Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Rita da Cascia a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Internet: un dono di Dio, ma irto di insidie
PAPA FRANCESCO

Internet: un dono di Dio, ma irto di insidie

Ecclesia 25_01_2014

Non si condanni Internet, che è una bella occasione di evangelizzazione. I rischi di manipolazione, isolamento dal prossimo e disorientamento ci sono tutti, ma è sempre "meglio una Chiesa incidentata" che auto-referenziale.


Papa Francesco
incarna lo spirito
missionario
IL FUMO DI SATANA

Papa Francesco incarna lo spirito missionario

Ecclesia 24_01_2014

E' stato mandato dallo Spirito Santo per stimolare e orientare la Nuova Evangelizzazione delle nostre antiche Chiese d’Europa, cariche di storia, ma preoccupate di conservare i fedeli più che di uscire per testimoniare Cristo ai lontani. 


Cardinali contro, quanti equivoci sulla famiglia
CHIESA

Cardinali contro, quanti equivoci sulla famiglia

L'attacco del cardinale Maradiaga al neo-cardinale Gehrard Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, sulla comunione ai divorziati risposati è l'occasione per porre domande e fare chiarezza.


Il primo ecumenismo è quello della preghiera
UDIENZA

Il primo ecumenismo è quello della preghiera

Ecclesia 22_01_2014

Le divisioni ci sono, ma nella preghiera scopriamo anche quanto gli altri cristiani hanno conservato, e ce ne rallegriamo. «Abbiamo lo stesso Battesimo, lo stesso Spirito Santo che ci ha dato la Grazia: riconosciamolo e rallegriamoci».


LETTERA

Distruggono la famiglia, non si può tacere

Ecclesia 21_01_2014

«La morale discende dal dogma» ha sempre affermato la Chiesa, vale a dire che l’etica trova la sua origine e la sua causa nella realtà oggettiva e, quindi, non può essere affidata al relativismo del soggetto e dei tempi.


Critiche al Papa?
In certi ambienti
sono troppo facili
IL FUMO DI SATANA

Critiche al Papa? In certi ambienti sono troppo facili

Ecclesia 21_01_2014

I Papi hanno sempre avuto nemici all'interno e all'esterno della Chiesa. Forse in qualche caso papa Francesco è imprudente, ma non si dimentichi che nella sua missione di successore di Pietro va sempre obbedito

- Non si può tacere, di Cristina Siccardi


Il neo-cardinale contro il laicismo di Stato
QUEBEC

Il neo-cardinale contro il laicismo di Stato

Ecclesia 20_01_2014

Il Québec, regione francofona del Canada, sta adottando la sua "Carta dei Valori" che vieterebbe ogni espressione della religione in luogo pubblico. Ad opporsi al progetto c'è l'arcivescovo Gérald Lacroix, fresco di nomina a cardinale.


La prossima spoliazione
della Chiesa
UE

La prossima spoliazione della Chiesa

E se a un certo punto la Chiesa venisse colpita economicamente per indebolire la sua opera di evengelizzazione? Una revisione in questo senso del Concordato potrebbe essere alle porte. Potrebbe essere imposta dall'Ue.


Sinodo e famiglia, il Papa manda a dire...
CHIESA

Sinodo e famiglia, il Papa manda a dire...

Ecclesia 19_01_2014

«La gerarchia nella Chiesa non cambia, cambia solo lo stile, il primato di Pietro non è in discussione». In una intervista a Jesus, monsignor Marcello Semeraro, stretto collaboratore di papa Francesco, frena su certe interpretazioni.


MONSIGNOR LIVI

Papa e Gesuiti, una precisazione

Ecclesia 18_01_2014

Se ho dato l'impressione che il Papa voglia imporre maliziosamente le idee di una scuola, quella gesuita, a tutta la Chiesa me ne scuso. Non era questa la mia intenzione, ma solo quella di aiutare a comprendere meglio l'argomentare del Papa.


Affonda nei debiti il gruppo editoriale dello scandalo
CHIESA TEDESCA

Affonda nei debiti il gruppo editoriale dello scandalo

Ecclesia 18_01_2014

Weltbild GmbH, uno dei più grandi gruppi editoriali europei (circa 6800 dipendenti), con sede ad Augsburg e di proprietà della Chiesa cattolica tedesca, ha richiesto nei giorni scorsi l’apertura del processo d’insolvenza.


Obbedienza
al Papa,
solo in relazione
a Cristo
FOCUS

Obbedienza al Papa, solo in relazione a Cristo

Ecclesia 18_01_2014

Il dis-orientamento di tanti cattolici davanti alle polemiche sui discorsi del Papa, si supera solo con la consapevolezza che l'obbedienza al Papa deriva solo da un motivo di fede.
- DIBATTITO: IL FUMO DI SATANA