Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Esteri


Che problemi ha l'Avvenire con Donald Trump?
LA POLEMICA

Che problemi ha l'Avvenire con Donald Trump?

C’è davvero qualcosa che non torna se, di fronte al terrorismo islamico che giura guerra (e la fa) all’America e all’Europa, un presidente che cerca di regolare l’accesso alle frontiere viene additato come xenofobo dal direttore del giornale dei vescovi in un editoriale di martedì.


Trump e l'immigrazione: funziona così
sin dal 1798
LA POLEMICA

Trump e l'immigrazione: funziona così sin dal 1798

Il presidente Trump, nel suo contestato decreto sull'immigrazione, non ha affatto discriminato su base religiosa i prossimi immigrati. La lista dei sette paesi su cui vige il blocco temporaneo dei visti è stata stilata da Obama. E non è nuovo il principio secondo cui si può bloccare l'immigrazione da paesi a rischio sicurezza: è un principio in vigore dal 1798.


Stop aborti 
coi soldi Usa
L'Africa piange
LE RICADUTE DELLO STOP DI TRUMP

Stop aborti coi soldi Usa L'Africa piange

Esteri 31_01_2017 Anna Bono

Con la reintroduzione del disimpegno Usa dal finanziare le lobby dell'aborto, verranno meno i giganteschi fondi di pianificazione per l'Africa. E le Ong piangono miseria, accusando Trump di mettere a rischio l'aborto sicuro delle donne. Ma nessuno le ha mai interpellate. Per non morire serve non tanto abortire in sicurezza, ma essere assistite da personale competente durante la gravidanza e il parto, abolire le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni infantili che rendono la maternità un rischio.


Trump, l'immigrazione e il fantasma del "razzismo"
STATI UNITI

Trump, l'immigrazione e il fantasma del "razzismo"

Il presidente Donald Trump ha firmato un decreto che pone alcune resitrizioni alla concessione di visti di ingresso negli Usa, da 7 paesi. E nelle 48 ore successive è scoppiato un caos sproporzionato. L'accusa di "razzismo" non trova alcun fondamento e l'idea di concedere lo status di rifugiato soprattutto ai perseguitati per motivi religiosi è motivata da umanitarismo, semmai.

IL RISIKO NAVALE FRA USA E CINA di G. Gaiani


Il nuovo Risiko navale fra Usa e Cina
PACIFICO

Il nuovo Risiko navale fra Usa e Cina

Esteri 30_01_2017

Uno degli aspetti meno rilevati dei primi giorni di Trump, è il suo annuncio del riarmo, che riguarderà tutti i corpi delle forze armate statunitensi. Anche la marina ne beneficierà, con un programma volto a contrastare la crescente potenza navale dei cinesi. Pechino, anche nel prossimo futuro, non costituirà una sfida credibile sul mare. Ma probabilmente gli Usa mirano a sfiancare la Cina con una nuova corsa agli armamenti.


Trump e May, nuovo patto contro Cina e Germania
USA-UK

Trump e May, nuovo patto contro Cina e Germania

Esteri 28_01_2017

Il nuovo consolidamento della relazione speciale fra il Regno Unito di Theresa May (reduce dall'uscita dall'Ue) e gli Usa di Donald Trump (ostile all'Ue) fanno presagire una strategia contro l'Europa continentale a trazione tedesca. Oltre che contro la Cina, primo rivale geopolitico degli Usa. Anche in continuità con la politica di Obama.


Un Libro Bianco per la Brexit
REGNO UNITO

Un Libro Bianco per la Brexit

Colpi di scena sulla Brexit, ma non si torna indietro. Il primo colpo è la sentenza della Corte Suprema britannica: l’uscita dall’Ue deve essere votata in Parlamento. Ma i governi di Scozia, Irlanda del Nord e Galles non avranno diritto di veto. Il secondo è l’annuncio della prossima pubblicazione di un Libro Bianco sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.


L'Italia si impegna a salvare il Venezuela
LA MOZIONE

L'Italia si impegna a salvare il Venezuela

Via libera del Senato alla mozione sulla crisi del Venezuela: 184 voti favorevoli, 41 contrari e 10 astenuti, primo firmatario Pier Ferdinando Casini. La mozione approvata martedì 24 gennaio, “è una bella pagina del Parlamento". L'Italia si impegna per la prima volta ad aiutare il popolo venezuelano e la comunità degli italiani in Venezuela.


Principi non negoziabili fra le priorità di Trump
AGENDA USA

Principi non negoziabili fra le priorità di Trump

Donald Trump sta smantellando l'eredità di Obama sin dai primissimi giorni di presidenza. Fra le prime leggi, oltre al ritiro dal TPP e al congelamento delle assunzioni nella pubblica amministrazione, arrivano anche un alt all'aborto e un colpo all'Obamacare. Il primo tramite il de-finanziamento delle Ong in patria e all'estero che praticano l'aborto.


Jammeh accetta l'esilio. E si porta via il tesoro
GAMBIA

Jammeh accetta l'esilio. E si porta via il tesoro

Esteri 24_01_2017 Anna Bono

Il Gambia volta pagina. La lunga prova di forza che per oltre un mese ha fatto temere il peggio è finita. Yaya Jammeh, il presidente sconfitto alle elezioni del 1° dicembre 2016, ha lasciato il paese, dopo una forte pressione militare esercitata dai paesi dell'Ecowas. Ma prima di andare in esilio, ha pensato bene di portarsi dietro il suo tesoro.


Trump fa sparire subito Obamacare e Lgbt
NUOVA AMMINISTRAZIONE

Trump fa sparire subito Obamacare e Lgbt

Donald Trump fa veramente sul serio? Sul sito della Casa Bianca spariscono le campagne Lgbt e per la lotta al cambiamento climatico. Fra i primi atti che ha firmato, inizia da subito a smantellare l'Obamacare, la riforma sanitaria di Barack Obama. Le opposizioni scendono subito in piazza.


Astana: con gli Usa assenti, poche chance di accordo
SIRIA

Astana: con gli Usa assenti, poche chance di accordo

Esteri 22_01_2017

A un mese dalla fine della battaglia di Aleppo - e con lo Stato Islamico tornato in queste ore a mostrare tutta la sua pericolosità a Deir Ezzor e a Palmira - riparte domani da Astana, la capitale del Kazakhstan, il negoziato sul futuro della Siria. Gli Usa non ci saranno, a causa della presenza dell'Iran.