Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Preghiera e testimonianza disarmano i persecutori
PAPA FRANCESCO

Preghiera e testimonianza disarmano i persecutori

Ecclesia 22_11_2013

Il Papa ha incontrato i patriarchi e gli arcivescovi delle Chiese orientali perseguitate. E ha invocato la preghiera quale potente mezzo per disarmare i persecutori. Concetto ribadito anche nella sua visita a Sant'Antonio Abate.


"Confessatevi. Anche il Papa si confessa"
UDIENZE

"Confessatevi. Anche il Papa si confessa"

Ecclesia 20_11_2013

Papa Francesco prosegue la sua catechesi sul Credo e sulla Confessione. Spiegando che non è sufficiente una richiesta personale e interiore del perdono, risale alle origini della confessione, dono di Cristo agli Apostoli.


"La Divina Misericordia sia il cuore della missione"
PAPA FRANCESCO

"La Divina Misericordia sia il cuore della missione"

Ecclesia 18_11_2013

Il messaggio cristiano va presentato «in maniera serena e graduale». L'annuncio della misericordia sia il cuore della missione. Quale sostegno il Papa ha citato la Misericordina, il Rosario di S. Faustina Kowalska.


Bergoglio: rispetto per i gay,
ma la famiglia è altra cosa
OMOFOBIA

Bergoglio: rispetto per i gay, ma la famiglia è altra cosa

Ecclesia 16_11_2013

«Il matrimonio di un uomo e di una donna non è la stessa cosa dell’unione di due persone dello stesso sesso. Distinguere non è discriminare».


«Tutelare
la famiglia»
Lo chiede il Papa
a Napolitano
QUIRINALE

«Tutelare la famiglia» Lo chiede il Papa a Napolitano

Ecclesia 15_11_2013

«La famiglia ha bisogno della stabilità e riconoscibilità dei legami reciproci, per dispiegare pienamente il suo insostituibile compito e realizzare la sua missione». A maggior ragione in tempi di crisi.


Sinodo sulla Famiglia, quanti equivoci
IL PUNTO

Sinodo sulla Famiglia, quanti equivoci

Le uscite dei cardinali Schoenborn e Marx (che non vogliono "pregiudizi dottrinali" su divorziati risposati e gay), rivelano l'atteggiamento di una Chiesa che strizza l'occhio al mondo, malgrado il Papa abbia posto condizioni chiare.


Confessiamoci, è come un secondo Battesimo
UDIENZA

Confessiamoci, è come un secondo Battesimo

Ecclesia 13_11_2013

Al Battesimo «è legata la nostra fede nella remissione dei peccati. Il Sacramento della Penitenza o Confessione è, infatti, come un “secondo battesimo”, che rimanda sempre al primo per consolidarlo e rinnovarlo»


Il Papa commuove e riporta i fedeli nelle chiese
EFFETTO FRANCESCO

Il Papa commuove e riporta i fedeli nelle chiese

Ecclesia 11_11_2013

L'effetto Francesco continua. Dopo un primo studio condotto dall'autore nel mese di aprile, i numeri si consolidano: più della metà dei religiosi e quasi la metà dei laici intervistati constata il ritorno dei fedeli nelle parrocchie.


«La cura cristiana
degli ammalati
non è filantropia»
ALL'UNITALSI

«La cura cristiana degli ammalati non è filantropia»

Ecclesia 10_11_2013

Le persone fragili e i sofferenti non sono solo oggetto di solidarietà e carità, ma sono una risorsa spirituale, un patrimonio per ogni comunità cristiana. E uno scandalo per il mondo, dove domina la 'cultura dello scarto'.


La difesa del vincolo matrimoniale non va in pensione
PAPA FRANCESCO

La difesa del vincolo matrimoniale non va in pensione

Ecclesia 09_11_2013

Il Papa mette i puntini sulle i al discorso sul matrimonio e sulla sua nullità. Lungi dal proclamare un "liberi tutti", il Pontefice sottolinea l'importanza del Difensore del vincolo, "l'avvocato" del vincolo matrimoniale che ne difende l'indissolubilità.


Ripartire dall'entusiasmo delle missioni
V CONVEGNO ECCLESIALE

Ripartire dall'entusiasmo delle missioni

Ecclesia 08_11_2013

In Italia, in Europa, i credenti si lamentano della Chiesa, ma fanno poco per evangelizzare, non prendono iniziative, aspettano tutto dal parroco. Nelle missioni, al contrario, si respira tutt'altra aria: la fede è forte, i fedeli si moltiplicano.


Liturgia, a piccoli passi
si torna al pre-Ratzinger
RIFORME

Liturgia, a piccoli passi si torna al pre-Ratzinger

Ecclesia 08_11_2013

Tra le persone più vicine a papa Bergoglio c'è monsignor Piero Marini, maestro delle cerimonie liturgiche con Giovanni Paolo II, che ora viene dato come certo alla guida della Congregazione per il Culto divino.