Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Editoriali


La nostra lingua sia una risorsa
ANGLOFILIA

La nostra lingua sia una risorsa

L'imparaticcio dell'inglese e l'anglicizzazione delle parole italiane, non fanno bene a noi e non servono neppure a imparare bene la lingua parlata in gran parte del mondo. In un mondo che torna al pluri-linguismo è bene sapere al meglio il proprio idioma e le lingue dei popoli più prossimi.


Festa della famiglia.
Quale?
EDITORIALE

Festa della famiglia. Quale?

La festa della Santa Famiglia di Nazaret quest'anno si sfila quasi dal calendario, non trovando una domenica in cui collocarsi tra Natale e Capodanno, e finisce in un magro venerdì. Ma anche così ci ricorda cosa caratterizza una famiglia cristiana: Gesù presente nella quotidianità dei giorni.
- SPERANZA PER IL MONDO, di M. Garrone


Messa mai
inopportuna
Anche per i boss
Ma...
IL CASO PUGLIESE

Messa mai inopportuna Anche per i boss Ma...

Inopportuno il manifesto del sacerdote. Ma una messa per un peccatore, fosse anche un boss, non è la celebrazione dell'uomo o l'erezione di un monumento, ma la richiesta di salvezza per la sua anima.

-CONSENSO E ACQUA SANTA di A.Mantovano


Il Jihad e quella quinta colonna anti-occidentale
ISLAM

Il Jihad e quella quinta colonna anti-occidentale

Un fronte interno antioccidentale da decenni alimenta sentimenti di odio. Ad ogni attentati ci dicono, in un modo o nell'altro, che ce lo siamo meritato. Che gli jihadisti rappresentano la disperazione dei poveri del mondo. I jihadisti ne approfittano, fanno leva sul risentimento nei confronti dell’Occidente cristiano per reclutare militanti.


La morte 
in scena nella
guerra sporca
IMMAGINI CHOC

La morte in scena nella guerra sporca

L'immagine del corpo di Amri appena ucciso fa da contraltare a quella dell'ambasciatore russo. Episodi gemelli che si contendono l'attenzione mediatica. Perché nella guerra sporca abbiamo fatto entrare la morte. Ciò che i tragici greci non avevano mai avuto il coraggio di fare. Abbiamo rinunciato alla mediazione tra orrore e razionalità. 


Il primo martire,
i martiri di oggi
EDITORIALE

Il primo martire, i martiri di oggi

Sùbito, il bianco Natale si tinge di rosso-sangue, con la festa del primo martire, Santo Stefano. Che ci ricorda l'attualità del martirio: quello dei cristiani perseguitati in tante parti del mondo, quello della vita quotidiana, in famiglia e nel lavoro. La fede è percossa ma rimane solida, perché Gesù è saldo nel cuore. Ogni giorno segna un passo nell'assimilazione a Cristo.


L'unica possibilità di salvezza per l'uomo
LA RIFLESSIONE

L'unica possibilità di salvezza per l'uomo

Cristo viene in questo mondo per salvare l'uomo. È questa la grande e unica letizia che può riscaldare il cuore dell'uomo. E va comunicata a tutti gli uomini assumendo su di noi quella guerra al male, alla presunzione, all'equivoco che è di Gesù stesso.


Qualcosa di bello a Natale
RIFLESSIONI

Qualcosa di bello a Natale

Accade qualcosa di bello ora, per me. Posso appoggiare la mia vita su questo bambino, abbracciarlo e farmi abbracciare. Posso confidare nel Dio Bambino, che mi vuole bene e mi guarda come fosse venuto solo per me. Per me e per te e per tutti loro: le vittime e gli attentatori, i ricchi infelici e i buontemponi distratti. 


Europa, il paradiso dei jihadisti
JIHAD

Europa, il paradiso dei jihadisti

Editoriali 23_12_2016

La vicenda di Anis Amri, il 24enne tunisino su cui pende una taglia di 100.000 euro per la strage di Berlino, rispecchia perfettamente tutte le debolezze e le contraddizioni di un’Europa immobile e imbelle. Avrebbe dovuto essere espulso nel 2011, in un carcere italiano si è radicalizzato. E tanti jihadisti crescono in un continente che pare trasformato in una grande preda.


La città si 
risveglia per 
una croce
STATI UNITI

La città si risveglia per una croce

A Knightstown, in Indiana, il sindaco cede alle pretese di un cittadino spalleggiato da un'organizzazione anticlericale e rimuove la croce illuminata dalla cima dell'albero di Natale del paese. Ma la decisione scatena i residenti che iniziano a riempire le loro proprietà di croci, gremendone così tutta la città. 


Quell'amore sbocciato 
tra Avvenire 
e la Fedeli
EDITORIALE

Quell'amore sbocciato tra Avvenire e la Fedeli

Continua lo scambio di "tenerezze" tra il direttore di Avvenire e il ministro della (d)Istruzione Valeria Fedeli. Non è un caso o un errore, la verità è che anche le gerarchie ecclesiastiche sono in fondo a favore del gender: più soft, con tanti distinguo e con tanti buoni sentimenti. Ma comunque a favore.


Lo "scandalo"
del Cielo unito
alla terra
RIFLESSIONE SUL PRESEPE

Lo "scandalo" del Cielo unito alla terra

Mentre il Quirinale ospita una mostra sui presepi, l'ultimo caso di Natività proibita avviene a Brescia dove la canzone Canta perché è nato Gesù diventa Canta perché è festa per te. Quest'anno la moda è il presepe con due papà. Perché l'uomo ormai odia l'incontro decisivo tra il Cielo e la terra che il Natale annuncia.