Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Economia


Cosa cambia con le nuove norme del "bail in"
FINANZA

Cosa cambia con le nuove norme del "bail in"

La vera novità di questo 2016 sembra essere l’introduzione della nuova normativa europea che va sotto il nome di bail-in. In realtà non cambia molto rispetto al passato: in caso di crisi, a pagare per salvare la banca saranno i suoi azionisti, gli investitori e i suoi clienti con conti superiori ai 100mila euro. I rischi sono analoghi a quelli del passato. L'importante è essere prudenti, anche nutrendo fiducia nel sistema.


Dopo la condanna di Apple, tremano i colossi della Rete
WEB TAX

Dopo la condanna di Apple, tremano i colossi della Rete

Il 2016 si apre con una speranza per quanti hanno a cuore le sorti del mercato digitale. I colossi della Rete potrebbero versare finalmente al fisco italiano parte delle tasse non pagate per anni sui profitti realizzati nei nostri confini nazionali. Nei giorni scorsi, infatti, Apple Italia ha versato all’erario 318 milioni.


Stabilità, una legge finanziaria furba
che punta al consenso e non al cambiamento
GOVERNO

Stabilità, una legge finanziaria furba che punta al consenso e non al cambiamento

Fino a pochi anni fa si chiamava "legge finanziaria", oggi la chiamano Legge di Stabilità, ma è la stessa cosa: è la previsione di spesa pubblica per l'anno prossimo. Vi troviamo pochi e vaghi aiuti alle famiglie numerose, pochi tagli alla spesa e tanti bonus volti a ottenere consensi. Lo Stato resta pesante e in sostanza non cambia nulla. Speriamo solo che continui la congiuntura favorevole.


Così le imprese si arrendono al ricatto della burocrazia
DA NORD A SUD

Così le imprese si arrendono al ricatto della burocrazia

In Italia la burocrazia a volte distrugge investimenti miracolosi. Così complessi residenziali o commerciali sono costretti dai Comuni a sottostare a requisiti onerosi che spingono le aziende a ripensarci pagando salatissime penali piuttosto che impegnare decine o centinaia di milioni su un progetto senza futuro.


Non solo banche 
Ecco a chi piace 
speculare facile
IL CASO

Non solo banche Ecco a chi piace speculare facile

«Chi è senza peccato scagli la prima pietra». Dispiace scomodare il Vangelo per commentare le vicende politico-finanziarie che hanno accompagnato il salvataggio di quattro banche che erano arrivate sull’orlo del fallimento. Ecco chi ci ha perso e perché. 


Aiuti e clima 
Cara Africa, ma
quanto ci costi?
L'ANALISI

Aiuti e clima Cara Africa, ma quanto ci costi?

L’origine antropica del riscaldamento globale non è affatto dimostrata. Anche l’inarrestabile aumento delle temperature nei prossimi anni è una previsione scientificamente infondata. Non è neanche provato, oltre tutto, che un clima più caldo produca solo danni: in un bilancio tra costi e benefici, invece potrebbe risultare utile. Bisogna capire allora come mai tanti capi di Stato e di governo siano pronti a gravare i loro Paesi di costi insostenibili.


Laudato Si': un dialogo sulla Dottrina Sociale
ISTITUTO ACTON

Laudato Si': un dialogo sulla Dottrina Sociale

“In dialogo con Laudato Si’. I mercati liberi possono aiutarci a curare la nostra casa comune?” è la domanda che si pone l’Acton Institute, think tank cattolico statunitense, nell'incontro tenutosi a Roma lo scorso 3 dicembre. Ne è scaturito un dibattito molto vivace. Ne parliamo con mons. Marcelo Sanchez Sorondo, Massimo Introvigne e Robert Sirico.


La grande finanza 
all’assalto delle 
banche di 
tradizione solidale
IL CASO

La grande finanza all’assalto delle banche di tradizione solidale

Non è un periodo tranquillo quello che sta vivendo il sistema bancario italiano. Certo, ci sono i grandi istituti che ottengono, pur nell'odierna crisi,  buoni risultati, ma sono le banche di minor dimensione, quelle più vicine alla realtà territoriale e alle piccole e medie imprese, che si trovano alla prese con un difficile quanto controverso riassetto istituzionale.


L'Expo dei record 
chiude in rosso
Ma il bello
arriva adesso
IL FUTURO

L'Expo dei record chiude in rosso Ma il bello arriva adesso

L’Expo chiude e come sempre, quando qualcosa sta per finire, è tempo di bilanci. Sui padiglioni si è già detto molto, forse troppo. Belli e interessanti alcuni, molto meno altri: l’handicap più grave di molti Stati è stato quello di parlare poco di alimentazione e fare al contrario troppa propaganda di sé. Ma più che del giudizio complessivo, ora è però opportuno far parlare i dati.


Se la città non va alla montagna. Il festival dei pastori
BERGAMO

Se la città non va alla montagna. Il festival dei pastori

Con la pittoresca transumanza di un gregge di circa 200 pecore lungo l’anello di prati che attorniano le antiche mura venete della città si inaugura a Bergamo venerdì prossimo 23 ottobre il II° Festival del Pastoralismo. Evento importante non solo dal punto di vista del turismo gastronomico, ma anche ambientale. 


Una Stabilità di belle speranze, ma "azzardata"
LA MANOVRA

Una Stabilità di belle speranze, ma "azzardata"

Nel complesso la legge di Stabilità (manovra finanziaria) del governo Renzi è positivamente diversa dalle precedenti. Approfitta della congiuntura economica favorevole per ridurre le imposte e agevolare le imprese. Ma non è tutto oro. Il taglio della spesa è minimo. Ed è triste che si punti ancora al gioco d'azzardo.


Spending review? 
No, sussidiarietà
Ecco la ricetta
IL RAPPORTO

Spending review? No, sussidiarietà Ecco la ricetta

Il debito pubblico è diventato la palla al piede dell’economia italiana e ogni tentativo di superare la crisi ha risentito inevitabilmente della voragine dei nostri conti pubblici. Che fare allora? Una risposta viene dal "Rapporto sulla sussidiarietà 2014-2015”, dal titolo Sussidiarietà e… spesa pubblica, appena dato alle stampe.