    Le leggi che prevedono pene detentive per i gay in Nigeria e Uganda e prossimamente anche in Etiopia, riflettono una cultura tradizionale della famiglia. L'Occidente, che ha perdonato tutto al continente nero, ora reagisce duramente.

    • FRANCIA

    Marine Le Pen, non tutto è oro quel che luccica

    Il Front National di Marine Le Pen si afferma alle amministrative e si appresta a ottenere un successo alle europee. Ma è un baluardo del cristianesimo? Le posizioni della Le Pen su gender e famiglia ricordano quelle di Fini.

    • EGITTO

    Purga dei Fratelli Musulmani, un errore fatale

    Condannati a morte 529 esponenti del partito dell'ex presidente Mohammed Morsi. Se la sentenza dovesse essere confermata dal Gran Muftì sarebbe la peggior strage di Stato della storia recente egiziana. E comunque si tratta di un errore politico fatale.

    • VENEZUELA

    La rivoluzione dimenticata

    In Venezuela la ribellione contro il presidente Maduro prosegue da più di un mese. I morti sono 34, quasi tutti civili ammazzati da polizia e paramilitari. Eppure se ne parla poco in Italia. Chi si muove, come i grillini, solidarizza con il governo.

    • IL CASO

    I Fratelli Musulmani si vendicano dell'Arabia Saudita

    Dopo che Ryadh li ha messi al bando, i Fratelli Musulmani - già perdenti in Egitto, si sentono abbandonati e traditi da un alleato tradizionale e pubblicano sui loro siti gli editti con cui la monarchia saudita promuoveva la loro causa.

    • RUSSIA

    A Mosca, clima di violenza e paura

    "In questo clima di illibertà, forzata ignoranza e paura, sta esplodendo disordinatamente lo sciovinismo, che contagia letteralmente tutti, dall'uomo della strada agli uomini di cultura".

    • UCRAINA

    Crimea, tensione e persecuzione latente

    Dopo il referendum che ha sancito l'annessione della Crimea alla Federazione Russa, tira una brutta aria nei confronti delle varie confessioni ucraine. I sacerdoti della Chiesa greco-cattolica iniziano a subire violenze e intimidazioni.