• AMMINISTRAZIONE OBAMA

    Ambasciata Usa in Vaticano, un trasloco sospetto

    Pareva che Washington volesse chiudere la propria ambasciata in Vaticano. Alla fine era solo un trasferimento nella stessa sede della sede diplomatica in Italia. Non è certo una crisi, ma può essere un avvertimento di Obama.

    • OMOFOBIA

    Enda, la legge americana che discrimina i cattolici

    Il Senato degli Stati Uniti ha già approvato la legge contro la discriminazione dei gay nei posti di lavoro (Enda). Un imprenditore, o un'istituzione cattolica non saranno più liberi di scegliere il loro personale.

    • CARCERI

    Dignità oltre le sbarre, un esperimento brasiliano

    Collaudato in Brasile, il sistema degli Apac è costituito da centri di recupero dove ai detenuti è data così tanta fiducia da affidare a loro stessi le chiavi delle celle. E i risultati sono sorprendenti. Avsi e Cooperativa Giotto lo presentano in Senato.

    • SIRIA

    Jihadisti rapiscono 12 suore. L’Onu condanna Assad

    La guerra civile infuria, ribelli islamici di Al Nousrah rapiscono 12 suore ortodosse nell'antica città di Maaloula. E l'Onu, però, con un rapporto dell'Alto Commissariato per i Diritti Umani, condanna Assad.

    • CHIESA CHE SOFFRE

    Le persecuzioni dell'Avvento

    L'approssimarsi del Natale, per noi, è sempre un momento di festa e convivialità. Ma per molti cristiani nel mondo non libero questo periodo è un appuntamento con la morte. Come essere vicini ai cristiani che soffrono?

    • CONTINENTE NERO

    Allarme Camerun, i cristiani rischiano il massacro

    La guerriglia islamica della setta Boko Haram, dalla Nigeria sta esondando in Camerun. I cristiani locali e i missionari cattolici rischiano la vita. Nonostante tutto, restano sul posto. Una testimonianza di don Felice Cantoni.

    • ASIA

    Cina e Giappone ai ferri corti

    La Cina allarga unilateralmente il suo spazio aereo e per poco non si scontra con gli americani. Il suo obiettivo è piegare il Giappone per avere uno sbocco nell'Oceano. Ma invece di intimidire, spinge i vicini a riarmarsi.

    • MISSIONI

    Scusi suor Bonetti, cosa ha capito del Kenya?

    Suor Eugenia Bonetti, per 24 anni missionaria in Kenya, all'agenzia Misna dichiara che il ruolo della donna è molto più valorizzato nella cultura africana che non da noi. Non si è accorta che la donna, in Kenya, è priva di diritti?

    • FAMIGLIA

    Referendum Croazia, famiglia naturale appesa al voto

    Il 1° dicembre i croati sono chiamati alle urne per il referendum che decide il futuro della famiglia naturale. La maggioranza della popolazione è favorevole a definire il matrimonio come unione di uomo e donna. Ma la sinistra è pronta a tutto.

    • ISLAM

    Lapidazioni, il nuovo che avanza in Afghanistan

    A cosa sono serviti 12 mesi di guerra e 3400 morti di cui 53 italiani? A far ripristinare la sharia in Afghanistan, compresa l'odiosa pena della lapidazione per le adultere e le pene corporali per chi beve alcool.

    • CONTINENTE NERO

    Gli jihadisti alla conquista del Centrafrica

    Da quando i ribelli della coalizione Seleka hanno preso il potere, gli islamisti stanno iniziando un vero e proprio genocidio contro la popolazione cristiana e animista. E i cristiani hanno iniziato a difendersi da soli, con milizie proprie.

    • ISLAM

    Primavere Arabe, l'inverno delle donne

    Le Primavere Arabe, lungi dal liberare la donna nella società islamica, hanno portato al potere partiti che le opprimono ancora di più. È il dato che emerge dal sondaggio della Fondazione T. Reuters, soprattutto per Egitto, Iraq e Siria.