La Bussola nel mirino: È il ritorno di Vatican Sniper
Secondo Vatican Insider avrei accusato il "silenzio" del Papa per la morte di Charlie. Una abile manipolazione di Andrea Tornielli, una vera e propria operazione di cecchinaggio. Del resto, che nella Chiesa è cambiato atteggiamento nei confronti del tema della vita e della morte ieri lo ha affermato un altro "guardiano della rivoluzione". Si mettano almeno d'accordo.
Immigrati, una speranza di chiudere la "rotta libica"
Gli sviluppi degli ultimi giorni e la decisione del governo italiano per una nuova missione militare nelle acque libiche a sostegno delle autorità locali nella lotta contro i trafficanti di esseri umani, aprono una possibilità concreta di frenare i flussi migratori irregolari. Anche se molte questioni, politiche e militari, aspettano di essere chiarite.
Charlie, agiranno come boia non come medici
Verrà portato in un hospice dove sarà terminato. Così corrompono anche gli hospice: nati per aiutare i moribondi a vivere fino al momento della morte, ora diventano luoghi dove si ammazzano i malati. I medici vedono cambiata la loro missione: che almeno tolgano il camice bianco e indossino mantello e cappuccio nero.
-NEGATI ANCHE I "SUPPLEMENTARI" di E. Dovico
Humanae vitae sotto la scure del discernimento
Perchè il vescovo Paglia ha negato l'esistenza di un gruppo di studio, e quindi di revisione, di Humanae vitae se 20 giorni dopo è arrivata la conferma? La commissione esiste e ne fanno parte proprio quelli che venivano indicati da Avvenire come manipolatori mediatici. Il gruppo di lavoro dovrà studiare l'archivio della contestata enciclica di Paolo VI sull'amore umano. E quindi, quali prospettive si aprono in materia di contraccezione?
La Francia a un anno dal martirio di Padre Jacques
Un anno fa due jihadisti assassinavano in Francia, a Saint Etienne de Rouvray, padre Jacques Hamel. Rifiutandosi di rinnegare Cristo, morì pronunciando le sue ultime parole di accusa al Male: "Vattene Satana!" E' in corso il processo per la sua beatificazione. In un anno cosa è cambiato in Francia? Purtroppo poco: non si è ancora voluta comprendere la radice del male jihadista.
Italia, politica estera senza arte nè parte
Non possiamo illuderci che basti giostrare tra la Francia e la Germania cercando di ritagliarci uno spazio che tra l’altro Parigi e Berlino non intendono affatto darci. Su molti versanti, dal Medio Oriente alla ricostruzione in Siria, il nostro Paese potrebbe per molti motivi dare un contributo positivo nella mitigazione delle tensioni. Nel Palazzo romano ci sarà qualcuno che si occupa di tutte queste cose?
La commissione che restringe il nostro spazio
La presidenta della Camera Laura Boldrini, ha istituito una commissione contro l’odio e depositato una relazione che non può non far inorridire tutti coloro che hanno a cuore l’articolo 21. Chi si proclama ardente antifascista sui temi del libero pensiero cerca di comportarsi esattamente come i fascisti. Anche la Chiesa dovrebbe preoccuparsi perché è a rischio la sua proverbiale libertas.
Lo Stato nutrizionista e vegano
Ai bambini e ai ragazzi delle scuole di Torino, da settembre, verrà imposta una dieta al 100% vegetale almeno una volta al mese nelle mense scolastiche. Un giorno al mese, il secondo venerdì. Non per rispettare il venerdì di magro, ma nel nome del veganesimo. Lo vuole Chiara Appendino, proprio quando è in discussione la legge che imporrà l'obbligo della mensa scolastica.
Nessuna "mafia capitale": i fini di un processo mediatico
La stampa aveva già dato la sua sentenza rendendo gli imputati colpevoli di "associazione di stampo mafioso" prima ancora che iniziasse il processo. Invece la sentenza di primo grado parla di "associazione a delinquere". Purtroppo però, grazie alla manipolazione e all'ingerenza mediatica, nell'immaginario mondiale l'Italia resta una nazione governata da "poteri occulti". Tutto solo per legittimare un altro potere: quello del gruppo La Repubblica/l'Espresso
Chaput risponde a Spadaro: difendere la Verità non è violenza
Un'altra risposta a padre Spadaro e Marcelo Fiegueroa, al loro articolo contro gli ambienti della destra religiosa negli Usa. Stavolta arriva da monsignor Charles Chaput, arcivescovo di Filadelfia. Battersi per la libertà di religione, in un momento storico in cui è sotto attacco, non è un'istigazione all'odio. E' una difesa della Verità.
Incendi, il mito del Grande Piromane
Come ogni estate in alcune regioni del nostro Paese (più o meno sempre le stesse) tornano gli incendi, in attesa che con l’autunno tornino le alluvioni. La causa non è nell'onnipresente Grande Piromane, né nella speculazione edilizia della Mafia. Ma nella cattiva manutenzione dei boschi. Che di inverno andrebbero "coltivati". E per chi è colpevole di incuria non è prevista alcuna pena.
Abusi sessuali Che coincidenze nell'inchiesta del coro
La pubblicazione del rapporto sulle presunte violenze ai cantori del coro di Ratisbona fa emergere 67 accuse di abusi sessuali. Ma i responsabili sono già morti da 30 anni. Però il dossier tira in ballo il fratello di Papa Ratzinger e la gestione del caso da parte di Muller quando era vescovo della città. Coincidenze, visto il clamore delle parole per Meisner di Benedetto XVI e il ben servito dato a Muller.