Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Alessio a cura di Ermes Dovico

Economia


Banche fragili, 
governo incapace 
Che disastro
L'ANALISI

Banche fragili, governo incapace Che disastro

Per aiutare le banche, il governo ha promesso il varo di uno strumento di garanzia che ha avuto anche il via libera dalla Commissione europea sempre pronta a bloccare ogni forma di aiuto di Stato. E anche questo via libera irrituale è stato una conferma della gravità della situazione. L’ennesima dimostrazione delle sabbie mobili in cui finisce la politica quando interviene goffamente all’interno del sistema economico.


Italiani pigri con Internet, vanno forte col telefonino
RELAZIONE AGCOM

Italiani pigri con Internet, vanno forte col telefonino

Nel 2015, il 28% degli italiani non ha mai utilizzato internet, a fronte di una media europea del 16%. E meno male che gli italiani vanno in rete grazie al telefonino e al tablet, con percentuali superiori al 70%, dunque in linea con le medie Ue. Dati contenuti nella relazione annuale del Garante per le Comunicazioni (Agcom). 


José Pinera:
non la Brexit
ma la denatalità
ucciderà l'Europa
L'ECONOMISTA

José Pinera: non la Brexit ma la denatalità ucciderà l'Europa

Non si parla d'altro che di Brexit. Ma a demolire l'Europa, è un altro fattore: la cronica denatalità. Lo ricorda l'economista José Pinera, autore della storica riforma delle pensioni in Cile. Procedendo a questi ritmi di invecchiamento, i nostri sistemi previdenziali, mai realmente riformati, sono destinati a saltare.


Il silenzioso collasso della Grecia
CRISI

Il silenzioso collasso della Grecia

Mentre tutti i riflettori sono puntati sulla Brexit, dall'altra parte dell'Europa la Grecia affonda. Anche se non interessa più, perché non presenta novità: il declino continua. La crisi è ormai umanitaria, fra disoccupati, senzatetto e un sistema sanitario ormai al collasso, turismo in calo e destabilizzazione politica.


Brexit o Remain? Gli inglesi valutano i costi
REFERENDUM

Brexit o Remain? Gli inglesi valutano i costi

Comunque vada, oggi è un giorno storico. Il referendum per cui si sta votando proprio in queste ore in Gran Bretagna è per decidere se restare nell’Unione Europea o uscire. Le campagne per la Brexit e per il Remain valutano costi e benefici economici della loro scelta. Vediamo quali sono.


Una via cattolica a difesa del mercato: parla Sirico
ECONOMIA

Una via cattolica a difesa del mercato: parla Sirico

La Nuova BQ intervista il fondatore dell'Acton Institute Padre Sirico. Mercato, sussidiarietà, economia: «Chiedere da subito l'intervento dello Stato vuol dire escludere gli obblighi morali che si hanno nei confronti del prossimo. Privando l'uomo delle opportunità di scelta, non solo gli si nega il vizio, ma anche la virtù».


Diritto d'autore, finalmente Google aiuta l'editoria
L'ACCORDO

Diritto d'autore, finalmente Google aiuta l'editoria

L’accordo siglato ieri dal colosso di Mountain View e dalla Fieg prevede il riconoscimento dell’importanza del diritto d’autore e la valorizzazione dei contenuti editoriali con l’utilizzo di Google Play e Youtube. La filiera di distribuzione dei prodotti giornalistici viene tutelata e contemporaneamente si raggiungeranno audience più elevati. 


Gli svizzeri rifiutano il reddito regalato
IL REFERENDUM

Gli svizzeri rifiutano il reddito regalato

Contemporaneamente alle nostre elezioni amministrative, gli svizzeri hanno bocciato, con ampia maggioranza, la proposta di introdurre un reddito di cittadinanza incondizionato. Si volevano erogare 2300 euro per ogni cittadino, occupato o disoccupato, ricco o povero. La proposta è stata considerata insostenibile. E anche immorale.


AlpTransit, i costi che non si vedono
SVIZZERA

AlpTransit, i costi che non si vedono

Inaugurato il tunnel di base del Gottardo. Puntualità svizzera (i lavori sono terminati in anticipo) e costi superiori "solo" del 20% rispetto al preventivo. Ma vanno valutati i costi che non si vedono: l'opera sarà finanziata anche con un pedaggio applicato ai veicoli pesanti in transito in Svizzera. Un costo che graverà sui consumatori italiani. E i benefici ambientali? Solo teorici.


Firenze, la voragine dell'acqua pubblica
DISASTRO SULL'ARNO

Firenze, la voragine dell'acqua pubblica

A Firenze si apre una voragine in pieno centro che risucchia 20 auto e provoca 5 milioni di danni. Il sindaco accusa Publiacqua, l'azienda che gestisce il sistema idrico cittadino. Il governatore della Regione suggerisce la soluzione: "occorre che l'acqua sia pubblica". Ma Publiacqua è un'azienda pubblica...


Perché (alcune) banche hanno intossicato i risparmiatori
IL CASO

Perché (alcune) banche hanno intossicato i risparmiatori

Nei mesi scorsi hanno avuto una grande eco gli scandali di alcune banche popolari, accusate di aver truffato i propri risparmiatori. In molti casi venivano prospettati a ignari risparmiatori guadagni facili e sicuri, due aggettivi che, nel mondo del credito, sono in contraddizione. Ma perché l’hanno fatto?


Tutte le manovre 
dietro l’assalto 
al Corsera
EDITORIA

Tutte le manovre dietro l’assalto al Corsera

C’era da aspettarselo. Era impensabile che i cosiddetti “poteri forti”  lasciassero campo libero all'editore Urbano Cairo nella sua scalata al gruppo Rcs. Il Corriere della Sera, pur pieno di debiti e con appeal in forte ribasso nell’era di internet e dei social network, rappresenta in ogni caso un boccone ghiotto per alcuni settori finanziari e anche per la politica. Ecco chi sono gli anatgonisti di Cairo e perché c'entra anche il premier Renzi.