Il mondo senza figli, ma non ce lo dicono
Il Rapporto biennale dell’Onu sulla popolazione mondiale svela che la popolazione mondiale declina smentendo tutte le catastrofiche previsioni da cui siamo stati sommersi. Stiamo insomma andando incontro a una crisi demografica planetaria, ma l’ordine costituito cerca di non farcelo sapere. Avendo per decenni diffuso la paura di un boom demografico irrefrenabile, ammetterlo equivarrebbe infatti smentire i presunti esperti oppure di aver ingannato l’intera umanità.
Turisti in chiesa Evangelizzazione o illusione?
Si pensa che sia possibile catechizzare le persone lontane dalla Chiesa partendo dal loro interesse culturale e artistico. Ma la sola apertura ai turisti degli edifici sacri non può bastare. Senza determinate condizioni si rischia addirittura di ottenere l'effetto opposto: mondanizzare e desacralizzare la nostre chiese. Ecco cosa dice il magistero a riguardo delle opere d'arte e che cosa fedeli e prelati devono evitare.
Immigrazione: non è razzismo, sono barricate contro il caos
Un sindaco del messinese si ribella all'arrivo (senza preavviso) di decine di immigrati. Una cittadina del palermitano non vuole accoglierne altri, perché non ha le strutture necessarie. Un sindaco lombardo del Pd fa quattro giorni di sciopero della fame perché il prefetto gli ha assegnato il doppio degli immigrati senza avvertirlo. La ribellione è contro la caotica gestione dell'immigrazione. Ma la chiamano "razzismo".
Nemici-amici E' la strategia Trump
Alla vigilia di ogni suo importante incontro internazionale Trump un po’ lascia girare e un po’ alimenta di persona notizie di dissensi e di attriti per quindi giocare con disinvoltura la carta della cordialità e del “Abbiamo visto che possiamo fare molte cose insieme”. E' successo con Putin, col Papa e ora con il presidente Macron. Ci si inventa insomma una freddezza che non c’è, e poi si fa la notizia sul fatto che non ci sia.
Avanti cattogay, a colpi di menzogne
Il caso del vescovo di Gorizia che discerne e non giudica il capo scout che si è unito civilmente con il suo convivente, e l'entusiastica partecipazione di Avvenire, dimostrano come nella Chiesa ci sono tanti vescovi e laici che in nome del discernimento e del “non giudicare” favoriscono e favoreggiano i rapporti omosessuali, facendo finta di non approvarli.
- IL VESCOVO CHAPUT CONTRO PADRE MARTIN, di Marco Tosatti
Pericolose illusioni di Renzi sul deficit
La proposta di riportare il deficit pubblico vicino al 3% è uno dei punti più interessanti del libro di Matteo Renzi. Ma è il maggior tallone d'Achille della sua agenda. Se l'economia fosse pura matematica, il maggior deficit creerebbe 30 miliardi l'anno in cinque anni. Ma l'economia non è pura matematica. E in Italia ci sono una serie di problemi strutturali che Renzi non affronta.
Lo Stato vaccina per il "bene del popolo"
Il decreto Lorenzin sulle vaccinazioni obbligatorie arriva alla conclusione del suo iter parlamentare. Tante le domande senza risposte: perché adesso non sono più obbligatori i vaccini anti-meningiti (da cui era partita tutta la campagna di sensibilizzazione)? Perché obbligare e non proporre? Abbiamo assistito allo scontro fra opposti estremisti. Alla fine prevale l'estremismo vaccinista: vaccinazione di Stato per il bene del Popolo.
L'irresistibile ascesa della lobby gay
Il gesuita padre James Martin, da quando ha avuto un incarico in Vaticano, moltiplica i suoi appelli per un "orgoglio gay" nella Chiesa. Ma è un caso tutt'altro che isolato. È in atto un tentativo ampio di sovvertire l'insegnamento della Chiesa in materia di omosessualità. Da Roma non solo nessuna correzione, ma addirittura promozioni. Cosa se ne dovrebbe dedurre?
-IN BRASILE LA CHIESA TRANS di A. Zambrano
Dal pastore di strada al basso profilo
Con le nomine di Milano (Delpini) e Roma (De Donatis) le strategie episcopali di Bergoglio sembrano segnare una piccola svolta. Con queste nomine Papa Francesco passa dalla “rivoluzione” del pastore di strada, alla “rivoluzione” del pastore dal profilo basso. Speriamo che non diventino prigionieri di una certa retorica buonista e politicamente corretta con cui li si avvolge facilmente.
Charlie, se anche l'Osservatore preferisce la morte
Se il piccolo Charlie non è stato ancora soppresso, lo si deve alla straordinaria mobilitazione di popolo, in preghiere e appelli. L'Osservatore Romano invece se la prende con il chiasso mediatico e invoca il silenzio per fare sì che «il mistero della vita faccia il suo corso». Una presa di posizione che contraddice anche l'appello del Papa.
- NON È ACCANIMENTO, DOVE SBAGLIANO CERTI MEDICI, di Tommaso Scandroglio
- LA VENTILAZIONE "DANNOSA" NON RIGUARDA CHARLIE, di Renzo Puccetti
Il G20 delle ambizioni mondiali tedesche
"Dare forma a un mondo interconnesso" è la parola d'ordine di Angela Merkel in questo G20 ospitato in Germania, nella città di Amburgo. La grande forza economica e l'eterna ambizione tedesca di riordinare il mondo spingono ancora una volta la potenza centro-europea a presumere troppo da se stessa. E' compito degli altri europei aiutare i tedeschi, pacificamente, a non perdere la testa. Di nuovo.
Fede, carità, missione: la testimonianza del cardinale Meisner
Un vescovo ricorda l'amico arcivescovo emerito di Colonia morto improvvisamente il 5 luglio. Le grandi parole della fede per il suo popolo, le grandi parole della carità, l’aiuto a riscoprire la missione come dimensione inesorabile della vita cristiana a tutti i livelli: questa è stata la sua grande paternità.