Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Raimondo di Peñafort a cura di Ermes Dovico

Editoriali


I laici che non  
ti aspetti e quel 
grido: «È arrivato 
il Signore»
L'ATTESA

I laici che non ti aspetti e quel grido: «È arrivato il Signore»

É appena cominciato l'Avvento e chiedo ai ragazzi quando hanno atteso qualcosa o qualcuno. Varie mani si alzano. I ragazzi raccontano: l'attesa del fratello più grande per la prima volta lontano, del papà via da casa per tre mesi, l'attesa della nascita del cuginetto... 


Gaudium et Spes,
una partita
ancora aperta
EDITORIALE

Gaudium et Spes, una partita ancora aperta

Ricorre oggi il cinquantesimo anniversario della pubblicazione della Costituzione pastorale Gaudium et spes con cui, di fatto, si è concluso il Concilio Vaticano II. È stato il testo più combattuto del Concilio e quello più usato per ispirare teologie "umaniste" discutibili. Eppure l'allora cardinale Ratzinger nel 2000 aveva chiarito il criterio teocentrico con cui leggerla.


San Bernardino
ci spiega perché
perderemo
la guerra
EDITORIALE

San Bernardino ci spiega perché perderemo la guerra

Se non si riconosce il nemico è impossibile sconfiggerlo. E nei confronti del terrorismo islamico abbiamo ottime probabilità di perdere la battaglia non a causa della mancanza di mezzi militari, ma a causa di un grave deficit culturale, che ci impedisce di chiamare le cose con il loro nome.


Se anche l'Iraq "licenzia" l'Occidente
MEDIO ORIENTE

Se anche l'Iraq "licenzia" l'Occidente

Editoriali 05_12_2015

Ambiguità, strizzate d’occhio ai jihadisti, complicità inconfessabili con gli ambienti del Golfo che sostengono Stato Islamico, milizie di al-Qaeda e salafiti hanno portato la credibilità di Stati Uniti ed Europa al livello più basso, prossimo allo zero. E anche il governo di Baghdad dice "no grazie" alle forze speciale Usa.


Montenegro nella Nato, una mossa avventata
ALLARGAMENTO

Montenegro nella Nato, una mossa avventata

Da un punto di vista militare, l'allargamento della Nato al Montenegro è pressoché irrilevante. Da un punto di vista politico, invece, avrà l'unico effetto di far irritare la Russia, che considera la mossa della Nato come un'ingerenza nella sua sfera di influenza storica. L'Italia, a questo punto, dovrebbe avere più voce in capitolo per contrastare la politica di allargamento.


Non esiste un'altra pastorale per i divorziati risposati
LA REPLICA

Non esiste un'altra pastorale per i divorziati risposati

Editoriali 03_12_2015

La via del discernimento su cui i preti accompagnano il penitente che vive in una unione irregolare, è l’assistenza del penitente, affinché possa conformare ancora la sua coscienza alla verità. Il documento finale del Sinodo dà invece adito a equivoci gravi che è meglio chiarire. Una risposta del cardinal Burke a La Civiltà Cattolica.


Il preside,
il vescovo 
e un cane
EDITORIALE

Il preside, il vescovo e un cane

È surreale la polemica che dura da giorni sulla decisione di un preside di Rozzano (Mi) di cancellare la festa di Natale per rispetto di chi non è cattolico. Ma il preside trova un insperato sostegno nel nuovo vescovo di Padova, che sostanzialmente la pensa allo stesso modo. La ritirata continua...


Dal Salvatore 
degli uomini 
alla salvezza 
del Pianeta
EDITORIALE

Dal Salvatore degli uomini alla salvezza del Pianeta

Mettere in discussione miti e luoghi comuni sui cambiamenti climatici non è così difficile. Eppure oggi anche la Chiesa si è accodata all'ecologismo dominante, con episcopati di tutto il mondo mobilitati per marce per il clima e prima domenica di Avvento con prediche sul riscaldamento globale. 


Avvento, stagione permanente 
della vita
EDITORIALE

Avvento, stagione permanente della vita

Abbiamo bisogno di nuovi inizi. Non so quante volte la liturgia parla di nuovo inizio. L'Avvento, inizio dell'anno liturgico, è il primo raggio del sole che spunta sulla storia dell’uomo. L’Avvento ci richiama ad accogliere con nuova attenzione e desiderio l’annuncio: «Il Signore viene».


Il Natale oscurato
segno della nostra
disgregazione
IL CASO

Il Natale oscurato segno della nostra disgregazione

La tendenza a candeggiare nella tinozza laicista il Santo Natale non ha risparmiato le scuole di ogni ordine e grado. La ventata cristianofobica ha avuto un suo picco in quel di Rozzano (Milano), in particolare nell’istituto Garofani. Il dirigente scolastico ha deciso di annullare l’usuale festa di Natale e di sostituirla con la Festa d’Inverno. 


Renzi e l'Isis, storia di una strategia miope
TERRORISMO

Renzi e l'Isis, storia di una strategia miope

Dietro alle promesse di Matteo Renzi di aiuto alla Francia, non c'è alcuna strategia di ampio respiro. Finora l'Italia si è mossa pensando solo a soluzioni di breve periodo. Manca una strategia internazionale, ma soprattutto mancano idee su come affrontare l'islam radicale in Italia.


Non basterà una 
"paghetta" a farli
diventare grandi
GIOVANI

Non basterà una "paghetta" a farli diventare grandi

Cinquecento euro a testa ai circa 550.000 ragazzi che nel 2016 diventeranno maggiorenni. Potranno spenderli in consumi culturali, teatri, musei, concerti, libri. É l'ultima iniziativa annunciata dal governo Renzi. Una maniera per lanciare un messaggio di speranza ai giovani e stimolare la loro crescita culturale. Ma non  basterà.