Dall'adozione gay all'aborto: l'etica per via giudiziaria
C’è un potere legiferante che veste la toga. É la magistratura che ormai da anni si picca di voler trasformare le aule di tribunale in aule parlamentari secernendo sentenze contrarie alla legge, oppure se va bene, preter legem. L’ultimo pezzo di bravura lo abbiamo avuto un paio di giorni fa sulla selezione per scopi eugenetici degli embrioni.
Sì, la Chiesa va riformata ma non secondo il mondo
La Santa Chiesa cattolica, apostolica e romana ha sempre vissuto una continua conversione alla Verità unica , nonché la ricerca di perfezione nel viverla e nel farla vivere ai suoi membri. La nostra Santa Chiesa ne ha viste di tutti i colori e oggi è sfidata dalla globalizzazione che vuole uniformare culture e valori morali.
Se la Consulta riconosce il diritto all'eugenetica
La nuova sentenza della Corte Costituzionale sulla legge 40 del 2004 ritiene lecita la selezione degli embrioni per evitare la trasmissione di malattie genetiche, ma proibisce che gli embrioni scartati siano soppressi. Eppure fra pochi mesi la stessa Corte potrà decidere di destinare gli embrioni conservati alla sperimentazione scientifica.
Tim Cook, la Apple e l'ipocrisia verde
Intervenendo alla Bocconi, l'amministratore delegato della Apple, Tim Cook, ha inaugurato l'Anno accademico lanciandosi nel "sicuro" discorso sulla presunta crisi climatica. Dimenticando però che fino a pochi anni fa la Apple era nel mirino di Greenpeace e che è un'azienda cresciuta sulla pelle dei lavoratori cinesi.
Quale partito? Meglio ricostruire la società
Oggi come oggi, nessuna scelta è appetibile. La destra che si è vista rappresentata a Bologna da Berlusconi, Salvini e la Meloni è improponibile. Il Pd ha un programma che darà frutti avvelenati. La sinistra scissionista è vecchia che più vecchia non si può. E Grillo... Meglio ripartire dalla società, per dare quelle risposte che la politica non dà più.
Spendete quel che vi pare ma portatemi in Paradiso
Siamo diventati bacchettoni con preti e vescovi sul come amministrano i soldi, ma poi li perdoniamo e li incoraggiamo se dicono eresie o se cercano di deviare dalla dottrina facendoci cadere tutti nel baratro. E il vero problema è che oggi non si parla più del Paradiso.
L'ironia di Dio più forte dei corvi e di Vatileaks
Quante volte il Vangelo parla di soldi? Negli ultimi giorni è andato a raffica, nelle letture delle messe quotidiane segnate nella programmazione liturgica. Troppo stretta la coincidenza con le notizie sventagliate in Tv e in tutti i media per denunciare i soldi usati o sprecati da prelati o da istituzioni vaticane.
Boeri contro Renzi, scontro nella sinistra chic
Fra Matteo Renzi e Tito Boeri, lo scontro sulla riforma delle pensioni è diventato palese. Il presidente dell'Inps non è l'ennesimo anonimo burocrate, ma è un professore di fame e di famiglia "nobile". E' il tipico esponente dell'aristocrazia di sinistra, un'élite prima amata e poi odiata dal premier.
Quando Paolo VI esortò alla difesa della vera fede
«La condizione presente della fede esige un maggiore sforzo, perché tale parola nella sua pienezza e (...) le opere compiute da Dio siano mostrate senza alcuna adulterazione». Lo scriveva Papa Paolo VI nel 1970, nella sua Esortazione apostolica Quinque iam anni II. Un testo (clicca qui) da meditare anche in questi tempi difficili.
Mannino assolto Ma chi pagherà per l'ingiustizia?
Un cocktail esplosivo di protagonismo di alcune toghe ed esibizionismo di penne alquanto disinvolte ha prodotto l’ennesima persecuzione mediatico-giudiziaria. E ora chi paga, ci sarebbe da chiedersi? Ma c’è da scommettere che anche l’assoluzione dell’ex ministro Mannino per la presunta trattativa Stato-Mafia finirà in niente.
Cari padri del Sinodo, se questi sono i "metodi"
Non vorrei che il Sinodo della famiglia, che da pochi giorni ha chiuso i lavori, passasse senza che fosse fatta una riflessione sul metodo dei suoi documenti e, in particolare, della Relatio finalis. Non quindi sul metodo dei lavori, ma sul metodo della redazione dei documenti. La questione è di grande importanza: ecco perché.
Nuovi Corvi, vecchie strategie
L’arresto in Vaticano di monsignor Lucio Angel Vallejo Balda e di Francesca Immacolata Chaouqui, oltre alla condanna per la fuga di documenti riservati, fa nascere alcune domande: sulla modalità delle nomine in Vaticano ma anche sulla strana prudenza della stampa.
- DOVE OSANO I CORVI, di L. Bertocchi